mercoledì 29 agosto 2012

Fate


Illustrazione di Margaret Winifred Tarrant 


(...) 
"Tuttavia, è evidente, seppure indefinibile, la strana rassomiglianza, quasi un'identità, tra il fiore e la fata. Che tutti i fiori contengano una fata, non saprei dire, non più di quanto sia sicuro che tutti gli uomini e le donne abbiano un'anima".
(tratto da "Le fate dell'ombra", George MacDonald, ed.Bompiani) 




George MacDonald (1824-1905) fu uno scrittore scozzese precursore della narrativa fantastica del Novecento. I suoi racconti hanno ispirato scrittori come  W. H. Auden, J. R. R. Tolkien,  Madeleine L'Engle e Mark Twain.  In uno scrittoio della stanza del genitore, Anodos il protagonista de "Le fate dell'ombra" (titolo originale "Phantastes" pubblicato nel 1858) incontra la fata Fantasia che lo accompagna in un viaggio tra le campagne inglesi e gallesi. MacDonald fu il precursore anche di Lewis Carroll: Alice's Adventures in Wonderland fu scritto sette anni dopo Phantastes!.
Nella versione originale il libro di MacDonald fu illustrato dal pittore preraffaellita Arthur Hughes.

Castelli scozzesi (1)


Eilean Donan Castle (Scozia)


E' tra i più belli e remoti castelli scozzesi. Nel cuore delle Highland, dove la brughiera incontra meravigliosi Loch, Eilean Castle sembra uscito da un libro di leggende!

Nella parte occidentale della regione  in un punto in cui confluiscono tre laghi marini, sorge la piccola isola di Eilean Donan il cui nome deriva termine che deriva probabilmente da san Donan, un vescovo irlandese del VI secolo che raggiunse la scozia attorno al 580 d.C. si insediò sull’isola e contribuì a diffondere il cristianesimo.
Sull’isola, collegata alla terraferma da un ponte accessibile solo a piedi, sorge il famoso castello di Eilean Donan costruito la prima volta nel 1220 da Alessandro II di Scozia come baluardo di difesa contro le incursioni vichinghe.
Dalla metà del tredicesimo secolo, la zona in cui sorge il castello diventa il ‘regno di mare’ dei Lords of the Isles poiché era raggiungibile essenzialmente dal mare ed era controllata dai capiclan, il cui potere veniva rappresentato dal numero di uomini e galee o ‘birlinns’ che possedevano.
Nel corso dei secoli successivi il castello ha subito varie trasformazioni.
Eilean Donan è stato anche teatro delle rivolte dei Giacobiti nel diciassettesimo e diciottesimo secolo, culminate nella distruzione del castello. Per circa 200 anni fu poi abbandonato e lasciato in rovina alle intemperie fino a quando il tenente colonnello John MacRae-Gilstrap acquistò l’isola nel 1911 e insieme al suo capomastro dedicò i successivi 20 anni della sua vita alla ricostruzione del castello riportandolo al suo splendore originale.

lunedì 27 agosto 2012

Pic nic sul Monte Taburno

Ieri è stata una splendida giornata per un pic nic nel Parco Regionale del Taburno Camposauro in provincia di Benevento.


La cartina del Monte Taburno

Il Parco offre pregevoli risorse naturali e paesaggistiche in un contesto di notevole interesse storico, culturale e di tradizioni. Il massiccio, che culmina nelle vette del Taburno (m. 1394), Camposauro (m. 1388) e Pentime (m. 1170), si erge con versanti molto scoscesi dalla Valle del Calore, o Valle Telesina, a nord, che lo separa dal Matese, e dalla Valle Caudina a Sud, che lo separa dal Partenio, mentre a levante e a ponente digrada più dolcemente verso due corsi d’acqua minori, lo Jenga e l’Isclero.

Una veduta tra gli alberi...

...tra un sentiero e l'altro...
...flora e fauna nel Parco...


...bellissimi rami di more...

....sambuco e fiori selvatici...

...cavalli nel parco...

...dimora di gnomi...

...aria fresca e pulita, monti, boschi e buona cucina! ...

... e per concludere la giornata visita a Cautano, un delizioso paese dimora della mamma della nostra amica Daniela!


Una splendida cucina di campagna!


Veduta di paese


Antico casale

lunedì 20 agosto 2012

'France': storia di un transatlantico


L’11 gennaio 1962 alla presenza del Presidente la Repubblica francese, il generale de Gaulle e del primo ministro Michel Debrè fu inaugurato il transatlantico 'FRANCE'.

Illustrazione del Transatlantico 'France'
Costruito nei cantieri di Chantiers de l'Atlantique di Saint-Nazaire, era lungo circa 316 metri e largo circa 34 per una capienza passeggeri di n 2044.
Nel suo viaggio inaugurale fece rotta da Le Havre verso New York.

Di recente abbiamo acquistato presso un brocante in Provenza questo interessante cimelio: è la busta postale del transatlantico timbrata durante il viaggio inaugurale. Ha francobollo e timbro francese di Le Havre del 3 febbraio 1962 e nel retro il timbro apposto nel viaggio di ritorno da New York.



Busta postale con il timbro inaugurale


Retro della busta postale con il timbro di ritorno


Base del transatlantico fu il porto di Le Havre dal quale la nave partiva per conto della Compagnie Générale Transatlantique (CGT). 
Lussuosamente arredata, gli interni erano stati decorati da diversi artisti della Ecole de Paris, tra cui Louis Vuillermoz.
Per dodici anni  fu impegnata in traversate transatlantiche e crociere in tutto il mondo fino al settembre 1974. Improvvisamente fu deciso il disarmo con l'accordo del presidente, Valéry Giscard d'Estaing, a causa della mancanza di redditività.
Prima venduto ad un uomo d'affari saudita, nel 1977  poi nel 1979 ad un armatore norvegese che lo ribattezzò ‘Norvegia’ utilizzandolo come nave da crociera nel Mar dei Caraibi.
Successivamente fu rivenduto e rinominato Lady Blue nel 2006. Nel 2009 viene definitivamente smantellato in India, sul sito di Alang.
La prua della nave vecchia è stata messo all'asta l'8 febbraio 2009 a Parigi, per la somma di 273.000 € ad una società immobiliare a Deauville.  

Link:

domenica 19 agosto 2012

Un mare di ...foto! :)

Dall'album delle fotografie scattate questa estate ho tratto queste immagini ... 

Mi ricordano il sole... il mare... le passeggiate sulla spiaggia...la ricerca di conchiglie... il caldo...i bei  tramonti....i tuffi tra le onde!


Le foto sono state scattare sulla spiaggia in Calabria...


Un tuffo tra le onde!...


Un gabbiano in visita tutti i giorni...!



Il verde e gli spazi su queste spiagge non mancano mai...!



domenica 5 agosto 2012

Ange Ernest Duez


Ange Ernest Duez
1843 - 1896

Ange Ernest Duez nato a Parigi nel 1843 fu un pittore, acquerellista, ritrattista e illustratore. Amico di Alphonse de Neuville, Edouard Detaille, Andrew Gill e Ulysse Butin, era un ammiratore di Edward Manet. Molto della sua ispirazione artistica si basa su scene in spiaggia, con giovani donne o bambini che giocano vicino all'acqua. In particolare rappresentò ritratti e scene del lungomare di Villerville in Normandia.