About me

Ciao, benvenuta/o fin qui! :)
Questo blog racconta una parte di me attraverso i miei interessi e le mie passioni. 
Vivo nella campagna vesuviana dove fioriscono le ginestre e tramonta la luna che ha ispirato Giacomo Leopardi. 
Sono un’appassionata di oggetti vintage e sono una collezionista di tantissime cose. Uno dei miei passatempi preferiti è quello di girovagare nei mercatini dell’usato e dell’antiquariato.
Adoro i fari dei mari tempestosi della Bretagna e quelli assolati del Maine, i castelli di ogni epoca, i manieri, le abbazie, i cottage, la campagna e la letteratura soprattutto quella inglese.
Mi incanto davanti alla ‘Merry England’ dipinta da Helen Allingham. I miei romanzi preferiti sono quelli di Jane Austen e delle sorelle Brontë (su tutte Emily!); i racconti quelli di Beatrix Potter; i diari quelli di Edith Holden; le leggende quelle nordiche; le tradizioni quelle celtiche; la storia quella medievale; le decorazioni quelle vittoriane.
Sono affascinata da tutte le atmosfere vintage e retrò. 
Vivo in Campania e della mia terra amo molte cose: Napoli con tutti le sue contraddizioni, il Vesuvio che sorveglia ed è sorvegliato, Capri e il suo fascino dall'eterna 'dolce vita', Pompei e il suo tempo sospeso a duemila anni fa...
Seguo il ritmo delle stagioni, osservo la natura con il privilegio di ammirarla attraverso un panorama mozzafiato tra il Vesuvio da una lato e il Golfo di Napoli dall'altro. 
Ho una discreta raccolta di porcellane e libri vintage: biografie, diari, romanzi, libri di storia, letteratura, classici, meno classici, libri sul tè, sul Natale, racconti di viaggio e di cucina nordica (e sì, sono una napoletana che ama i sapori del nord Europa!!).
Adoro i period drama (sono i miei 'Craigh Na Dun' per entrare in altre epoche - Outlander docet!), i film in costume, le trasmissioni di Alberto Angela, le lezioni di Alessandro Barbero, i miti del Nord e la musica celtica. 
Inutile dirlo che sono una di quelle persone che ritiene che il tè sia un rito e che una bella tazza, un’elegante teiera, un fragrante dolcetto rigorosamente fatto in casa e un libro tra le mani possono dare una buona dose felicità ad ognuno...:)
Quando posso viaggio…quando non posso … viaggio con la fantasia… 
Questo blog è uno dei miei viaggi…




Nessun commento: