sabato 11 dicembre 2021

Il Mio Natale nel Galles

'A Child's Christmas in Wales' di Dylan Thomas è un piccolo racconto pieno di nostalgia e ricordi del passato!

Dylan Thomas nasce a Swansea nel Galles il 27 ottobre 1914 figlio di un insegnante. Fu uno dei più grandi poeti della  ‘beat generation'. 

Iniziò da giovanissimo la sua carriera come autore di articoli nel giornalino della scuola. Nel 1934 si trasferisce a Londra e pubblicò il primo racconto e la prima raccolta in versi.

A Child's Christmas in Wales  fu pubblicato negli anni '50 ed è il racconto del Natale in un villaggio gallese attraverso gli occhi, le reazioni e le emozioni di un bambino. Il testo ebbe origine da alcune registrazioni radiofoniche.  

Con uno stile autobiografico e romanzato, il racconto rievoca la nostalgia del passato, delle emozioni vissute, delle sensazioni provate e delle tradizioni di famiglia (indimenticabile l'incendio della casa della signora Prothero, l'elenco dei Regali Inutili o il pranzo di Natale con gli zii!).

Dylan Thomas fu uno scrittore controcorrente, brillante ed ironico con una vena umoristica molto sottile.

E' stato abbastanza complicato trovare l'unica edizione italiana del racconto  pubblicata da 'Il Mangiafuco - Emme Edizioni' nel 1981 (sul web se ne trovano pochissime e sempre a prezzi non molto modici). Le due edizioni della foto hanno entrambe belle illustrazioni in bianco e nero!

Del turbolento matrimonio dell'autore (alimentato da alcol e tradimenti) con Caitlin Mcnamara ballerina, pittrice e scrittrice sposata nel 1937 esiste  una biografia scritta da lei alla morte del marito dal titolo My Life With Dylan Thomas: Double Drink Story

Ho trovato interessante anche il fim ‘The Edge of Love’ del 2008 diretto da John Maybury storia di un triangolo amoroso con Keira Knightley nei panni di Vera Phillips amante del poeta.

Su you tube alla voce 'A Child's Christmas in Wales' c'è un film di circa 60 minuti con l'attore britannico Denholm Elliott (edizione solo in inglese) mentre in italiano c'è un video con una voce narrante dell'intero racconto.

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)