giovedì 26 novembre 2020

Libri di Natale

Una collezione di libri sul Natale è preziosissima. Nonostante viviamo in un'epoca di turbamenti, la magia di un buon libro può accompagnarci a godere di atmosfere passate e tradizioni abbandonate. 

Da oggi proporrò alcuni test della mia libreria, collezionati negli anni, quelli belli che solo a guardali ti si riempie il cuore. 

Saranno tutte pillole di informazioni, in modo da offrirvi una rapida lettura.

Oggi inizio dal 'pezzo forte', quello che secondo me non può assolutamente mancare nelle librerie delle nostre case (mi sa che non è l'unico!!) 

Il Dizionario Universale del Natale, edizione Grandi Libri Newton pubblicato in italiano nel 2003 e scritto da Gerry Bowler uno storico e scrittore canadese studioso della cultura popolare e delle tradizioni religiose.

Da buon dizionario l'elenco alfabetico supporta la ricerca delle parole (peccato che manchi un vero e proprio indice!).

E' il Natale del Mondo quello che viene raccontato dal punto vista 'domestico' con le celebrazioni in famiglia davanti al focolare di casa, e quello 'in strada', i festeggiamenti, i cortei, i rituali delle comunità e dei villaggi.

Leggendolo si possono scoprire tante cose. Adoro tutte le voci che richiamo il natale vittoriano, i canti e le leggende popolari! 

Difficile offrire una buona sintesi degli argomenti poiché è ampia la scelta trattata. Canzoni, poesie, leggende, tradizioni, film, libri, storia, religione, cultura sono solo alcuni degli argomenti. 

Le illustrazioni sono in bianco e nero salvo un'appendice centrale che riporta alcune fotografie e dipinti celebri a colori.  



A chi consiglio questo libro? a tutti coloro che amano le tradizioni natalizie, il natale vittoriano, le leggende e i canti di natale...insomma a tutti coloro che come me oggi ancora sognano!:)

'Stay tune', il prossimo libro di cui scriverò è favoloso!!:)

2 commenti:

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)