mercoledì 12 dicembre 2012

Bastoncini di Caramella


Cartolina vintage
La maggior parte dei miei post nascono dalla curiosità e dalla passione per la storia e le tradizioni.
Quest'anno, mentre appendevo sul mio albero di Natale gli immancabili bastoncini colorati, mi son chiesta la loro storia e provenienza visto che sono decorazioni usate in molte culture europee.
Così, appena ho avuto un attimo di tempo, con "l'aiuto" della mia libreria e di internet e ho scoperto che…
"I bastoncini di caramella,  sono associati al Natale da più di tre secoli! Sono fatti di caramella dura a strisce e curvati ad un’estremità. Sono tradizionalmente costituiti da due fasce intrecciate di colore bianco e rosso, al sapore di menta o cannella.
Una leggenda fa risalire la loro origine al maestro del coro della cattedrale di Colonia negli anni intorno al 1760.  Infastidito dal chiasso dei bambini durante la funzione religiosa, distribuì loro delle caramelle a forma di bastone pastorale per riportarli al silenzio!


Da Wikipedia apprendo inoltre che in "America del nord, i primi esempi di utilizzo dei bastoncini di zucchero per festeggiare il Natale sono documentati intorno all'anno 1847, quando un emigrato di origini tedesche-svedesi di nome August Imgard appese un bastoncino di zucchero su un albero di Natale."   (fonte Wikipedia.it)

La prima produzione dei bastoncini iniziò intorno al 1920, in Georgia da parte di Bob McCormack un uomo che iniziò a realizzare bastoncini di zucchero per la sua famiglia e gli amici. Negli anni ‘50 iniziò la produzione di grandi quantità e le caramelle presero il nome di "Bob Candies".


I bastoncini li ritroviamo sulle cartoline vintage e sono nel corso degli anni diventati un addobbo dell'albero  di Natale molto diffuso soprattutto in Germania.
Oggi è usanza credere che le strisce rosse simbolizzano il sangue di Cristo, che il sapore di menta sia un riferimento al cappero della Bibbia, e che la forma fosse la “J” di Jesus al rovescio.
Io li adoro, e voi??:)
Susan Wheeler

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)