domenica 10 gennaio 2021

I diari di una Lady Edoardiana

I diari sono una delle mie passioni. Difficile classificare il più bello tutti!. Probabilmente viene da dire quelli di Edith Holden la giovane naturalista che visse nel pieno dell'età edoardiana e che ha lasciato uno dei più bei diari evocativi della sua epoca.

Il racconto delle sue giornate è scandito nel susseguirsi delle stagioni e dei mesi dell'anno è in perfetta sintonia con i disegni realizzati della flora e della fauna che lei, da inestimabile naturalista, osservava. 

Edith Blackwell Holden nacque nel 1871 a Moseley un sobborgo di Birmingham. Era la terza dei sette figli di un piccolo fabbricante di colori e vernici. La famiglia risedeva nel villaggio di Olton ove Edith compilò ed illustro il suo diario. 


Il suo Diario di Campagna, scritto per uso personale e non per essere stampato, fu pubblicato solo nel 1977 ed ebbe un enorme successo. Meravigliosi disegni e poesie seguono il cambiamenti delle stagioni nella campagna inglese dei primi del novecento. Alla morte di Emily, il diario passò attraverso il marito Ernest alla nipote Rowena Scott artista e designer,  attuale proprietaria del libro.

Edith lavorò come illustratrice di libri con competenze in botanica e zoologia. Pubblicato nel 1977 il "Diario di campagna di una signora inglese del primo novecento" ebbe un enorme successo.


The Nature Note of an Edwardian Lady è un diario scritto nel 1905 prima dell'altro. 

Fu principalmente realizzato negli anni in cui ella visse nel Warwickshire nel villaggio Knowle.

Il testo è molto simile al Diario di Campagna. Ci sono aneddoti, disegni, poesie e naturalmente i suoi pensieri e le osservazioni della campagna inglese. 

Questo Diario fu scritto sotto forma di bozza ma nella stampa, per dare maggior leggibilità, è stato mantenuto lo stesso stile del Diario. Entrambi i diari sono stati tradotti e pubblicati anche in italiano.

The Nature Notes fu acquistato ad una vendita all'asta dalla famiglia White ma non si conoscono i dettagli dei passaggi precedenti a tale vendita. Dopo un accurato studio è stato riconosciuto come un diario predecessore dell'altro scritto nel 1906. 

Quello del 1906 è per me un libro speciale. Mi fu regalato da mia mamma quand'ero bambina all'età di dieci anni nella sua prima edizione Mondadori. E' stato da sempre uno dei miei testi preferiti, probabilmente il mio primo approccio alla letteratura inglese. Non so bene se lo ebbi perché ero già innamorata dell'Inghilterra o il libro fu la consacrazione di questo amore che mi accompagna da tutta la vita.!!

Di Edith Holden esiste Una Lady nella campagna inglese, una interessante biografia in italiano scritta da Sara Staffolani e pubblicata da Edizioni Flower-ed.



Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)