domenica 16 gennaio 2022

A Very British Scandal

 

Inghilterra anni ’50. Un decennio prima del più noto scandalo 'Profumo' che coinvolse il segretario di stato di guerra John Profumo in una relazione con la modella Christine Keeler e che fece tremare e vacillare il governo dell’allora ministro Mcmillan, uno scandalo aveva già riempito le copertine dei giornali e screditato l’aristocrazia britannica: lo 'Scandalo delle Polaroid senza testa' raccontato nella recente serie TV trasmessa in UK dal titolo A Very British Scandal.

Il nome identificativo dello scandalo è abbastanza significativo dell'intera storia (!) ma per capire la portata di un simile evento occorre fare un passo indietro e conoscere la vita dei protagonisti...chi erano? ...e cosa accadde nei mitici anni '50'?

Ecco l'incredibile storia di una giovane ereditiera che incontra il suo 'principe' decisamente (poco) azzurro...

Lei è  Ethel Margaret Whigham unica figlia ed erede di un magnate scozzese, lui è Ian Douglas Campbell cugino del duca di Argyll, che alla morte di quest’ultimo, ne eredita titolo e proprietà (quella degli Argyll è  una delle parie più importanti dell’aristocrazia britannica).

Margaret Campbell - (foto da Pinterest)


Nata il 1° dicembre 1912, Margaret studia a New York.  All'età di 15 anni rimane incinta del figlio dell'attore David Niven durante una vacanza sull'isola di Wight, ma la gravidanza viene interrotta.

Al ritorno nel Regno Unito diventa un icona di bellezza e di stile della scena sociale e, nel 1930, all’età di 17 anni, fu la ‘Debuttante dell’anno’ nella stagione londinese (non a caso venne definita come una delle ‘Ten Best-Dressed Women in the World’). 

Nel 1933 sposa il suo primo marito, un uomo d’affari americano Charles Sweeney (il giorno del suo matrimonio indossa un abito di Norman Harntell celebre stilista londinese che realizzò l’abito di nozze di Elisabetta II). Dal matrimonio, finito nel 1947, nacquero due figli.

La giovane e bella ereditiera e il duca di Argyll si incontrano sul finire degli anni '40 e  iniziano une delle relazioni più discusse e turbolente dell'epoca. Margaret aveva da poco divorziato e conduceva una vita tra agi e lussi nel suo appartamento in Grosvenor Street diventato luogo di ritrovo della jet set dell’epoca.

Lui affascinante, famoso, aristocratico (anche se è un duca che eredita il titolo non per discendenza diretta di padre in figlio) ma dipendente da alcol, gioco d'azzardo e da psicofarmaci e non da ultimo  sempre indebitato. Violento e crudele cercava di estorcere soldi alle diverse mogli (ne ebbe ben quattro tutte ricche!) per pagare le spese del castello scozzese di Inveraray sempre più in rovina. 


Inveraray Castle, Scotland


Lei bella, ricca, fiera ed indipendente, padrona di sé, elegantissima e alle prese, tra mille peripezie, dell’essere prima amante, poi moglie del duca, un uomo definito dalla personalità complessa e volubile.

Galeotto fu un viaggio in treno da Parigi a Londra, ove i due si incontrarono...

All'epoca il Duca era ancora sposato ma ben presto lasciò la seconda moglie (Margaret fu la terza!). Il matrimonio avvenne nel 1951 e dopo pochi anni vissuti tra l’Inghilterra e la Scozia  ben presto la  storia si complica: il matrimonio fallisce e sarà proprio il castello di Inveraray, la proprietà del duca ristrutturata con i soldi del padre di lei, ad essere una delle scene teatro delle contese tra gli ormai coniugi prossimi a diventare ex.   

La trama della loro love story corre su un filo sottile che quando si spezza nessuno risparmia l’altro. La regola del 'lavare i panni sporchi in famiglia' tipica degli aristocratici dell'epoca viene meno e il Duca porta la  moglie in tribunale rendendo il suo caso di pubblico dominio.

Accuse, tradimenti, furti. Sì, proprio furti, perché il duca riesce a trafugare l'agenda personale della moglie con date e orari di numerosi appuntamenti. 

Cosa c’entra la Polaroid? E perchè il nome dello scandalo titola ‘senza testa’

Non voglio spoilerare tutto (ma qui è storia e non solo fiction!) ma diciamo che il duca tra le carte segrete della duchessa trovò anche un paio di fotografie scattate nel bagno del sontuoso appartamento di Grosvenor House  che trasformarono un momento decisamente intimo tra lei e un altro uomo in un evento mediatico scandalistico di portata internazionale.

Le conseguenze per Margaret furono devastanti. Accusata di infedeltà subì un processo e una gogna mediatica che non le risparmiarono nulla. Ne uscì con accuse infamanti sui suoi appetiti sessuali e come donna altamente immorale (oltre al pagamento di un cospicua somma all'ex marito). Il duca dal canto suo fu escluso dai circoli della Londra aristocratica.

Ella portò nella tomba molti segreti tra cui il vero significato della lettera 'V'', contrassegnato vicino ad ogni nome nella sua agenda personale  e il chi realmente fosse il protagonista della discussa fotografia poiché, duchessa a parte, nelle foto polaroid non c’era la testa dell’uomo coinvolto ma solo l’immagine del corpo.

Accusata dal marito di aver avuto più di 80 amanti, in una intervista anni dopo le viene chiesto dell’unico uomo  di cui lei aveva ammesso la relazione e identificato solo con la lettera ‘B’. Naturalmente lei non fece il nome asserendo che egli era sposato e probabilmente all’epoca dell’intervista già deceduto.

Margaret morì a Parigi nel 1993. Aveva perso e speso gran parte delle sue fortune e portò con sè nella tomba i suoi segreti sui quali ancora oggi si indaga per capire….

Era un solo uomo o due? Chi scattava la foto? A queste e altre risposte gli studi recenti hanno cercato di dare una soluzione ipotizzando che questo "uomo senza testa" fossero in realtà due e che uno era il  ministro della Difesa Duncan Sandys (genero di Sir Wiston Churchill e uno dei pochi che avesse accesso all’ epoca a quel tipo di Polaroid) e l’altro l’attore, produttore ed ufficiale di marina americano Douglas Elton Fairbanks Jr marito dell’attrice marito di Joan Crawford (versione smentita dalla nuora  Lady Colin Campbel discussa biografa di Lady D, della Queen mother e di Elisabetta II che sosteneva fosse Bill Lyons, imprenditore americano). 

E se è pur vero che nelle foto oggetto dello scandalo, il viso della donna era nascosto, fu comunque identificato in quello della duchessa dai fermagli di diamanti delle sue perle a tre fili che indossava e dalla caratteristica pettinatura.

Claire Foy e Paul Bettany

Vi ho incuriosito? Spero di sì! 'A Very British Scandal 'racconta gli anni del matrimonio e del divorzio. A me è sembrato che abbia inteso consegnare alla storia una versione dei fatti diversa da quella raccontata dai giornali di allora...
Sono 3 puntate trasmesse di recente in UK. Nel ruolo di Margaret troviamo l’attrice Claire Foy (l’indimenticabile Queen Elisabeth delle prime stagioni di ‘The Crown’).  L’attore britannico Paul Bettany veste i panni del bello e tenebroso Ian Campbell, undicesimo duca di Argyll. 
La serie scritta da Sarah Phelps è stata prodotta dalla BBC e speriamo che presto arrivi anche in Italia.
Per quanto riguarda le biografie sulla duchessa, compresa la sua autobiografia, per quanto di mia conoscenza, nulla è stato tradotto in italiano.

L'affare Profumo citato all'inizio di questo post è stato oggetto di un'altra serie Tv dal titolo 'The Trial of Christine Keeler'.
Negli anni '70 un altro caso di cronaca scandalistica venne alla ribalta. Meglio conosciuto come il caso Thorpe, lo scandalo coinvolse l'ex membro del parlamento Jeremy Thorpe che subì un processo per tentato omicidio del suo presunto ex amante. In un periodo che considerava l'omosessualità un reato, Thorpe fu costretto a dimettersi dalla leadeship del Partito Liberale. Della storia, raccontata nel romanzo 'A Very English Scandal' di John Preston è stata realizzata una serie Tv nel 2018 che vede nei panni di Thorpe l'attore Hugh Grant.

 Fonti:

Tutte le informazioni raccolte in questo post sono tratte da vari articoli pubblicati sul web e da alcune interviste disponibili in diversi canali video.

Per info sulla serie TV potete consultare il sito dell BBC https://www.bbc.co.uk/programmes/p0b568sr  con alcune delle interviste alla vera duchessa.

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)