Siamo al 27 del mese di Ottobre e tra le mille incertezze del nostro tempo e gli attacchi d'ansia dovuti alla pandemia inizia il countdown per Halloween.
Quest'anno non sarà la festa commerciale e spettacolare come avviene negli ultimi tempi, ma probabilmente riusciremo a recuperare un po' di più il senso vero delle celebrazioni che tra sacro e profano ci accompagneranno nell'ultimo weekend del mese.
Come ogni anno in questo periodo riprendo le mie letture a tema ghost che tra libri già letti (ma che vale sempre la pena di rileggere!) e nuovi arrivi, insieme a qualche decoro autunnale a tema sparso per casa e qualche candela accesa con i profumi dell'autunno, rendono l'atmosfera molto suggestiva.
Chi mi conosce lo sa, il blog è una mia passione, nulla di lavorativo e perciò spesso pur volendo scrivere molto di più non trovo poi il tempo per farlo!
Ho diversi libri da consigliare...e proverò a pubblicarne uno al giorno poiché sono convinta che con la quantità di cose da leggere il tempo di lettura dei social deve essere ponderato.
Il mio consiglio di oggi ...tra una pagina e l'altra ci porta nella meravigliosa Scozia, terra di miti e leggende...paese ideale per chi adora i racconti di una volta, le storie di fate, elfi, streghe, fantasmi e antiche leggende!...
Castelli e fantasmi di Scozia è sicuramente un libro di quelli da avere assolutamente nella proprio libreria!
L'autore, Roberto Borin, è la nostra guida per cinque itinerari a caccia di fantasmi. Partendo da Edimburgo, la città più infestata di fantasmi dell'europa intera, attraversiamo la Scozia alla ricerca di dimore e castelli infestati.
Questo libro è un 'incredibile tour scozzese in cui si susseguono luoghi, strade, racconti e leggende. In realtà è a metà tra una guida di viaggio e un libro di storia perché molti dei racconti sono tratti da eventi realmente accaduti. Il lettore si perde nella notte dei tempi lontani in primis tra i vicoli di Edimburgo per poi approdare nelle selvagge brughiere e nelle terre che hanno segnato la storia del paese.
Castelli, ma anche abbazie e vecchie locande oggi spesso trasformati in B&B o in Hotel. Per ogni capitolo c'è anche una piccola guida con gli indirizzi consigliati (da tenere conto che l'edizione e comunque del 2000!).
Lo consiglio a chiunque voglia godersi una sera autunnale, davanti al fuoco di un bel camino, con un libro che tra leggende e realtà, storie e fantasie ci porta in un paese ricco di fascino e di mistero! Bellissimo!:)
Reading by lamplight Delphin Enjorlas |
Iteressante !!! Sarà sicuramente un bel libro. Saluti.
RispondiElimina