Oggi dal mio scaffale dedicato ai libri di cucina ne ho presi due, entrambi molto belli e utilissimi per approfondimenti e ricette.
Il primo libro lo inserisco tra i 'must have' della categoria. E' un testo prezioso perchè offre una panoramica a 360° sull'argomento: Il libro delle mele a cura di Giuliana Lomazzi Adriano Salani Editore, 2009.
Storia, geografia, biologia, ma anche miti, leggende, fiabe, poesie, un vero e proprio viaggio nella storia millenaria di questo frutto dolce, prezioso e profumato!
Dalle origine storiche delle antiche civiltà dei sumeri e bizantini e ai romani questo frutto ha sempre simboleggiato qualcosa. Fatti e aneddoti raccolti dalle testimonianza storiche ci portano in un excursus davvero interessante! Il 'pomo d'oro' risale all'incirca a 70.000 anni fa ma è con l'eta classica che avviene una coltivazione più 'domestica' che attraverserà poi medioevo e il rinascimento con tavole imbandite e abbondanti.
La mela è protagonista di molti miti classici ma la ritroviamo anche nella mitogologia scandinava, celtica, bretone.
Anche la fiaba di Biancaneve attinge dal folclore tedesco e mette al centro della storia la mela e persino Avalon fu soprannominata isola delle mele: aval (significato del melo in bretone).
La mela, quindi, frutto immancabile nelle tavole dei secoli, nella sua lunga storia racconta più di quanto si possa immaginare!
Le proprietà nutrienti e benefiche del frutto di possono sperimentare nelle diverse ricette riportate che considerando la grande versatilità del frutto, possono spaziare nelle diverse portate.
Il secondo libro è Il tempo delle Mele di Barbara Torresan, Grimbaudo Editore pubblicato nel 2018 ha oltre 80 ricette salate dolci e buone. Ogni spiegazione è corredata da foto a colori. Non solo grandi classici della cucina ma anche divagazioni fantasiose per chi ama variare i propri menù. Infine, il capitolo della mela in dispensa, con cui possiamo assicurarci questo frutto per tutto l'anno!
Personalmente adoro le mele in ogni forma e di ogni qualità! In cucina spesso la uso nelle insalate, nel buonissimo pane alle mele, nelle salse di accompagnamento e nei profumatissimi dolci che ti 'scaldano' il cuore e il focolare domestico.!:)
Nessun commento:
Posta un commento
Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)