domenica 6 dicembre 2020

Il Natale di Tasha Tudor

Non è la prima volta che scrivo di questo libro. Ne sono così tanto affascinata che ogni anno lo rispolvero dalla libreria. Perchè? Strano a dirsi, ma oggi desidero una vita fatta di cose semplici come le gioie di un focolare domestico, una casa in campagna, un camino scoppiettante e tanta, tanta serenità!. Ecco...Tasha Tudor mette insieme tutto ciò e rappresenta un modello di vita che per me è un vero sogno!. 

Attenzione libro in inglese!

Forever Christmas Tasha Tudor racconta il meraviglioso Natale di questa formidabile scrittrice ed illustratrice americana autrice di capolavori assoluti purtroppo poco conosciuti in Italia e mai tradotti nella nostra lingua.

Negli anni ho imparato molto dal mondo della Tudor. I suoi disegni, le sue storie, i giardini, la natura, gli animali ...tutto  infonde un senso di tranquillità, di benessere, di relax ma anche di voglia di reinventarsi il Natale con le atmosfere di una volta con immagini, profumi e sapori quasi dimenticati. 

L'autore Harry Davis, appassionato e amico della Tudor sin da bambino, è stato più volte ospite nel Corgi Cottage, la casa di Tasha completamente immersa nella natura e senza alcuna tecnologia (la Tudor scelse una vita completamente scevra da ogni modernità!).  

Nata nel Massachusetts nel 1915, oggi Tasha Tudor è una delle autrici e illustratrici più amate d'America. Sin da bambina manifestò amore per la natura e incredibili abilità artistiche. Nei suoi libri si ritrovano le meravigliose atmosfere e i paesaggi del New England e delle regioni in cui ella visse: Massachusett, Connecticut, New Hampshire, Vermont.

In Forever Christmas l'autore racconta molte curiosità della vita privata dell'autrice: dal tè preferito all'immancabile profumo della casa, alla preparazione dell'avvento a quella dei doni tutti rigorosamente fatti a mano. Piccoli animali cuciti o intagliati nel legno oppure biscotti e conserve appositamente confezionate. Tasha Tudor sognò un idilliaco mondo che riuscì a ricreare nella sua fattoria. Come spesso accade nei racconti del Natale anche il paesaggio innevato contribuisce a creare la giusta atmosfera. La neve, modellata come un igloo, diventa una bellissima lampada della natura con una candela luminosa nel suo interno. Un capitolo è dedicato ai biscotti con una piccola ricetta da provare. E ancora la passeggiata nei boschi silenziosi alla scoperta di un presepe illuminato,  la cena di Natale  e persino la visita a casa di amici (ovviamenete trasferta in slitta!). Che meraviglia!

Nei vari capitoli ci sono anche alcune delle splendide illustrazioni tratte dai libri della  Tudor e fotografie a colori.  Credo che Forever Christmas, Tasha Tudor sia un 'forever green', uno di quei libri da tirar fuori ad ogni avvento per prepararsi nello spirito della festività e stare in pace con il mondo intero!

Consigliatissimo così come sono consigliatissimi tutti i libri della Tudor, quelli scritti da lei ed illustrati e anche quelli che ha solo illustrato e che sono dei capolavori indiscutibili (il giardino segreto e piccole donne per menzionarne solo qualcuno!)

Una curiosità: era appassionata di corgi, ha illustrato quasi un centinaio di libri, l'ultimo dei quali Corgiville Christmas, pubblicato nel 2003.

Per saperne di più su Tasha Tudor consiglio il sito web ufficiale  https://www.tashatudorandfamily.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)