mercoledì 5 dicembre 2012

6 Dicembre - St. Nicholas Day

St. Nicholas - immagine tratta dal web

La vera storia di Babbo Natale inizia con Nicholas, Vescovo di Mira vissuto nel IV secolo e diventato un santo medievale molto popolare. 
Sebbene non esistano molte testimonianze sulla sua vita e sulle sue opere, si crede che egli sia nato a Patara, l’attuale Turchia nel corso del III secolo.
Rimasto orfano ancora giovane Nicolas obbedì alle parole di Gesù "vendi quello che hai e dallo ai poveri," e usò tutta la sua eredità per aiutare i bisognosi, gli ammalati e coloro che soffrivano.
Dedicò tutta la sua vita al servizio di Dio e fu nominato vescovo di Myra quando era ancora un ragazzo. Fu esiliato e perseguitato per la sua fede e divenne presto noto in tutto il paese per la sua generosità verso i bisognosi, il suo amore per i bambini, e la sua preoccupazione per i marinai e navi.
Intorno alla sua celebrata generosità e ai suoi poteri miracolosi sorsero molte leggende e dopo la sua morte, Nicola diventò un santo amato dappertutto. Fu, tra le altre cose, nominato patrono dei marinari medievali del Mediterraneo che non si avventuravano a bordo di una nave senza “le pagnotte di Nicola”, del pane che si lanciava in acqua per calmare miracolosamente i mari in tempesta.
St. Nicholas - immagine tratta dal web
Morì il 6 dicembre 343 dC a Myra e fu sepolto nella sua chiesa cattedrale. Nella sua tomba si formò una reliquia unica composta da una particolare sostanza liquida il cui profumo aveva poteri curativi.
Nel corso dei secoli San Nicola ha continuato ad essere venerato dai cattolici e ortodossi e onorato dai protestanti. Con il suo esempio di generosità verso i bisognosi, soprattutto i bambini, continua ad essere un modello per la vita compassionevole.
La sua fama di santo che faceva regali lo ha indissolubilmente legato al Natale: l'anniversario della sua morte, il 6 Dicembre, è diventato un giorno di festa.
A Bari, città che ha ospitato le sue spoglie, in sua devozione, è stata costruita la Basilica di San Nicola.

Curiosità
Durante il Medioevo, la tradizione del 6 dicembre prevedeva di eleggere come finto vescovo un corista la cui permanenza in carica durava fino al  dicembre. Egli indossava gli abiti vescovili ed andava in giro in processione raccogliendo offerte e tenendo sermoni per le benedizioni!. Questo rituale, chiamato l’Episcopello,  faceva parte dello spirito di inversione sociale molto frequente nel Medioevo. Anche Enrico VII d’Inghilterra ebbe il suo vescovo tra i coristi della Cappella Reale, ma Enrico VIII, suo successore, vietò l’usanza che riuscì ad avere successivamente solo una breve vita sotto il regno di Maria I Tudor. 

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)