domenica 11 dicembre 2016

Amore & Inganni

"Ti invito, cara Alicia, a farmi le tue congratulazioni. 
Sono di nuovo me stessa: allegra e trionfante. 
Quando ti ho scritto, l'altro giorno, 
ero davvero molto arrabbiata e a buon diritto".
Lettera 25. Lady Susan a Mrs Johnson


Lady Susan. Impossibile non amarla! Intelligente, energica e senza scrupoli questa dark lady della letteratura austeniana passa dal romanzo allo schermo in maniera deliziosa ed incantevole. Uscito nelle sale cinematografiche inglesi lo scorso maggio ora è in edizione italiana. Ho deciso di leggere o meglio rileggere il romanzo epistolare scritto dalla Austen tra il 1794 e il 1795 e poi di vedere il film. Desideravo non perdere nulla di quanto la penna della nostra amata Jane aveva trasmesso all’immortalità del romanzo.



Ho amato subito questo personaggio. E' seducente, ambiziosa, tremendamente ironica e dedita a se stessa. E’ inutile dire che leggendo sono andata un po’ alla ricerca delle Lady Susan intorno a noi!! ( ...mi sa che qualcuna l’ho trovata…!:)





Nato come romanzo epistolare la pellicola cinematografica di Lady Susan riesce benissimo a ricostruire l’atmosfera tardo settecentesca del romanzo e delinea la trama ben rifacendosi al romanzo originale con le personalizzazioni degli attori e del regista e sceneggiatore With Stillman che ha riscritto l'opera nel romanzo Love & Friendship: In which Jane Austen's Lady Susan Vernon is enterely vindicated (tradotto in italiano in Amore e inganni ovvero Lady Susan Vernon di Jane Austen finalmente vendicata)

La cover dell'edizione italiana
del romanzo di Whit Stillman

Lady Susan non fu pubblicato mentre durante la vita di Jane Austen ma postumo dal nipote James Edward Austen-Leigh che lo incluse nella seconda edizione della sua biografia Memoir of Jane Austen (Ricordo di Jane Austen), nel 1871, dandogli questo titolo.
Sebbene il film sia un adattamento del romanzo Lady Susan il titolo Love and Friendship è preso in prestito dai racconti Juvenilia della Austen (in italiano è stato tradotto Amore e Inganni).
Il film è girato in diverse bellissime location tra cui la Newbridge Estate una residenza georgiana che si trova a nord di Dublino e Russborough House una villa palladiana che si trova vicino ai laghi di Blessington, nella contea irlandese di Wicklow.

Newbridge House  (source)
Russborough-House (source)
Lady Susan Vernon organizza, trama, dispone di tutto e tutto secondo le sue ambizioni alla ricerca di quella che lei ritiene la giusta sistemazione della figlia Federica e di se stessa. E’ inutile dire che l’attrice Kate Beckinsale è straordinaria nel recitare il ruolo di questa dark lady.
Stilman in un bella intervista fatta alla Jane Austen Society of Italy all’anteprima del film a Roma (link all'intervista) spiega la genesi del suo lavoro dall’idea alla realizzazione e del passaggio dal romanzo originale alla sceneggiatura. Aveva già precedentemente raccontato dalla sua prima diffidenza verso le opere dell’autrice fino poi al suo pieno riconoscimento delle letteratura austeniana.
Insomma un romanzo assolutamente da leggere ed un film assolutamente da vedere, un occasione di trascorrere un po' di tempo nella nostra amata epoca austeniana!!

Questo è il trailer ufficiale del film in italiano...


Buona visione!...:)

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)