martedì 8 marzo 2022

8 Marzo - Libri e Donne

Oggi consiglio un libro che parla di donne alle donne (e non solo!)

Il titolo è 'Donne della Rive Gauche' scritto dalla studiosa americana Shari Benstock, tradotto da Manuela Faimali e pubblicato da Somara Edizioni nel 2018 con un'introduzione di Nadia Fusini.
La Parigi di inizio novecento fu un laboratorio culturale all’avanguardia nel mondo. La capitale ospitò artiste ed intellettuali americane, francesi ed inglesi che in quegli anni inquieti e violenti intrapresero le strade del cambiamento e del Modernismo.
Questo libro racconta il loro apporto alla rivoluzione culturale del tempo e ci accompagna in un incredibile viaggio di conoscenza attraverso storie di audacia, coraggio, cultura e intelligenza e ci consente di andare oltre la visione di un mondo letterario fatto di soli uomini.
Qui sono le donne protagoniste. Donne che scrivono romanzi, racconti, che aprono librerie, che rendono i loro salotti luoghi di arte e cultura ma anche donne che hanno il coraggio di essere se stesse nel superare stereotipi e pregiudizi sessuali per affermare le loro identità dando vita a un fermento culturale senza eguali.
Sullo sfondo della Rive Gauche della Senna si dipanano le incredibili storie di ventuno donne, dei loro ideali di libertà e di espressione che hanno contribuito a rendere il Modernismo un 'affare' non per soli uomini ma al contrario, come un movimento che proprio grazie all'apporto delle donne potè evolvere e mettere definitivamente radici nella cultura contemporanea.
L’autrice del libro, Shari Benstock ha reso omaggio a tutte loro raccontando l'arco temporale dall'arrivo di Edith Warton a Parigi nel 1984 fino alla partenza di Janet Flanner nel 1939.
E così ripercorriamo la 'Scoperta' di Parigi per ciascuna come luogo di fuga e di rinascita a cui segue l'Insediamento' nei luoghi della capitale ognuna nel proprio modo e stile e infine le 'Intersezioni' con i cambiamenti sociali e culturali del tempo.
Ma chi erano queste donne? Margareth Anderson, Djuna Barnes, Natalie Clifford Barney, Sylvia Beach, , Kay Boyle, Bryher, Colette, Caresse Crosby, Nancy Cunard, Hilda Doolittle, Janet Flanner , Jane Heap, Maria Jolas, Mina Loy, Adrienne Monnier, Anais Nin, Jean Rhys, Solita Solano, Gertrude Stein, Alice B. Toklas, Renée Vivien, Edith Wharton.
Il dvd della foto 'Paris Was a Woman' è un film/documentario della regista Greta Schiller con immagini di repertorio in bianco nero e intervista a Shari Benstock. La versione è parte in inglese e parte in tedesco.
P.s. Ma se c' e' una Rive Gauche vuol dire che esiste anche una Rive Droite!. Ma questa è un'altra storia e un altro libro di cui vi racconterò!
😉

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)