lunedì 13 dicembre 2021

Libri e decorazioni vintage

Decoriamo il Natale. Allegri addobbi per la casa in festa di Maritta Von Perbant,  di Acanthus editore è un bel libro di decorazioni natalizie pubblicato nel 1989!

Gli addobbi visti con gli occhi di oggi sono un po' vintage e, a mio avviso, proprio per questo  più affascinanti! Ecco perché spesso cerco ispirazione nei libri un po' più datati: li trovo più genuini, più autentici! Sono addobbi dal sapore del passato che rievocano atmosfere un po' nostalgiche e  romantiche. 

Devo ammettere che sul mio albero di Natale è bandita la plastica e qualsiasi decoro di questo materiale. E' una cosa che ho adottato già un paio di anni fa e che mi ha portato ad individuare altri tipi di decorazioni e altri materiali.

Qui di seguito vi mostro due lavori fatti da me tratti e dal libro! 

Si tratta di un candido angioletto da appende all'albero con una piccola campanella dorata sotto al vestitino, e un mazzetto biedermeier da mettere in bella mostra in credenza.


Per l'angioletto è stata utilizzata una pallina di legno per la testa e due più piccole per le mani, uno scovolino dorato per le ali, uno bianco per le braccia, una campanella di metallo, e un piccolo scampolo di tessuto con merletto.


Il mazzetto invece è stato realizzato in Biedermeir, una delle tecniche decorative più antiche nata in Austria negli anni di metà ottocento. 

Questa tecniche consiste nel creare decorazioni utilizzando spezie, semi, frutta e altri elementi decorativi quali ad esempio fili dorati, pizzi, merletti, nastrini e perline. 

Il lavoro è abbastanza complesso (anche perché i piccoli semi vanno adornati con le piccole perline e il filo dorato), ma il risultato è davvero gradevole e il profumo della cannella, dei chiodi di garofano e dell'anice stellato inebrierà il vostro cuore! :) 

Per saperne sul Biedermeier di più vi rimando ad un articolo che ho scritto diversi anni fa proprio su questo tema... LINK :)

sabato 11 dicembre 2021

Il Mio Natale nel Galles

'A Child's Christmas in Wales' di Dylan Thomas è un piccolo racconto pieno di nostalgia e ricordi del passato!

Dylan Thomas nasce a Swansea nel Galles il 27 ottobre 1914 figlio di un insegnante. Fu uno dei più grandi poeti della  ‘beat generation'. 

Iniziò da giovanissimo la sua carriera come autore di articoli nel giornalino della scuola. Nel 1934 si trasferisce a Londra e pubblicò il primo racconto e la prima raccolta in versi.

A Child's Christmas in Wales  fu pubblicato negli anni '50 ed è il racconto del Natale in un villaggio gallese attraverso gli occhi, le reazioni e le emozioni di un bambino. Il testo ebbe origine da alcune registrazioni radiofoniche.  

Con uno stile autobiografico e romanzato, il racconto rievoca la nostalgia del passato, delle emozioni vissute, delle sensazioni provate e delle tradizioni di famiglia (indimenticabile l'incendio della casa della signora Prothero, l'elenco dei Regali Inutili o il pranzo di Natale con gli zii!).

Dylan Thomas fu uno scrittore controcorrente, brillante ed ironico con una vena umoristica molto sottile.

E' stato abbastanza complicato trovare l'unica edizione italiana del racconto  pubblicata da 'Il Mangiafuco - Emme Edizioni' nel 1981 (sul web se ne trovano pochissime e sempre a prezzi non molto modici). Le due edizioni della foto hanno entrambe belle illustrazioni in bianco e nero!

Del turbolento matrimonio dell'autore (alimentato da alcol e tradimenti) con Caitlin Mcnamara ballerina, pittrice e scrittrice sposata nel 1937 esiste  una biografia scritta da lei alla morte del marito dal titolo My Life With Dylan Thomas: Double Drink Story

Ho trovato interessante anche il fim ‘The Edge of Love’ del 2008 diretto da John Maybury storia di un triangolo amoroso con Keira Knightley nei panni di Vera Phillips amante del poeta.

Su you tube alla voce 'A Child's Christmas in Wales' c'è un film di circa 60 minuti con l'attore britannico Denholm Elliott (edizione solo in inglese) mentre in italiano c'è un video con una voce narrante dell'intero racconto.