sabato 5 settembre 2020

Film belli da vedere

Ho visto molti film belli quest'estate....ecco una piccola lista con qualche mio commento.... (tutti disponibili su Amazon Prime video). 
Attenzione nessun film è di recente uscita!


La casa dei libri (The Bookshop) - 2017
Mi ero promessa di leggere prima il romanzo ma poi impaziente ho visto prima il film!
Diretto da Isabel Coixet, La casa dei libri è basato sul romanzo 'La libreria' di Penelope Fitzgerald pubblicato ne 1978. La storia narra di Florence Green, una giovane vedova, che  decide di aprire una libreria nella piccola cittadina di Hardborough, nel Suffolk. Niente di male se non fosse che sceglie come negozio Old House un edificio abbandonato ma destinato a diventare un circolo culturale. Nonostante tutto la libreria apre ma ....
Dolce e tenera è l'amicizia con il misterioso e ricco Mister Brundish, e vivace quella con la giovane Christine, una giovanissima aiutante. 
Girato a Portaferry una piccola cittadina nella contea di Down, Irlanda del Nord. Molto belli i paesaggi e le ambientazioni! :)
Il film ha vinto il Premio Goya come miglior film nel 2018.



Poeti dall'inferno (Total Eclipse) - 1995
Agnieszka Holland, regista e sceneggiatrice polacca, racconta la passione che dal 1871 al 1873 legò Paul Verlaine a Arthur Rimbaud. Un giovanissimo Leonardo di Caprio nel ruolo di Arthur Rimbau, alle prese con una vita spregiudicata, geniale e sregolata. La passione tra i due, il matrimonio di Verlaine da cui nascono due figli, i capricci di Rimbaud fanno da sfondo a questo dramma ben diretto e ben recitato.


L'inglese che salì la collina e scese da una montagna 
(The Englishman Who Went Up a Hill But Came Down a Mountain) - 1995 
Di questo film, diretto da Christopher Mongermi, mi ha incuriosito il titolo e poichè sono una fan di Hugh Grant non ho esitato a vederlo.
Basato su una storia raccontata al regista dal suo stesso nonno, il film riporta le vicende  di un piccolo villaggio del Galles meridionale di Taff's Well, nei pressi di Cardiff e della vicina collina di Garth Hill. Gli abitanti, con ironia e umor british affrontano il dilemma della cartografia britannica e l'importanza di attribuire alla propria collina l'ufficialità di essere una montagna:) 
Bravi gli attori e belle le ambientazioni! (la pellicola è stata girata nei villaggi rurali di Llanrhaeadr-ym-Mochnant e di Llansilin nel Galles centrale)


Ethan Frome - La storia di un amore proibito - 1992
Il regista John Madden trae questo film da quello che molti considerano il miglio romanzo pubblicato nel 1911 di Edith Warton scrittrice americana nota per 'L'Età dell'innocenza'.
Un giovanissimo Liaam Neeson alle prese con un triangolo amoroso in un idilliaco paesino della provincia americana. Anche solo le ambientazioni valgono la visione di tutto il film!
Un'amore impossibile, una storia drammatica che unirà inesorabilmente per sempre il destino dei tre protagonisti.



Maurice - 1967
Tratto da romanzo di Edward Morgan Forster scritto nel 1914 e pubblicato postumo nel 1971. Sono varie negli anni le rivisitazioni dell'autore a questo romanzo dedicato al tema dell'omosessualità. Troppo scottante per l'epoca. Censure scandali e persecuzioni lasciarono il romanzo nel 'cassetto' e per volere dello stesso Forster fu pubblicato solo dopo la sua morte. 
Diretto da James Ivory il film ha per protagonisti Hugh Grant e James Jonathon Wilby nei ruoli di Clive e Maurice, allievi del college di Cambridge che si innamorano uno dell'altro. 
Una società salda e ferma sui propri principi renderà quest'amore impossibile. Clive cederà alle convenzioni e alla morale mentre Maurice troverà la sua strada altrove.



Oscar Wilde - 1997
Diretto da Brian Gilbert nel cast del film troviamo uno strepitoso Stephen Fry nei panni dello scrittore e Jude Law nel ruolo di Lord Alfred "Bosie" Douglas. 
Il genio letterario di Wilde e la giovinezza capricciosa di Bosie, la morale dell'epoca, la raffinatezza, il propri principi, l'abbandono della famiglia, la prigione e infine la decadenza di uno degli autori britannici più geniali e brillanti. Bellissimo questo film!
Bravissimi tutti, anche Orlando Bloom al suo esordio cinematografico.

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)