mercoledì 11 luglio 2012

In Svezia sulle tracce di Pippi!

Pippi Långstrump1945
In questo post vi accompagno in un fantastico viaggio nel mondo di Pippi Calzelunghe l’intrepida ragazzina audace, avventurosa e combina guai. Con Pippi ho sognato da ragazzina e con Pippi oggi fantasticano i  miei bambini!
Così,  poiché mi diletto ad organizzarmi i viaggi e sono sempre alla ricerca di mete da visitare belle per piccoli e grandi questa volta la nazione è stata la Svezia!
Questo è un racconto è solo una parte del tour che abbiamo fatto, poiché la Svezia è piena di magia e di cose belle da vedere!
In questo paese, tra boschi, laghi, isole e natura incontaminata le fiabe e i racconti riportano nel meraviglioso mondo dell’infanzia.


Sulle tracce di Pippi la prima tappa del viaggio è lo Junibacken il museo delle favole a Stoccolma situato sull’isola di Djurgården. La sua ‘Piazza delle Fiabe’, è una vera e propria immersione nel mondo delle favole: attorno alla piazza, con i suoi ciottoli ed i vecchi lampioni, abitano molte delle più amate figure dei libri per bambini.


All'interno dello Junibacken
Ma per entrare  nel vero mondo di Pippi occorre visitare la regione della Småland nella Svezia meridionale.


Benvenuti a Vimmerby
A Vimmerby, citta natale della famosa scrittrice, c’è un museo e un parco a tema interamente dedicato ai suoi racconti: l’Astrid Lindgrens Varld, www.alv.se. 
Vi assicuro che per i bambini entrare in Villa Villacolle, inontrare Pippi e Zietto sono una vera meraviglia! C’è persino Zia Prysselius in giro con la sua bici!


L'ingresso al parco
Villa Villacolle

Qui abbiamo anche conosciuto altri personaggi nati dalla penna di Astrid Lindgren: Emil e Mardie altrettanto famosi come Pippi in Svezia ma meno noti a noi italiani. Sono personaggi presi in prestito dalla vita reale delle provincia dello Småland: 
Emil vive a Katthult una tipica fattoria Småland, con un piccolo edificio rosso principale, una casa di contadini, un magazzino dove viene conservato il cibo e una stalla per il bestiame. Questa fattoria particolare ha anche una legnaia, e chiunque ha sentito le storie di Emil sa che questo è un luogo dove si reca spesso! 


Emil
Emil vive a Katthult con la madre, il padre e la sorellina Ida. Hanno una cameriera chiamata Lina, un bracciante chiamato Alfred e un piccolo maiale chiamato Piglet. Il bracciante Alfred e il maialino Piglet sono i suoi migliori amici.


Mardie
Mardie vive in un luogo chiamato Junedale, in una grande casa rossa accanto a un fiume. Vive lì con la madre, il padre e il suo bambino sorella Elisabeth, un barboncino chiamato Sasso e un gattino chiamato Gosan.
Mardie è molto simile ad Astrid se stessa come una bambina e sua sorella più giovane, Elisabeth. 
Unico nel suo genere, questo parco è completamente ‘off technology’ ovvero non ha le soliti ‘tristi’ giostre elettriche, videogame e quant’altro che i nostri bambini debbano subire ‘passivamente’ ma riscopre il mondo dei giochi dei una volta completamente semplici ed  artigianali!


Piccola costruzione
Ci sono veri e propri villaggi con minicasette, teatri per le suggestive rappresentazioni e i personaggi dei racconti, come ‘fuoriescono’ dal libro di fiabe e passeggiano incontrando bambini e turisti.  
Questo parco è davvero bello, un utile insegnamento per quanti oggi credono che l’unico divertimento per i nostri bambini sia ‘attaccarli’ ad un pc, o ad un videogame!. Bello se non altro per capire che senza tanta tecnologia ci si  può divertire lo stesso!! 
Raggiungere questa regione significa passare per foreste e praterie, incontrare animali selvaggi, osservare quelle meravigliose casette rosse con i contorni bianchi tipiche della Svezia.


Tipica casetta svedese
Il cottage in cui abbiamo pernottato

Un villaggio di pescatori



Questo è stato il nostro itinerario. Durata del viaggio 11 giorni/10 notti.
Le tappe:
Stoccolma – Orebro 190 km 
Orebro – Karlstad 112 km
Karlstad – Gotenborg 260 km
Goteborg – Eksjo 200 km
Eksjo- Vimmerby 60 km
Vimmerby - Skavsta 200 km
Se volete qualche info in più scrivetemi!

2 commenti:

  1. adoro pipi .... complimenti immagini bellissime... a presto lu..

    RispondiElimina
  2. Pippi è un personaggio senza tempo...è davvero meravigliosa. Grazie per aver apprezzato queste foto!:)

    RispondiElimina

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)