lunedì 22 maggio 2017

Pensieri sparsi…I Libri

“Il libro è una cosa: lo si può mettere su un tavolo e guardarlo soltanto, 
ma se lo apri e leggi diventa un mondo.”
(Leonardo Sciascia)

A Lady in Pink, 1899
Patrick William Adam (1854-1929)

Quando posso scrivo delle osservazioni sui libri che leggo. Non recensioni professionali...il mio è puro genere amatoriale nato con l’idea di condividere un impressione, un’emozione o una sensazione.


A lady reading a book by Ernst Liebermann

Woman Reading in an Interior.
Carl Vilhelm Holsoe (Danish, 1863-1935).
Chi mi conosce sa che, ahimè, non riesco mai a leggere un solo libro per volta! 
I miei ‘scaffali’ quotidiani, sempre pronti per le mie molteplici esigenze, sono: un comodino vicino ad un letto sul quale ogni sera porto il libro che proprio non posso fare a meno di leggere (ma che spesso dopo la prima pagina ho già chiuso gli occhi!),  un cruscotto dell'auto sempre pieno di libri vari (perché una mamma mentre aspetta i figli durante le loro attività pomeridiane può approfittare dei veri e forse unici momenti di relax della giornata!!:), una borsa in cui il libro trova sempre spazio tra chiavi e portafogli, una shopping bag da lasciare in macchina con gli ultimi numeri delle riviste in abbonamento e il libro che ogni tanto spunta alla ribalta (perché non si sa mai… magari ho voglia di leggere qualcosa altro!:) e ovviamente i miei scaffali di casa... 

Blanche, Jacques Emile (1861-1942)

The Letter.
Edmund Blair Leighton (British, 1853-1922)
...E così finisce che il tempo che intercorre tra l’acquisto di un libro e l’inizio e la fine della lettura spesso sia più lungo del dovuto … e quella che magari è pensata con una recensione arriva quando tutti hanno già letto quel testo!:) 
Ogni mio libro entra in una sorta di 'lista' in attesa di essere preso! Il bello è che così il sogno diventa più lungo… Già proprio così…ogni storia è un sogno in cui immergersi, un viaggio verso mete lontane e sconosciute che lasciano sempre un preciso ricordo.

Jon Uban

E che dire di quei pochi minuti che trascorrono quando hai letto l’ultima pagina, chiudi la copertina e prima di posarlo indugi a pensare? Lì scorre il vero momento in cui sola con te stessa sorridi o asciughi piccole lacrimuccie o certe volte ti arrabbi perché non è andata come volevi o semplicemente sogni….magari un Mr. Darcy che resiste a 200 anni di innamoramenti o semplicemente un mister X o una miss X in un paese X con una vita X e tante XXX nella loro vita!

The Letter by William Kay Blacklock (English, 1872-1922)

A Pleasant Corner by John Callcott Horsley
'Leggete per vivere' scriveva Gustave Flaubert ed io concordo pienamente con lui… !
I miei generi preferiti? Biografie ed autobiografie al primo posto...ma subito dopo romanzi storici...classici...saggi...ed anche racconti, favole, poesie, libri di cucina, di tradizioni, libri illustrati e vintage! Capitolo a parte sono i diari quelli belli preferibilmente tra scritti tra '700 e '800 (presto scriverò un post sull'argomento!).

World of Dreams (1876).
Lady Laura Theresa Alma-Tadema (English, 1852-1909)
Ammetto che l'Inghilterra è molto spesso presente nelle mie scelte e mi dispiace che una gran parte dei bei libri illustrati su vari argomenti non sia pubblicata in italiano!
Pochi sono i miei libri digitali: per me la carta è insostituibile. Il libro va toccato, odorato, manipolato, aperto, chiuso ed anche lasciato lì sul tavolino...solo per il semplice gusto di osservarlo!
Socrate scriveva: Saggio è colui che sa di non sapere. Impossibile dagli torto! 
Il mio unico rammarico è che il tempo per leggere è sempre poco ma nonostante ciò vale sempre la pena di provare anche solo per un paio di pagine al giorno!

Young Woman Reading by Alfred Stevens
‘“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito … perché la lettura è un’immortalità all’indietro" (Umberto Eco)

Evening at home by Sir Edward Poynter

2 commenti:

  1. Hai proprio ragione Valeria, c'è sempre una buona occasione per leggere un libro. Anche io come te mi ritrovo per svariati motivi a leggere contemporaneamente più libri su temi diversi ma il tempo passa e libri che vorrei leggere alla fine li leggo quando tutti li hanno letti! Però che emozione incolmabile viaggiare con le parole...un bacio

    RispondiElimina
  2. "anche solo due pagine al giorno...." così hai scritto tu. è vero... io scappo sempre di qua e di là, fra lavoro, figlie, casa e cene da preparare, ma due pagine, o anche una sola, rubata , col tempo rubato, mi appaga, mi colma di piacere...la lettura per noi donne che lavoriamo tanto è relegata al libro in borsa da aprire mentre aspettiamo i nostri figli, proprio così, davvero, ma è una cosa che ci illumina dentro!!!!!! baci, mia cara. adoro tutto del tuo blog. le immagini delle donne che leggono? stupende. due anni fa a Oxford ho comprato il calendario del 2017 con una donna che legge ad ogni mese, quadri come questi. magnifici... baci. titty

    RispondiElimina

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)