giovedì 25 luglio 2019

Viaggio in Inghilterra (Seconda parte - Hampshire e Wiltshire)

Diario di viaggio di un tour Enjoy Coffee and More 
Luglio 2019
(Seconda parte)
Terzo giorno 
Highclere Castle - Hampshire


Highclere Castle
Il castello di Highclere si eleva imponente e maestoso nel cuore dell'Hampshire. Dimora dei conti di Carnavaron da generazioni, è una costruzione classificata Grade I ovvero tra quelle di eccezionale interesse. 
Non importa se avete visto o meno la serie tv Dowton Abbey: Highclere è un luogo bello a prescindere da tutto anche se è ovvio che la grande notorietà del  castello è arrivata con la produzione televisiva.
Nato come dimora georgiana fu ristrutturato da Charles du Barry famoso architetto noto per la costruzione di Westminister tra il 1830 e il 1842. Du Barry su richiesta del terzo Conte dei Cranavaron, realizzò il nuovo edificio con stravaganza, amore per il passato e rispetto per la dinastia.


Highclere Castle
Oggi il castello è ancora la dimora dei conti ed è aperto ai visitatori  solo per determinati periodo dell’anno o in occasioni particolari. Durante la visita interna purtroppo non è consentito scattare fotografie. 
La storia della serie televisiva trae molto spunto da quella vera dei Carnavaron. L’attuale moglie del conte, Fiona Carnavaron, con un meticoloso lavoro di ricerca storica negli archivi del castello, ha ricostruito le storie di due delle antenate del marito: lady Almina e lady Catherine due donne straordinarie che hanno contribuito alla fama del castello e della discendenza dei Carnavaron.


Highclere Castle - Interni del castello (fonte)
In particolare la serie tv Downton Abbey si ispira alla storia di Lady Almina Wombwell e di George Herbert V Conte di Carnavaron, due personaggi di spicco dell’era edoardiana. 
Il conte, uomo colto e raffinato fu celebre egittologo che finanziò gli scavi che portarono alla scoperta, nelle Valle dei Re, della tomba del faraone egiziano Tutankhamon, insieme all'archeologo inglese Howard Carter nel novembre del 1922. 
Da sempre appassionato di arte il Conte visse per lunghi periodo in Egitto finanziando molte spedizioni di scavo fino alla clamorosa della scoperta della tomba del celebre faraone.
Lady Almina ha una storia a sé ed a lei che si ispira il personaggio di Cora nella serie tv. Figlia illegittima del ricchissimo banchiere Alfred de Rothschild e di Maria Boyer Wombwell (soprannominata Mina). In assenza di prove certe sulla paternità di Rothschild pare che oltre al fatto che egli fu il suo padrino e non le fece mancare assolutamente nulla (!),  il nome stesso della giovane fu l’insieme dei due nomi dei genitori: Al (iniziali di Alfred) Mina (soprannome della mamma).




Appena diciannovenne Almina sposa uno degli scapoli più ambiti dell'epoca: il V Conte di Carnavaron aveva titolo e proprietà ma gli mancavano i soldi necessari a mantenerli!.
La storia di Almina è per certi versi simile a quella di molte ragazze dell’epoca. L’aristocrazia terriera inglese tra fine ottocento e inizio secolo viveva in grandi fasti e spesso i debiti contratti superavano di gran lunga le entrate. Molti nobili per fare ‘cassa’ furono pronti a legarsi in matrimonio con ereditiere, spesso anche americane, che a loro volta ricevevano l’unica cosa che diversamente non avrebbero potuto avere ovvero il titolo nobiliare.  Era una partita alla pari e questa consuetudine permise la sopravvivenza di molti titoli, privilegi e proprietà. 
Lady Almina, giovane bella e ricchissima fu la candidata ideale per i Carnavaron. Grazie alla sua fortuna poté elargire ingenti somme per finanziare anche le missioni di scavo del marito e nel frattempo mandare avanti la proprietà di Highclere nel fasto e nello splendore che la società edoardiana all’inizio del novecento richiedeva (Highclere era definita la residenza di caccia più bella dell’inghilterra!).



Consiglio vivamente il libro ‘Lady Almina e la vera storia di Dowton Abbey’ di Lady Fiona Carnavaron, Avallardi Edizioni – perché attraverso il racconto della famiglia viene offerto un affresco dell’epoca sia ‘upstairs’ ovvero delle classi ricche ‘di sopra’ sia del ‘downstairs’ delle classi ‘di sotto’ ove decine di domestici si affaccendavano per le esigenze (e direi anche stavaganze!) quotidiane dei loro signori (se queste storie vi appassionano cliccate qui per altri consigli di lettura e di visione on line)
Ma ritorniamo al castello. L’interno è così come lo vediamo in tv. Per esigenze di produzione talvolta vengono spostati alcuni arredi, ma sostanzialmente non cambia molto. Visitando le stanze si percepisce che la dimora è di fatto ancora una casa e questo è quello che gli attuali conti voglio trasferire e tramandare (sul youtube potete vedere molte interviste soprattutto all’attuale contessa la quale ha anche un suo personale blog).
E’ tanto bello l’interno del castello quanto l’esterno. Il parco, immenso, fu realizzato dal geniale Capabilty Brown il più grande architetto paesaggista di tutti i tempi colui che in Gran Bretagna cambiò per sempre il modo di concepire gli spazi verdi.  Lavorò a oltre 170 giardini compresi alcuni molto famosi come quelli di Hampton Court, Blenheim Palace, Chatsworth House (nello sfondo di questa foto si intravede il castello di Highclere. La statua è posta nel giardino sotto ad un albero) .
Highclere Castle - Capability Brown
Passeggiando nel parco in lontananza si possiamo ammirare gli abbellimenti realizzati, i templi e le statue che rendono questo parco un autentico splendore!. In un documentario visto su youtube (consigliato a chi ne vuol conoscere qualcosa in più sui Canavaron - disponibile solo in inglese) l’attuale conte racconta che il suo più famoso antenato, il V Conte,  oggi riposa in pace sul punto più alto della proprietà dalla quale in lontananza si intravede il castello. Questo offre l’idea di quanto sia effettivamente grande l'intera tenuta!!.


Highclere Castle


Highclere Castle

Vien voglia di sedersi sull’erba e rimanete all’ombra di un albero per l’intera giornata!:)
Appuntamento per il prossimo autunno quando il nuovo film Dowton Abbey uscirà nelle sale cinematografiche italiane! (clicca qui per il trailer)
Nel mio racconto delle emozioni inserisco per Highclere sicuramente l’ammirazione per Lady Almina, l’apprezzamento estetico per il castello e il mio incondizionato interessamento per tutto ciò che è British! (Ahimè Brexit a parte!)

Whitchurch Silk Mill - Hampshire
Il Whitchurch Silk Mill è la più antica fabbrica di seta del regno Unito. Si tratta di un mulino ad acqua georgiano gioiello del patrimonio industriale nell’Hampshire rurale.


Whitchurch Silk Mill
Apprendiamo dalla guida  tecniche e modalità di lavorazione della seta portate avanti da generazioni e che oggi proseguono grazie all'opera di volontari che rendono possibile una produzione che per qualità elevatissima del prodotto finito necessita di un tempo di lavorazione lungo e laborioso. 
L'attività va avanti anche grazie alle raccolte fondi, le donazione e l'opera di tanti volontari che credono nel progetto. Bellissimi i filati e i colori davanti ai nostri occhi!. 


Whitchurch Silk Mill

Una piccola curiosità: le produzioni preziose ed originali sono impiegate in tanti settori tra cui quello cinematografico. Vi ricordate quel bellissimo nastro intorno al cappello di Marianne Dashwood nella serie Sense and Sensibility del 1995?. 


Sense and Sensiblity - 1995
E' stato prodotto proprio in questo mulino così come altri tessuti di celebri produzioni (Mansfields Park - 1999, Miss Potter -2006, Becoming Jane – 2007,…)

Lacock - Wiltshire
Lacock è uno dei più antichi villaggi d’Inghilterra situato nella contea del Wilthshire. Nel medioevo fiorì grazie alla produzione della lana. Visitare questo villaggio è come fare un a salto indietro nel tempo ed è così caratteristico che è perfetto per i set cinematografici.  



Lacock

Lacock
Tra le tante produzioni girate nel piccolo centro storico ci sono Cranford della BBC del 2007, Pride an Prejudice della BBC del 1995, Emma del 1996, Tess of the Duberville del 2008, Harry Potter del 2009 (per citarne solo alcune ma la lista è davvero lunga!). 


Lacock
Lacock

Nell'anno 1200 circa a Lacock la contessa di Salisbury fondò un’abbazia che ancora oggi è visitabile. Nei secoli l’edificio ha subito rinnovamenti e modifiche fin quando, nel 1500 con la dissoluzione dei monasteri,  divenne casa.  


Lacock Abbey
Passò poi di generazione in generazione alla  famiglia del celebre Fox Talbot, l’inventore della fotografia. Oggi la villa è di proprietà del National Trust. Al suo interno si può ancora ammirare i resti dell’antica Abbazia e, al piano superiore, la residenza dei Talbot completamente arredata con i suppellettili dell'epoca.

Per avere un'idea di come Lacock doveva apparire nei tempi passati consiglio una serie tv bellissima: Cranford (BBC 2007) tratta dal romanzo della scrittrice inglese Elizabeth Gaskell.
La serie racconta le storie di intrepide protagoniste di un villaggio nella metà dell'ottocento che si trovano ad affrontare, tra tradizioni e divisioni sociali, piccole peripezie quotidiane spesso anche in modo rocambolesco mentre sullo sfondo si intravedono i grandi cambiamenti sociali dell'epoca successiva. Assolutamente da vedere!:)


Cranford, BBC

(...il viaggio continua nel mio prossimo post!)
Vai alla prima parte (Austenland)
Vai alla terza parte (Le Costwolds)

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)