venerdì 14 dicembre 2012

Calendari dell'Avvento

Nelle mie innumerevoli 'peregrinazioni' web, un giorno mi sono imbattuta sul sito di una grande collezionista di calendari dell'Avvento.
Premesso che sono  una cosa che adoro, di cui assolutamente a casa mia non se ne può fare a meno e che sono una grande sostenitrice di quelli di "una volta" con le finestrelle di carta che aperte offrivano un disegno, ho avuto il desiderio di pubblicare qualche immagine tratta dalla sua collezione ricca di tanti pezzi uno più bello dell'altro.
E così con il suo permesso ora pubblico queste foto!
Tra i tanti ne ho scelti solo due (non volevo approfittare!) privilegiando quelli che maggiormente rappresentano il mio modo di vedere il natale.
Nel primo ci sono tutti gli stereotipi: il bosco, la neve, gli angeli, l'albero, il cerbiatto, gli gnomi etc... è una scena davvero deliziosa che "infonde" calore nonostante ci sia la neve!..

Germany
Il secondo con la capanna, i pastori, i magi e la neve è davvero un bellissimo calendario sulla natività!!



Germany 1958

I calendari dell'Avvento segnano i giorni che mancano al natale. Hanno 24 piccole finestrelle da aprire ogni giorno per svelare una ‘sorpresa’.

La parola Avvento proviene dalla parola latina che significa Adventus ("venuta") ed è il periodo prima di Natale, osservato in molte chiese cristiane occidentali che rappresenta la preparazione al Natale e alla nascita di Gesù. L'anno liturgico inizia sempre nella Domenica che cade tra il 27 novembre e il 3 dicembre e termina il 24 dicembre. Il periodo di avvento comprende circa quattro settimane e ha sempre 4 domeniche, mentre il numero totale dei giorni feriali vanno da 22 a 27.
I calendari sono una tradizione sin dal 1800! Pare che al principio l'usanza era di segnare con un gesso sulla porta di casa i giorni fino al Natale. Successivamente è iniziata la tradizione di accendere le candele sull'albero o su di una corona.
Il primo calendario ad essere stampato fu il Münchner Weihnachtskalender nel 1903 (1908?) ad opera di Gerhard Lang e fu subito imitato da altri editori. Questa idea ebbe un  grande successo di pubblico e si trasformò in una tradizione consolidata. Oggi spesso i Calendari d’avvento sono decorati anche con piccoli cioccolatini, e accompagnano i bambini nel mondo magico del Natale nei 24 giorni che precedono la Vigilia.

Buon Avvento a tutti e ...

...Grazie Thelma per avermi "prestato" i tuoi calendari!:) :)

Potete ammirare la collezione di calendari di Thelma a questo indirizzo web: http://www.merrytheschristmascollection.be/papadventcalendars.htm






Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)