giovedì 8 marzo 2012

8 marzo - Mary Broad Bryant: una donna una storia


Ho pensato ad  una storia di donna da raccontare. Tra le tante che ho letto di recente e che mi hanno colpito mi viene da ricordarne  una in particolare forse perché è una storia fatta di  grande coraggio, determinazione a fronte di tante ingiustizie subite: è la storia di Mary Broad nata nel 1765  a  Fowey in Cornovaglia in un piccolo paese di pescatori.
Partita da casa per cercare lavoro a Plymouth Mary rimase coinvolta in una serie di piccoli furti ( una cuffietta di seta, pochi spiccioli e gioielli). Venne arrestata, incriminata e condannata a sette anni di deportazione in Australia. Fu deportata sulla Charlotte una nave della Prima Flotta ovvero il convoglio che aveva il compito di istituire la prima colonia europea in Australia.
Mary ne passa davvero di tutti i colori, sulla nave le condizioni dei deportati sono 'inimmaginabili', ma Mary non 'molla', partorisce una bimba e sposa un galeotto da cui ebbe un altro figlio. Arrivata nella colonia cerca di dar vita ad una nuova esistenza fino a quando Bryant, il marito non la convince alla fuga via mare.  
Dopo un incredibile viaggio di 66 giorni a bordo di una piccola imbarcazione con mezzi irrisori e tempo avverso in un mare ancora inesplorato Mary riesce a  portare un gruppo di fuggiaschi e i suoi figli fino a Timor per l'inizio di una nuova vita.  
Ma non fu così: ad un passo dalla libertà... un giorno Bryant ubriaco confessa agli olandesi della loro fuga. Ora sono costretti ad essere nuovamente deportati ed imprigionati. Da qui ricomincia il dramma di Mary con tutta una serie di sfortunati eventi che la riporteranno alla prigione di Newgate dalla quale uscirà solo grazie all’aiuto di un noto scrittore avvocato dell’epoca James Boswel.
La sua è una storia di donna costretta dalla vita a resistere e mostrare coraggio e determinazione con una forza d’animo che mi ha commosso ed entusiasmato. 
Di questa storia tempo fa ho letto un libro dal titolo “Ricordati di me” scritto da Lesley Pearse.

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)