lunedì 13 dicembre 2021

Libri e decorazioni vintage

Decoriamo il Natale. Allegri addobbi per la casa in festa di Maritta Von Perbant,  di Acanthus editore è un bel libro di decorazioni natalizie pubblicato nel 1989!

Gli addobbi visti con gli occhi di oggi sono un po' vintage e, a mio avviso, proprio per questo  più affascinanti! Ecco perché spesso cerco ispirazione nei libri un po' più datati: li trovo più genuini, più autentici! Sono addobbi dal sapore del passato che rievocano atmosfere un po' nostalgiche e  romantiche. 

Devo ammettere che sul mio albero di Natale è bandita la plastica e qualsiasi decoro di questo materiale. E' una cosa che ho adottato già un paio di anni fa e che mi ha portato ad individuare altri tipi di decorazioni e altri materiali.

Qui di seguito vi mostro due lavori fatti da me tratti e dal libro! 

Si tratta di un candido angioletto da appende all'albero con una piccola campanella dorata sotto al vestitino, e un mazzetto biedermeier da mettere in bella mostra in credenza.


Per l'angioletto è stata utilizzata una pallina di legno per la testa e due più piccole per le mani, uno scovolino dorato per le ali, uno bianco per le braccia, una campanella di metallo, e un piccolo scampolo di tessuto con merletto.


Il mazzetto invece è stato realizzato in Biedermeir, una delle tecniche decorative più antiche nata in Austria negli anni di metà ottocento. 

Questa tecniche consiste nel creare decorazioni utilizzando spezie, semi, frutta e altri elementi decorativi quali ad esempio fili dorati, pizzi, merletti, nastrini e perline. 

Il lavoro è abbastanza complesso (anche perché i piccoli semi vanno adornati con le piccole perline e il filo dorato), ma il risultato è davvero gradevole e il profumo della cannella, dei chiodi di garofano e dell'anice stellato inebrierà il vostro cuore! :) 

Per saperne sul Biedermeier di più vi rimando ad un articolo che ho scritto diversi anni fa proprio su questo tema... LINK :)

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)