mercoledì 22 novembre 2023

Edith Holden tra diari, biografie, spin-off e ristampe

 

Edith Blackwell Holden nacque nel 1871 a Moseley un sobborgo di Birmingham. Era la terza di sette figli di un piccolo fabbricante di colori e vernici. Il suo The Country Diary of an Edwardian Lady (trad. Diario di campagna di una signora inglese del primo novecento) scritto nel 1906 è tra i capolavori assoluti del genere diaristico. Splendide illustrazioni accompagnate da poesie e versi dei più autorevoli scrittori inglesi, unitamemte al raccondo minuzioso delle giornate fanno di questo volume un vero capolavoro! 

The Country Diary 1906 - Edizioni in lingua italiana ed inglese

Il diario è un affresco vivido della campagna inglese del primo novecento. Le piccole faccende quotidiane...le gite in bicicletta...le sfumature della natura...i colori dei campi...il susseguirsi delle stagioni...la bellezza della fauna selvaggia...la dolcezza della flora...e tante poesie accompagnate da illustrazioni stupende!  
La trascrizione dei giorni da parte della Holden, avvenne per uso personale e privato: solo alla morte del marito, l'erede del diario, la nipote Rowena Stott nel 1977 autorizzò una prima  pubblicazione. L'enorme successo portò ad un susseguirsi di edizioni.
Occorre però precisare che la scrittrice già nel 1905 aveva annotato le sue osservazioni in un diario che rimase nelle mani di una certa famiglia White fin quando non fu consegnato alla nipote.

The Nature Notes 1905 - Edizioni in lingua italiana ed inglese

Questo diario, scritto in bozza, fu dichiarato autentico della Holden e stampato con il titolo The Nature Notes of an Edwardian Lady. Le impostazioni grafiche e di scrittura sono le stesse del diario già pubblicato anche se, essendo stato scritto in precedenza, era un lavoro meno descrittivo ma ugualmente bello ed interessante!

Ecco, quindi, i volumi nelle versioni originali in lingua inglese:

Entrambi i diari nelle edizioni in lingua inglese

- The Country Diary of an Edwardian Lady, prima edizione in inglese anno 1977 editore Michel Joseph/Webb e Bower (scritto nel 1906) - Diario di campagna di una signora inglese del primo novecento, prima edizione in italiano anno 1979, editore Arnoldo Mondadori.

The Nature Note of an Edwardian lady, prima edizione in inglese anno 1989 editore Webb & Bower (scritto nel 1905Appunti sulla natura di una signora inglese del primo novecento, prima edizione in italiano anno 1989, editore Arnoldo Mondadori.

Entrambe le citate versioni in italiano sono fedelissime, per stampa e grafica, a quelle in lingua inglese.

Del primo volume pubblicato Diario di campagna di una signora inglese del primo novecento (quello scritto nel 1906) è uscita la ristampa nel 2023 a cura dell’editore Elliot.

La ristampa del diario a cura dell'editore Elliot, 2023

I due Diari sono dei veri e propri gioielli dell'editoria.  Sebbene Edith Holden non sia stata la prima a scrivere testi del genere, è indubbio che i suoi siano tra i più belli mai realizzati.

Per conoscere la vita della scrittrice l'unica biografia in italiano Una lady nella campagna inglese di Sara Staffolani è stata pubblicata dalla casa editrice  flower-ed nel 2018. 
Cresciuta in una famiglia benestante, Edith manifestò l'amore per la natura sin da ragazzina. Ebbe un educazione liberale, frequentò le scuole di arte in periodo in cui per le donne era difficile potersi affermare e frequentare ambienti di studio e cultura.


Biografia a cura di Sara Staffolani,
Editore flower-ed

In lingua inglese consiglio The Edwardian Lady: The Story of Edith Holden di Ina Taylor pubblicato da Book Club Associates nel 1980. Questo libro è interessante poichè  oltre ad essere una biografia esaustiva della vita della scrittrice, offre con foto in bianco e nero e disegni a colori uno spaccato del tempo in cui ella visse e delle altre sue opere realizzate.

Biografia in lingua inglese 

Il Diario di campagna ha ispirato tantissimi libri spin-off su arte... giardinaggio...casa... fiori...cucito...decorazioni... agende.... album da colorare.... etc…(tutti in lingua inglese!). La stessa scrittrice ha anche illustrato altri racconti.


Il Christmas Book è uno dei più belli ma se amate le atmosfere country delle case inglesi di una volta c'è anche quello Decorating English Country Style così come quello sui Craft, i lavori artisti, con decine di lavori di cucito...di hobbistica...ricamo da fare a mano proprio come un tempo seguendo ovviamente i mesi dell'anno e il ritmo delle stagioni!.



Esite anche una versione di uno spin-off che potremmo definire decisamente audace scritta da Ethel Nordle una giovane che all'età di diciannove anni sposa il famoso esploratore Horatio Hordle conosciuto per le sue scoperte di alcune popolazioni indigene dell'Amazzonia e della Patagonia. Il diario è uno stravagante racconto delle sue relazioni amorose in assenza del marito scritto nel proprio nel 1906 (la grafica è molto simile al Country Diary ma non ho molte notizie al riguardo!).


Infine, la nipote della scrittrice 
Rowena Stott, colei che ha avuto la fortuna di ereditare i diari, ha pubblicato The Hedgehog Feast, il racconto di una festa a casa di una famiglia di ricci. La storia è a cura della Stott, mentre le illustrazioni ad acquerello sono della zia Edith che, come la nipote precisa, li aveva dipinti dopo il 1911.  


Lo sapevate che dal Diario del 1906 e dalla biografia di Ina
 Taylor è tratta una deliziosa serie tv trasmessa negli anni '80? Stay tuned...di questo scriverò nel prossimo post!:) ...

p.s.Qualche fotografia su alcuni spin-off potete trovarla in mio precedente post.

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)