“But the law of loving others could not be
discovered by reason, because it is unreasonable.”
Leo Tolstoy, Anna Karenina
If Anna Karenina had a face what would it be?
I guess while I was watching a serie on italian TV, and then I 've read on the web that ...
Portrait of an Unknown Woman Ivan Kramskoi, 1883 |
The Russian painter and art critic Ivan Kramskoi (1837-1887) executed in 1883 this portrait of an unknown woman depicts a woman of 'quiet strength and forthright gaze' with a strong personality that shines through in his sensual lips, lazy eyes and bushy eyebrows, dressed in a fur coat on a black velvet jacket, fur hat, with thin leather gloves. The woman is sitting in an open carriage on Anichkov bridge in St. Petersburg
Although he was condemned by many critics as a representation of a haughty and immoral woman the popularity of this face has grown over time. Described as a prostitute and provocative woman the author remarked that 'within her is an entire epoch'.
Her identity has not been established by art historians but the painting, which is considered the inspiration for Leo Tolstoj, was used as a cover for some editions of the book Anna Karenina (but the book was published years before the portrait). This does not diminish the charm and helps to give a face to the famous character. The painting hangs in the Tretyakov Gallery, Moscow.
(source text: en.wikipedia.org)
(source text: en.wikipedia.org)
E se Anna Karenina avesse un volto, quale sarebbe? Ho provato a chiedermelo mentre guardavo la serie televisiva trasmessa da Rai Uno e così ho scoperto che....
L'artista russo Ivan Kramskoi (1837-1887), pittore e critico d'arte eseguì nel 1883 questo ritratto di una sconosciuta signora definita 'tranquilla e con lo sguardo schietto' dalla forte personalità che traspare nella labbra sensuali, gli occhi pigri e le folte sopracciglia vestita con una pelliccia nera su di una giacca di velluto, con un cappello di pelliccia e guanti di pelle sottili. La donna è seduta su una carrozza aperta sul ponte Anichkov a San Pietroburgo.
Nonostante da molti critici fu condannato come rappresentazione di una donna altezzosa e immorale la popolarità di questo volto è cresciuta nel tempo. Descritta come una prostituta e donna provocante l'autore la definì 'il ritratto della sua epoca'.
Il dipinto, considerato come ispirazione per Lev Tolstoj è stato utilizzato come copertina per alcune edizioni del libro Anna Karenina (in realtà la pubblicazione risale a circa dieci anni prima dell'opera pittorica). Ciò non ne sminuisce il fascino e contribuisce a dare un volto al celebre personaggio.
Sì, direi che quel ritratto rende bene il personaggio. Tutte le attrici sognano di interpretare, almeno una volta nella vita, il personaggio di Anna Karenina... il che è anche un po' inquietante, considerando la sua fine, però è certamente un ruolo complesso, in cui le capacità di recitazione possono emergere, così come anche le non capacità. Per dire, Keira Knightly è molto brava, mentre secondo me Vittoria Puccini è troppo insipida, troppo pesce lesso per fare bene questo ruolo. Come è stata del tutto inappropriata la scelta di Naomi Watts per la parte di Diana Spencer: non ne aveva minimamente la grinta e il carisma.
RispondiElimina