William Morris
William Morris è stato un pioniere nel proporre l'arte in tutte le sue possibilità. Fu uno degli artisti più originali del XIX secolo, membro fondatore e maggior esponente del celebre movimento Arts and Crafts. Poeta, autore, attivista politico e ambientalista era un decoratore innovativo. Le sue aziende, la Morris, Marshall, Faulkner & Co fondata nata nel 1861 e sostituita nel 1875 dalla Morris & Co.. fornirono gli arredi tratti dai suoi progetti decorativi. Tra le tante produzioni realizzate troviamo carte da parati, piastrelle, mobili, vetrate, arazzi, tessuti, tappeti e ricami.
Uno dei suoi disegni più famosi è quello denominato Strawberry Thief, ispirato ai tordi 'ladri' che rubavano le fragole dell'orto di Kelmscott Manor, la casa di campagna di Morris, nell'Oxfordshire.
Il tessuto era utilizzato per la creazione di tende o parati secondo uno stile decorazione medievale tipico di Morris. Per la particolare tecnica di produzione fu uno dei dei tessuti di cotone più costosi della Morris & Co.
Morris, Tachen Edizioni |
Un' opera di Morris che tutti possono è la Morris Room all'interno della storica caffetteria del Victoria & Albert Museum di Londra. Delle tre sale da tè dello storico museo quella realizzata da Mooris è ispirata ad un'ampia varietà di fonti medievali ed ecclesiastiche. La Green Dining Room fu un popolare luogo di ritrovo per artisti e amici.
In epoca più recente, tra le curiosità ispirate da questo disegno troviamo un gioco digitale e il romanzo del 2019 The Strawberry Thief, di Joanne Harris.
Gli orecchini mostrati nella foto sono stati realizzati da realizzati da La Madeleine Bijoux con l'utilizzo di un francobollo da collezione inglese del 1982 tratto dal disegno Strawberry Thief.
In foto:
- Orecchini 'William Morris' realizzati da La Madeleine Bijoux
- Libro Morris di Charlotte & Peter Fiell, edizioni Taschen (testo inglese)
- Libro William Morris, edizioni Pitkin (testo inglese)
- Tea Towel serie William Morris, Victoria and Albert Museum
Fonte delle informazioni:
- Testi citati