giovedì 14 dicembre 2023

La magia del Natale di Tasha Tudor

Oggi scrivo di Tasha Tudor una scrittrice ed illustratrice americana che amo tantissimo e che purtroppo è poco conosciuta in Italia e non è stata mai tradotta nella nostra lingua.





Nata nel Massachusetts nel 1915 e vissuta fino al 2008, oggi in America è una delle autrici più amate. Sin da bambina manifestò amore per la natura e incredibili abilità artistiche. 
Nei suoi libri si ritrovano le meravigliose atmosfere e i paesaggi del New England: ...  Massachusett... Connecticut... New Hampshire... Vermont...
La prima storia fu Punpkin Moonshine pubblicata nel 1938.







Tasha Tudor ha illustrato circa cento libri e ha ricevuto moltissimi premi ed onori! Visse all’insegna della semplicità e del calore della casa (rifiutò l’acqua corrente fino a quando il suo figlio più giovane ebbe cinque anni!). 
Amava la cucina, il ricamo, l’intreccio dei cesti, il giardinaggio e le tantissime faccende domestiche e agricole tipiche della vita di campagna.




Ebbe due mariti e quattro figli che vivono nelle foreste del Vermont. Oggi la sua casa è un museo non visitabile al momento e i libri sono tradotti in moltissimi paesi. Uno dei più famosi è Corgiville fair pubblicato nel 1971 che fu il primo di una serie di testi ispirati ai corgi, di cui era una vera appassionata. L'ultimo fu Corgiville Christmas, pubblicato nel 2003.


Tasha Tudor e il Natale

L'idea del Natale di Tasha Tudor è per tutte coloro che amano una vita fatta di cose semplici come le gioie di un focolare domestico, una casa in campagna, un camino scoppiettante, i cottage nella neve, le tradizioni, la preparazione dell’avvento, il profumo dei biscotti fatti in casa e tanto altro ancora.
Tutto  infonde un senso di tranquillità, di benessere, di relax ma anche di voglia di reinventarsi il Natale con le atmosfere di una volta e immagini, profumi e sapori di un tempo e spesso dimenticati. 


A tema Natalizio consiglio il libro 'Forever Christmas, Illustrated by Tasha Tudor, written by Harry Davis, photographs by Jay P (testo solo in inglese, ma ormai siamo abituati a non avere questo tipo di libri tradotti in italiano!)
Leggendolo si ha la possibilità di capire di più lo stile di Tasha e come ella riusciva a ricreare la giusta atmosfera in famiglia durante le festività. 
Harry Davis, l'autore, racconta la sua personale conoscenza mentre il fotografo Jay Pal, con suggestive foto, mostra Tasha nelle attività di casa.
Alcuni disegni accompagnano la narrazione. 





Harry Davis, appassionato e amico della Tudor sin da bambino, è stato più volte ospite nel Corgi Cottage, la casa completamente immersa nella natura e senza alcuna tecnologia (la Tudor scelse una vita completamente scevra da ogni modernità!).  

Davis racconta molte curiosità della vita privata dell'autrice: dal tè preferito all'immancabile profumo della casa, alla preparazione dell'avvento a quella dei doni tutti rigorosamente fatti a mano. Piccoli animali cuciti o intagliati nel legno oppure biscotti e conserve appositamente confezionate. 

Forever Christmas, Illustrated by Tasha Tudor,
witten by Harry Davis, photographs by Jay Pal
  

Tasha Tudor sognò un idilliaco mondo che riuscì a ricreare nella sua fattoria. Come spesso accade nei racconti del Natale anche il paesaggio innevato contribuisce a creare la giusta atmosfera. La neve, modellata come un igloo, diventa una bellissima lampada della natura con una candela luminosa nel suo interno. Un capitolo è dedicato ai biscotti con una piccola ricetta da provare. E ancora.... la passeggiata nei boschi silenziosi alla scoperta di un presepe illuminato... la cena di Natale....la visita in slitta a casa di amici ....! Che meraviglia! :)

Ci sono, inoltre, anche alcune delle splendide illustrazioni tratte da altri testi e fotografie a colori.  Per me Forever Christmas è un 'forever green', uno di quei libri da leggere per prepararsi all'avvento e alla magia del Natale!

Consigliatissimo così come lo sono tutti i suoi libri quelli scritti ed illustrati. Tra i tanti segnalo Il Giardino Segreto e Piccole Donne

Per saperne di più su Tasha Tudor visitate il sito web ufficiale: 

 https://www.tashatudorandfamily.com/

N.B. Sul web trovate molte informazioni in lingua giapponese poichè è molto conosciuta e apprezzata nel Paese del Sol Levante (nel 2020 hanno trasmesso una serie tv!)

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)