domenica 28 luglio 2019

Viaggio in Inghilterra - (Terza parte - Le Costwolds)

Diario di viaggio di un tour Enjoy Coffee and More 
Luglio 2019
(Terza parte)

Terzo e Quarto giorno
Le Costwolds
“The untarred road wound away up the valley, 
innocent as yet of motor-cars, 
wound empty away to other villages, 
which lay empty too, the hot day long,
 waiting for the sight of a stranger. We” 
Laurie Lee, Cider with Rosie

Arlington Row, Bibury, Gloucester
"La strada non asfaltata si snodava su per la valle, ancora priva di autoveicoli, scendeva verso altri villaggi, anch'essi vuoti, nella calda giornata, in attesa della vista di uno sconosciuto. Noi "
Laurie Lee, Cider with Rosie

Continuando il nostro tour Enjoy Coffee and More visitamo le Costwolds una zona collinare dichiarata Area of Outstanding Natural Beauty - AONB (Area di Eccezionale Bellezza Naturalistica). E’ un’area molto vasta che abbraccia ben 6 contee: Gloucestershire, Oxfordshire, Wiltshire, Warwickshire e Worcestershire, Somerset. 
La caratteristica delle Costwolds sono i suoi meravigliosi villaggi costriti nella pietra tipica locale e sviluppati nei secoli passati grazie al commercio della lana. Oggi sono diventati meta di un turismo internazionale. 
Sono davvero tanti ed è impossibile vederli tutti a meno che non si abbia a disposizione un tempo di permanenza nella zona molto lungo!

Bibury - Gloucestershire

Bibury, Gloucestershire
La nostra prima tappa è stata Bibury, il villaggio che l’artista William Morris (1834-96) definì come ‘il più bel villaggio d’Inghilterra!’(Kelmscott Manor, la dimora estiva di Morris dal 1871 al 1896 non è molto distante da Bibury).
La Arlington Row è una delle principali attrattive di Bibury, Si tratta di una strada rurale che costeggia il fiume Coln dove gli antichi cottage in pietra furono costruiti come depositi della lana e  risalgono al XIV secolo. Successivamente divennero case per i tessitori. Arlington Mill è un mulino situato nei pressi di Arlington Row e risalente al XVII secolo

Arlington Row, Bibury, Gloucestershire

Arlington Row, Bibury, Gloucester
Una curiosità: alla fine del 1800 a Bibury fu scoperta una villa romana!
Il villaggio è davvero bello, sicuramente è uno dei più turistici, ma complice l’ora presto della mattinata abbiamo potuto vederlo e fotografarlo in tranquillità! :)

Arlington Row, Bibury, Glouchester

Bibury, Gloucester
Quando fai un viaggio nelle Costwolds ti rendi conto che non appena finisci di guardare un villaggio, una casa di pietra o un cottage e pensi che sia il più bello che tu abbia mai visto, ne vedi subito un altro ancora più bello e tanta bellezza ti 'regala' una sensazione di pace e benessere!:)

Castle Combe - Wiltshire

Castle Combe,Wiltshire 
Da Bibury alla nostra prossima tappa la strada non è molta. Arriviamo a Castle Combe che a nostra insaputa diventerà uno dei luoghi del cuore di questo viaggio.
Nella definizione di 'villaggio più bello' Castel Combe se la contende con Bibury e non è difficile capire perché. Anche qui le vie sono fiancheggiate da graziosissime case in pietra. 
Il villaggio prende il nome da un castello del XII secolo che oggi non esiste più e che sorgeva poco lontano dal centro (alcuni resti sono ancora visibili). 

Castle Combe, Wiltshire
Il centro del villaggio è il Market Cross che nel XIV sec. divenne con il regno di Henry VI la sede della fiera annuale degli ovini più grande del Sud ovest dell’Inghilterra. 
Castle Combe è stata location per celebri film e serie TV, come "Il Favoloso Dottor Dolittle", "War Horse", "Stardust", "Wolfman", "Robin Hood", "Poirot". 
Noi sicuramente la ricorderemo non solo per la bellezza delle case ma la fantastica esperienza di Afternoon Tea al The Old Rectory Tearoom una sala da tè che si trova all'interno di una casa di famiglia privata risalente al 1490.
Abbiamo ricevuto un'accoglienza stupefacente ed è stato tutto un vero tripudio di bellezza per gli occhi, mente, cuore ed palato! :)

Castle Combe, Wiltshire
Tartine… biscotti… sandwich… rustici… scones…clotted cream…marmellata…fragole … sponge cake…difficile ricordare tutto! Anna Roberts, padrona di casa nonché artefice di così tanta magia ci accoglie e ci racconta un po’ la sua storia.  Pur vedendola per la prima volta si ha subito l’impressione di aver davanti una donna straordinaria nei cui occhi brilla l’amore per il proprio villaggio e il proprio lavoro. 

The Old Rectory Tearoom, Castle Combe, Wiltshire

The Old Rectory Tearoom, Castle Combe,Wiltshire 

The Old Rectory Tearoom, Castle Combe, Wiltshire

The Old Rectory Tearoom, Castle Combe,Wiltshire 
Anna ci racconta del suo arrivo a Castle Combe e di come è riuscita a rendere speciale la sua sala da tè. Ha scritto la storia del villaggio in due libri che si possono acquistare nel suo piccolo shop.


Al rientro a casa, nella calma di una serata di luglio, ho iniziato a leggere ‘Mouse Tails of Castle Combe, The Whiskerfords’ è ho scoperto che in parte è la sua autobiografia raccontata attraverso la storia dei Whiskerfords una famiglia di topini che, stanca della vita di città, decide di partire all’avventura verso una nuova vita in campagna!. 
La storia è corredata con fotografie del villaggio, dei suoi abitanti veri e naturalmente dei topini che sono stati realizzati a mano in lana! Assolutamente delizioso! (ovvio che alcuni Whiskerfords sono venuti a casa con me! Fantastici!:))


Anna nel nostro viaggio delle emozioni merita tutta la nostra ammirazione per la sua tea room e il suo lavoro, per la simpatia della sua persona e per il divertimento che abbiamo vissuto perché a casa sua siamo state proprio bene come ad una tavolo da tè tra ‘vecchie amiche’.  Senza contare poi la soddisfazione perché almeno una volta nella vita un tè party come si deve l’abbiam fatto!!:)
Grazie ad Enjoy Coffee and More per aver inserito questa bella sorpresa nel tour!:)

Il nostro pomeriggio continua nei paesi delle Costwolds. Ne visitiamo diversi ognuno con le sue particolarità e tutti hanno una storia da raccontare quasi sempre antichissima. Per avere un’idea di quanto abbiamo radici nel passato basta pensare che molti di essi sono stati scritti nel Domesday Book il manoscritto realizzato per volere di Guglielmo il Conquistatore nel 1086 e che tratta del primo censimento dei territori dell'Inghilterra e parte del Galles. 

Tetbury - Gloucestershire
Tetbury, Gloucestershire
Tetbury ha origini anglosassoni ed è a soli due miglia da Highrove,  la residenza del Principe Carlo e la Duchessa di Cornovaglia. Fu un importante mercato per la lana durante il Medioevo. Nel centro del paese il Principe ha aperto un negozio di rivendita dei prodotti del suo marchio: compro un piccolo souvenir e mi porto a casa un elegante biglietto di ringraziamento del Principe!:). Anche la Principessa Anna vive non molto lontano da questa zona.

Tetbury, Gloucestershire
Chipping Campden - Gloucestershire
Chipping Campden, Gloucestershire
Il villaggio di Chipping Campden stupisce per i suoi stupendi cottage. Anche qui l'acquisto di souvenir mi ricorderà sempre questo splendido posto: un cottage Lilliput Lane e un libro, un diario che andrà ad arricchire la mia collezione di diari di autori inglesi (un giorno ne scriverò un post!).

Chipping Campden, Gloucestershire
Painswick - Gloucestershire

Painswick, Gloucestershire
Questo villaggio, come del resto anche gli altri, è costruito con la tipica pietra delle Costwolds ed è fiorito nel medioevo grazie al commercio della lana. Il paese è quello di nascita di Thomas Twining celebre imprenditore del tè (1675)!

Stanton - Gloucestershire

Stanton, Gloucestershire
Se andate nelle Costwold Stanton è una delle mate da non perdere! Le case in pietra sono deliziose e si susseguono per tutto il piccolo centro. Come ogni villaggio che si rispetti  Stanton ha la sua bella chiesa parrocchiale e non ci vuole molto ad immaginare che è un paesino ricco di storia come tutti quelli che stiamo  visitando.

Stanton, Gloucestershire

Stanton, Gloucestershire

Stanton, Gloucestershire
Costruito attorno all'abbazia di Winchcombe, Stanton è menzionato nel Domesday Book come "terra della chiesa di Winchcombe". La chiesa medievale di San Michele ha delle caratteristiche architettoniche che  risalgano al XII secolo ma molto  probabilmente vi era una chiesa qui già nell'811 d.C., quando il re di Mercia permise la costruzione dell'abbazia di Winchcombe. 

Stanton, Gloucestershire
Il villaggio è la quintessenza inglese della tranquillità contrastata di tanto intanto dal rumore dei zoccoli di cavallo che cauti si addentrano nelle stradine. Davvero Bello!!

Bourton On The Water - Gloucestershire


Bourton On The Water, Gloucestershire
Ultimo villaggio dai noi visitato nelle Costwold è Bourton On The Water. Lo ricorderemo per le sue belle case in pietra, per il fiume Windrush costellato da pub e shop molto caratteristici e soprattutto per il un gustosissimo fish and chips che la nostra ineguagliabile accompagnatrice Fiona ci ha accompagnato a gustare!

Bourton On The Water, Gloucestershire

Bourton On The Water,Gloucestershire 

Bourton On The Water, Gloucestershire
Blenheim Palace - Oxfordshire
Infine l’ultima tappa della giornata è Blenheim Palace. Di questo strabiliante palazzo (è l'unica dimora privata inglese ad avere l'appellativo di Palace), che ha dato i natali a Sir Wiston Churchill,  mi riservo di scriverne in futuro con un post tutto dedicato!:)

Blenhein Palace, Oxfordshire

1 commento:

  1. Mi piacciono molto questi villaggi inglesi. Bellissime foto e belle atmosfere. Saluti.

    RispondiElimina

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)