mercoledì 29 agosto 2012

Castelli scozzesi (1)


Eilean Donan Castle (Scozia)


E' tra i più belli e remoti castelli scozzesi. Nel cuore delle Highland, dove la brughiera incontra meravigliosi Loch, Eilean Castle sembra uscito da un libro di leggende!

Nella parte occidentale della regione  in un punto in cui confluiscono tre laghi marini, sorge la piccola isola di Eilean Donan il cui nome deriva termine che deriva probabilmente da san Donan, un vescovo irlandese del VI secolo che raggiunse la scozia attorno al 580 d.C. si insediò sull’isola e contribuì a diffondere il cristianesimo.
Sull’isola, collegata alla terraferma da un ponte accessibile solo a piedi, sorge il famoso castello di Eilean Donan costruito la prima volta nel 1220 da Alessandro II di Scozia come baluardo di difesa contro le incursioni vichinghe.
Dalla metà del tredicesimo secolo, la zona in cui sorge il castello diventa il ‘regno di mare’ dei Lords of the Isles poiché era raggiungibile essenzialmente dal mare ed era controllata dai capiclan, il cui potere veniva rappresentato dal numero di uomini e galee o ‘birlinns’ che possedevano.
Nel corso dei secoli successivi il castello ha subito varie trasformazioni.
Eilean Donan è stato anche teatro delle rivolte dei Giacobiti nel diciassettesimo e diciottesimo secolo, culminate nella distruzione del castello. Per circa 200 anni fu poi abbandonato e lasciato in rovina alle intemperie fino a quando il tenente colonnello John MacRae-Gilstrap acquistò l’isola nel 1911 e insieme al suo capomastro dedicò i successivi 20 anni della sua vita alla ricostruzione del castello riportandolo al suo splendore originale.

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)