Prendo spunto dal Jane Austen Festival che da domani fino al 22 settembre si tiene a Bath e vi mostro questa graziosa cartolina che mostra il percorso storico letterario di questa scrittrice nella Bath degli inizi dell'800.
Il Jane Austen Festival ripercorre la vita dell'autrice, ripropone i suoi romanzi e regala un viaggio attraverso gli usi e costumi dell'epoca Regency.
I luoghi di Bath dedicati a Jane Austen |
Nel 1799 Jane visitò Bath e alloggiò da suo fratello al 13 di Queen Square. Successivamente vi si trasferì con la famiglia dal 1801 al 1806. Gli Austen vissero in diverse case: la prima fu il n. 4 di Sidney Place di fronte ai Sidney Garden che li ospitò per i primi tre anni di permanenza nella cittadina che all'epoca era già una famosa città termale. Qui Jane scrisse I Watson, rimasto incompleto, e lavorò ad alcune modifiche di Susan. A Bath il padre morì improvvisamente nel 1805, lasciando la moglie e le due figlie in precarie condizioni finanziarie. Fu sepolto nella chiesa di St Swithin, dove il rev. Austen ebbe il suo primo incarico di pastore e dove aveva sposato Cassandra Leigh nel 1764.
Bath è menzionata in ognuno dei romanzi della Austen: in particolare in Northanger Abbey and Persuasion.
Immagine del Festival tratta visithbath.info |
Il Festival è il grande omaggio di Bath alla sua scrittrice. Sfilate storiche, concerti, danze, parate e ricostruzioni storiche si susseguono per chi la ama, legge i sui romanzi e non smette mai di sognare!
Thank you Jane!
Complimenti per il blog...è delizioso.Ti seguirò!
RispondiEliminaGrazie Toinette! mi aggiungi ai blog che segui?
RispondiEliminaAnch'io leggo il tuo e a dire il vero della principessa Astrid non conoscevo nulla! A presto:)