Da sempre riciclo calendari. Si lo so, le festività non coincidono...ma che importa? Le domeniche quelle sono, Natale pure, cambia solo Pasqua..ma qualche volta ...ci posso essere piacevoli sorprese!:)
Quest'anno è fortunato! Ben tre dei miei calendari hanno i giorni che ritornano...e, tenuto conto che il 2021 non è un anno bisestile (meno male!), le date coincidono per tutto l'anno!
Ecco quelli che possiamo tirare fuori dalla soffitta!...
Correva l'anno ...1982...
Il primo calendario che vi propongo esce proprio dal baule della nonna! E' preziosissimo ed introvabile! E' il calendario de Le Stagioni pubblicato da Mondadori interamente tratto da uno dei libri più che belli che ho e che anche nella sua forma calendario è davvero stupendo! E' una gioia poterlo consultare per tutto il nuovo anno!!
Le Stagioni fu compilato tra il 1887 e il 1890 da Louis Lawrence, disegnatore pubblicitario dell'epoca vittoriana, acuto osservatore di quel mondo che, in piena trasformazione volgeva con nostalgia lo sguardo alla natura, al focolare domestico e ai paesaggi rurali dell' Inghilterra meridionale.
Ogni mese è accompagnato da meravigliosi disegni di Lawrence e poesie di Tennyson, Longfelow, Shelley, Ariosto, Metastasio, Leopardi, Pascoli... e tanti altri...
Correva l'anno...1999...
Questo calendario è un piccolo gioiello dell'editoria pubblicato da Demetra ancora oggi (non me ne voglia l'editore se rispolvero il mio dalla soffitta!). Le illustrazioni sono bellissime, ogni mese richiama i fiori della propria stagione e ovviamenente c'è sempre una richiamo e una citazione tratta dai versi di Emily Dickinson.
La vera sorpresa è che questo calendario, almeno per il 2021, si può consultare integralmente, festività comprese, perché anche la Pasqua coincide! E' una delle rarissime volte che capita!!
La versione che ho io, almeno per quest'anno, è quella da tavolo, perfetta su una credenza o su una mensola.
Infine questo calendario dai toni più moderni e con immagini di cavalli bellissime. Pubblicato da De Vecchi forse è proprio quello di cui abbiamo bisogno di vedere in questo momento: cavalli liberi di sfrecciare nei boschi e nelle praterie, un po' come vorremmo essere noi in quest'epoca di confini e muri intorno a noi!
Infine ...correva l'anno ...sempre!!!...
Questo è un delizioso calendario dedicato a Jane Austen comprato a Chawton Cottage durante una mia prima visita nel 2018.
Non ha la calendarizzazione dei giorni abbinata alle date, quindi potremmo dire un 'forever green' bello da vedere sempre! (non a caso è un oggetto decorativo fisso della mia british room!):)
E voi? avete calendari da collezione? Quindi al momento ho recuperato il 1982...il 1999...e il 2016...chissà quale altro anno si ripeterà il prossimo a conferma che la ruota dell'anno è in fin dei conti una ruota di vita...(speriamo che giri meglio e dalla parte giusta l'anno che verrà!!).
Ma che belli !!! Mi piacciono molto i tuoi calendari vintage, soprattutto quelli di Emily Dickinson e di Jan Austen..Ma anche il calendario "Le stagioni" , che bei disegni !!! No, io non ho mai pensato di conservare i calendari passati; peccato , ne avrei una bella collezione !! Saluti.
RispondiEliminaCiao! ...Allora l'idea di conservarli può tornarti utile d'ora in poi!:)
Elimina