martedì 1 settembre 2020

Una Vita da Libraio. Recensione


Una vita di libraio di Shaun Bythell, Einaudi.
Avete mai sognato di essere proprietari di una libreria...magari in un paesino di una piccola cittadina nel cuore della Scozia? Io sì, e questo libro mi ha fatto vivere un po' l'atmosfera che si respira ogni giorno tra gli scaffali colmi di storie che aspettano solo di essere lette!:)
Il mio giudizio? Positivo! Mi è piaciuto probabilmente perché l'ho trovato esattamente come me lo aspettavo (penso che c’è sempre qualcosa di buono in ogni testo, ma tutto dipende dalle aspettative di chi lo leggerà).
Pubblicato da Einaudi nel 2018 Una vita di libraio è una sorta di diario quotidiano di Shaun Bythell proprietario del 'The Book Shop' di Wigtown una cittadina della costa sud-occidentale della Scozia, conosciuta come la "città del libro" per la presenza di numerose librerie e per il book festival che si tiene ogni anno nel mese di settembre.


Una vita da libraio non è un romanzo, ma il racconto di un anno, scandito giorno per giorno, della spesso complicata vita dei librai alle prese con una quotidianità fatta di imprevisti, di stranezze, di eccentrici lettori che entrano nel negozio, di approvigionamenti di libri usati da lettori che non sanno più che farsene, di ordini on line e di entrate economiche spesso languide.
Con grande ironia Bythell rende uno spaccato della difficile vita dei librai ai tempi degli e-reader, di amazon e abe-books (anche se il confronto quotidiano con una concorrenza spietata da parte  dei grandi colossi delle vendite on line apre anche alle opportunità di vendite dell’usato in tutto il mondo).
L'autore ci racconta di personaggi e situazioni poco formali e alle volte decisamente non convenzionali: il lettore che si complimenta per la bella vetrina (e non si rende conto che le pentole servono a raccogliere le perdite di acqua dal tetto)... la fedele collaboratrice quasi sempre vestita in tuta da sci... il susseguirsi di persone che entrano leggono, spostano libri, chiedono e non comprano nulla... gli ordini di libri on line di cui alle volte è difficile rintracciare il cartaceo negli oltre centomila libri posti negli scaffali...le richieste dei lettori alle volte indecifrabili! 
Ma il mestiere di Shaun è fatto anche di gite con gli amici, di chiacchiere davanti ad un buon libro e un tè, di serate al pub e di una buona pinta di birra. 
La lettura di Una vita da libraio mi ha lasciato il desiderio delle cose semplici, della voglia di leggere sempre di più e ovviamente, di un viaggio in Scozia!:) 
Lettura consigliata a chi ama le librerie.. i libri... la Scozia... e non solo!

È possibile fare un tour virtuale nella libreria grazie al video pubblicato dall’autore tramite il suo account Youtube.  

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)