Siamo nel periodo della Season londinese ed è interessante esplorare il mondo di questa stagione nei suoi significati e nelle sue tradizioni.
Anzitutto occorre precisare che è una stagione di eventi mondani che includono gare sportive, concerti, balli, mostre culturali ed altro a cui partecipa in maniera quasi esclusiva l''aristocrazia, la ricca borghesia o quantomeno coloro che riescono ad accaparrarsi inviti o biglietti di ingresso a prezzi non proprio modici!
Il tempo della Season in genere è compreso tra la tarda primavera fino alla metà del mese di agosto.
Nel passato era proprio nel mese di maggio che la nobiltà e l'upper class lasciavano le case di campagna per raggiungere Londra, aprire le loro splendide case in città e dedicarsi a partecipare agli eventi più mondani e glamour che potessero esistere!
Un testo che racconta con illustrazione molto dettagliate gli avvenimenti è 'The Edwardian Season' di John Goodall.
E' un libricino davvero delizioso perché riesce con le sole immagini (il testo descrittivo è in inglese ed è molto breve) a descrivere tutta la storia di una famiglia impegnata nella mondanità della Season.
Anzitutto l'arrivo Belgravia il ricco quartiere confinante con i giardini di Buckingham Palace nel quale si trovano lussuose dimore.
Una delle prime 'indispensabili' faccende da dover sbrigare è l'acquisto di abiti, stoffe, cappellini, guanti, insomma tutto ciò di veramente 'utile' per rendere perfetta la permanenza londinese (la città a differenza di molte zone di campagna aveva una scelta ampia e per tutti i gusti)!
Poi iniziavano le tappe d'obbligo: la visita alla Royal Academy era una di queste, la presentazione a corte delle giovani debuttanti, il ballo, lo spettacolo alla Royal Opera House, la passeggiata al Covent Garden, le corse di cavalli a Epson, le passeggiate, il Royal Ascot , la regata Henley, e quella Cowes, i garden tea party a Bukingam Palace, le escursioni sul Tamigi, i ricevimenti all'ambasciata ed infine dopo la celebre regata Cowes non rimaneva che chiudere la stagione e ritornare nelle proprie residenze di campagna pronti per la stagione della caccia! Un gran bel da fare direi!! Goodall fortunatamente non dimentica la lower class, o meglio quei poveri domestici che lavoravano instancabilmente giornate intere!
Un po' di storia della Season
In realtà le origini della Season sono abbastanza remote. Intorno al 1800 l'élite inglese era composta di personalità dell'aristocrazia e della nobiltà che erano solite trascorrere gran parte dell'anno nella capitale, pur possedendo un'abitazione rurale.
La stagione sociale ha avuto un ruolo cruciale nella vita politica del paese: i membri delle due Camere del Parlamento partecipavano alla stagione che occupava il periodo compreso tra il Natale e l'inizio dell'estate (in coincidenza con la seduta parlamentare).
Uno degli eventi mondani più famosi era il Queen Charlotte Ball, un ballo mondano che Re Giorgio III nel 1780, dedicò a sua moglie Charlotte che rappresentava l’introduzione formale delle giovani in età da marito alla società e al re. Seguivano poi party, altri balli ed eventi speciali.
L'usanza della presentazione delle debuttanti al monarca cadde in disuso dopo la prima guerra mondiale e nel 1958 fu ufficialmente abolita da Elisabetta II.
Il Queen Charlotte Ball a tutt’oggi esiste ed è un evento mondano più ‘globalizzato’ che tuttavia conserva e rispetta le tradizioni precedenti (vi partecipano anche ex debuttanti e famiglie reali del Regno Unito, Europa, Medio Oriente, Russia e Cina, presidenti e ambasciatori di tutto il mondo al fine di raccogliere fondi per bambini bisognosi). Ma a dire il vero, agli occhi di noi nostalgici, ha perso gran parte del suo fascino!
E' opportuno precisare che la data di inizio della stagione può avere diverse versioni dei fatti:
secondo "Debrett's", la società fondata nel 1769 con la prima edizione di Peerage & Baronetage che pubblica ancora oggi la più autorevole guida inglese al bon ton e punto di riferimento per le persone dell'upper class, la stagione sociale andava da aprile ad agosto ovvero fin quando avveniva l'apertura della stagione di caccia e il ritiro dei nobili in campagna.
In realtà se il mese di aprile era dedicato agli arrivi in città, l’evento mondano che apriva la stagione era la Private View at the Royal Academy, che si svolgeva nella prima settimana di maggio (per avere un’idea sul tipo di incontro occorre guardare il capolavoro di William Powell Frith, dipinto nel 1883).
La visita alla Royal Academy aveva origini ancora più lontane tenuto conto che la prima mostra di arte contemporanea dell’Accademia, aperta a tutti gli artisti, si tenne il 25 aprile del 1769 e durò fino al 27 maggio 1769. Furono esposte 136 opere d'arte e questa mostra, oggi conosciuta come la Royal Academy Summer Exhibition, è stata effettuata ogni anno senza interruzioni fino ai giorni nostri.
Oggi a molti degli eventi mondani illustrati in The Season di Goodall possiamo aggiungere anche altri che in alcuni casi hanno tradizioni davvero secolari e si svolgono anche fuori Londra.
Di seguito una sintesi per argomenti.
Arte: Glyndebourne Festival Opera, The Proms, Teatro del West End, mostra estiva della Royal Academy.
Royal: Trooping the Colour, Cerimonia dell'Ordine della Giarrettiera.
Ippica:Royal Ascot, Cheltenham Gold Cup, Badminton Horse Trials, Grand National, Royal Windsor Horse Show, Epsom Derby, Glorious Goodwood, Royal Windsor Cup
Orticoltura: Chelsea Flower Show
Sport: Henley Royal Regatta, Torneo di Wimbledon, polo, Settimana di Cowes, partita amichevole dei lord.
La scrittrice e giornalista Anna Sproule nel suo libro 'A Social Calendar' (libro solo in inglese) riporta per ogni mese dell'anno gli eventi mondani considerando l'arco di tempo che va dall'ascesa al trono della regina Vittoria (1837) fino all'inizio della seconda Guerra mondiale (1939).
E così leggiamo che ottobre era il mese di ritorno degli allora principi di Galles dalle loro vacanze (la principessa dalla visita ai parenti in Danimarca, il principe dalle cure termali a Marinebad mentre novembre segnava (ahimè) l'inizio della caccia alla volpe!
...Insomma il motto era: primavera e inizio estate a Londra, autunno e inverno in campagna.
La Season era codificata da regole ben precise, comportamenti da osservare, abiti da indossare, cibo da ostentare durante i ricevimenti, cambiamenti negli stili di vita in generale ...
Indubbiamente la seconda guerra mondiale fa da spartiacque. Tutto finisce e quanto riprenderà nulla sarà più come prima ...ma di questo parleremo la prossima volta...!
Per info ed aggiornamento sugli eventi in corso consultate il sito The Sloaney (https://www.thesloaney.com/).
Guardando l’elenco si intuisce subito come nei mesi di maggio, giugno e luglio siamo nel pieno della mondanità: dai Tea Garden a Bukingam Palace (sogno del cassetto di molte di noi!) al Chelsea Flower Show dello scorso mese di maggio che è stata un'esplosione di fiori e fantasia come sempre fino al recente il Chestertons Polo in the Park tenutosi nel mese di giugno (che solo a nominare la parola Polo fa glamour)! E che dire del recentissimo Trooping the Colour e dei suoi corpi di guardia omaggio al sovrano tenutosi appena una settimana fa. E ancora...l'inaugurazione della National Portrait Gallery ad inizio di questa settimana dopo anni di restauro! Cosa ci/li attende nei prossimi giorni? Naturalmente l'evento più glamour i cui cappellini e fascinators indossati dalle eleganti ladies fanno il giro del mondo! Mi riferisco al Royal Ascot che si tiene proprio in questo giorni (dal 20 al 24 giugno)! ..ma attenzione non appena finiscono le corse di cavalli ecco un altro evento sportivo che attira l'attenzione di tutti: dal 27 giugno al 2 luglio si terrà la celebre Henley Royal Regatta e solo il giorno dopo ecco Wimbledon (dal 3 al 16 luglio) il torneo di tennis più famoso al mondo e così via...
(un elenco degli eventi del 2023 lo trovate sul sito The Tatler).
Fonti di consultazione e studio per la scrittura di questo post:
Libri
- 'An Edwardian Season' di John S Goodall
- 'The Social Calendar' di Anna Spourle, Blandford Press, 1978
- 'Debutantes and the London Season' di Lucinda Gosling, Shire Lybrary 2018
Siti web
- The Tatler - https://www.tatler.com/article/british-social-season
- The Sloaney - https://www.thesloaney.com/
- The Art Society - https://theartssociety.org/
e tutti i siti degli eventi citati
Nessun commento:
Posta un commento
Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)