Per scelte dettate dal nostro programma di viaggio abbiamo deciso di trascorrere i primi 4 giorni a Bruxelles spostandoci con i mezzi pubblici (treno e bus) e poi successivamente noleggiare un auto per lasciare la città verso altre zone.
N.B. La descrizione del viaggio tratta solo i punti salienti del programma tenuto conto che è praticamente impossibile raccontare tutto! :)
(Per sintesi non riporto il dettaglio di ciò che abbiamo visitato poiché sul web potete trovare informazioni storiche e culturali sicuramente più approfondite di quanto possa scriverle io! Per le foto mi limito solo ad alcune per non rendere troppo lungo il post)!)
I giorno
Partenza da Napoli – arrivo aeroporto Bruxelles Charleroi
Partenza alle luci dell’alba e arrivo a Bruxelles South Charleroi in mattinata. Dall’aeroporto abbiamo raggiunto il centro della città con un bus di linea (durata del viaggio circa 1 ora - biglietti fatti on line da casa).
Arrivo alla nostra sistemazione nel pomeriggio, quindi abbiamo lasciato i bagagli in un luogo che stesso la società di fitto dell'appartamento ha messo a disposizione e siamo andati in giro per le nostre prime escursioni (questa cosa non si è rilevata proprio comodissima poiché non si trovava molto vicino all'appartamento).
Il nostro alloggio era davvero bello! Prenotato su Booking era uno dei tantissimi dell'agenzia Sweet Inn composto da due camere da letto, due bagni, un soggiorno con cucina e con un altro divano letto. Tutto nuovo e pulito al quarto piano di un palazzo con ascensore situato nel Quartiere Europeo a due passi dalla stazione Schuman e dalla sede del Consiglio Europeo (a piedi al centro occorreva circa una 30 munuti).
Il pomeriggio del primo giorno è stato dedicato alla visita alle istituzioni Europee: il Parlamento Europeo con il suo famoso emiciclo in cui si riunisce il Parlamento (su prenotazione), il Parlamentarium (su prenotazione fatta lì al momento) sede di un bellissimo museo interattivo sulla storia dell’UE, il Palazzo del Consiglio Europeo (visitato solo dall’esterno) e poi visita la bellissimo cento storico di Bruxelles.
II giorno
Raggiungiamo a piedi l'Arc de Triomphe posto sul una altura non lontano dal nostro alloggio e costruito verso la fine dell'800. Subito dopo l’arco visitiamo Autoworld il museo delle automobili d’epoca, un vero gioiello per gli appassionati del genere ma anche per chi non lo è!. Dalle carrozze d’epoca alle macchine storiche! Un vero viaggio nel passato e uno dei musei di auto più belli in Europa!.
Alla fine della visita raggiungiamo il centro storico di Bruxelles passeggiando tra i palazzi delle commissioni UE e raggiungiamo il Royal Museums of Fine Arts of Belgium che comprende:
The Magritte Museum, The Fin-de-Siècle Museum, the Old Masters (unico biglietto per tutti).
Tre musei davvero stupendi che offrono la possibilità, tra i tanti capolavori esposti, di ammirare opere di Renè Magritte ma anche di Pieter Bruegel! Meraviglie assolute!
Renè Magritte lo si ritrova anche per le vie cittadine. Numerosi palazzi hanno le sue opere dipinte sulle facciate! Esiste un itinerario specifico per vederle tutte!.
Bruxelles ti sorprende! E'ricca di palazzi storici e di quelli art noveau ma è anche la città dei cartoon e tantissimi murales sono dedicati a eroi famosi (ovviamente non mancano i Puffi!). Il centro storico è ricco di locali, negozi e strade caratteristiche.
Bellissimo il Parc de Bruxelles al centro città. Una passeggiata tra le sue curiose statue è davvero un'esperienza unica!
Arc de Triomphe |
Autoworld |
Autoworld |
The Magritte Museum |
The Fin-de-Siècle Museum |
The Old Masters Museum |
Bruxelles |
A piedi raggiungiamo, con una passeggiata nel Jardin Botanique, il punto di partenza dei FlixBus direzione Anversa (durata del viaggio circa un ora).
L’intero giorno l’abbiamo trascorso passeggiando per la città. Assolutamente da vedere la stazione ferroviaria che è una delle più belle in Europa costruita all’inizio del novecento. Anche Anversa ha un centro storico ricco di negozi e stradine.
Siamo arrivati fino al lungomare e poi al porto passando per la celebre piazza del mercato ove si svolgeva un mercatino dell’antiquariato!
Rientro in serata.
p.s ad Anversa, proprio nel centro storico, abbiamo mangiato il miglior fish and chips che ci sia mai capitato da Beer and wine confort sea food!
Jardin Botanique |
Jardin Botanique |
Stazione di Anversa |
Stazione di Anversa |
Anversa |
Anversa |
IV giorno
Partenza con il treno per Lovanio (circa 20 minuti di treno) cittadina universitaria considerata un gioiello delle Fiandre.
Assolutamente da vedere il centro storico e il Groot Beijnhof un complesso di case dei secoli XV e XVIII oggi pensionato universitario e patrimonio Unesco. Fa parte dei becchinaggi fiamminghi (questo di Lovanio è uno di meglio conservati) ovvero dei quartieri che dal XII secolo in poi ospitarono le beghine, donne nubili o vedove, laiche molto devote, che si riunivano e vivevano in piccole comunità sparse nelle diverse città dei Paesi Bassi in maniera totalmente indipendente e al di fuori delle gerarchie ecclesiastiche con proprie regole, norme e valori. Vivevano con il proprio lavoro.
p.s a Lovanio abbiamo mangiato la peggior pokè che ci sia mai capitata!
Per molti dei nostri spostamenti, sopratutto quelli serali di ritorno all'alloggio dal centro di Bruxelles, abbiamo utilizzato il servizio Uber che funziona benissimo e con prezzi abbastanza convenienti (noi eravamo in cinque e quindi era quasi quanto il costo del mezzo pubblico con la differenza che Uber ti prende in un qualsiasi posto in cui ti trovi e ti lascia sotto al portone di casa!)
Lovanio |
Lovanio |
V giorno
E’ giunto il momento di lasciare Bruxelles in direzione Bruges. Ma prima ci concediamo un'ultima visita a tema UE alla mostra Experience Europe un centro espositivo didattico che consente di scoprire il lavoro, le priorità e le politiche della Commissione europea e i valori fondamentali dell'UE in un ambiente interattivo e divertente che si trovava proprio a due passi nostro appartamento (gratis e senza prenotazione!).
Poi partenza. Da casa avevamo prenotato la macchina presso un autonoleggio nella stazione centrale con l’opzione di restituzione dell’auto direttamente all’aeroporto il giorno del rientro in Italia.
La nostra direzione è stata la zona di Bruges ma sulla strada tappa d’obbligo è stata la cittadina di Gent (o Ghent - distanza circa 60 km). Ovviamente è uno dei gioielli delle Fiandre, una di quelle assolutamente da visitare, piena di turisti!. Lì abbiamo anche fatto un giro in barca poiché la città è attraversata da canali.
Partenza per il B&B che avevamo prenotato fuori città (distanza da Gent circa 60 km).
B&B Allegambe's Goed (su Booking) è situato vicino il paese di Zelgeden, in una zona agricola vicino a parchi naturalistici di notevole interesse e con una meravigliosa vista sui campi coltivati!
Il B&B è stata davvero un'ottima scelta! In posizione strategica per tutti i nostri spostamento l'edificio era un'antica fattoria, completamente nuova e ristrutturata, camere belle e una colazione a Km zero con prodotti ottimi!
Inoltre si trovava in posizione strategica che consentiva di raggiungere facilmente le successive mete che ci eravamo prefissati visto che avevamo l’auto e quindi occorreva una soluzione di parcheggio comoda.
La sera con nostra sorpresa, perché pensavamo di essere in un piccolo paese piuttosto desolato, scopriamo invece una graziosa festa locale con musica, birra e panini (inutile dire che come turisti italiani eravamo davvero gli unici!)
Experience Europe |
B&B Allegambe's Goed |
VI giorno - FRANCIA
Giornata dedicata ai luoghi sul territorio francese e iniziamo con una visita ad uno di quelli che difficilmente dimenticheremo!
Siamo a Dunkerque e il Musée DUNKERQUE 1940/OPERATION DYNAMO è uno di questi! (distanza dal B&B circa 60 km)
Qui all’inizio della seconda guerra mondiale, in 9 giorni furono messi in salvo in Inghilterra 340.000 soldati francesi e britannici circondati dalle truppe tedesche con un Operazione chiamata Dynamo (dal nome della Dynamo Room, una stanza sotterranea nel quartier generale della Marina Britannica nel Castello di Dover, al cui interno era collocata una dinamo che forniva elettricità).
Il museo si trova all’interno del Bastion 32, il quartier generale per la difesa del settore fortificato di Dunkerque. E' piccolo ma pieno di cimeli originali e di ricostruzioni. Aiuta a comprendere meglio la storia di quel fine maggio e di come gli inglesi e i francesi riuscirono a sfuggire all’avanzata tedesca (con migliaia di soldati persi da entrambi gli schieramenti).
Dopo la visita al museo è d‘obbligo una passeggiata sulla spiaggia Malo-les-Bains!
n.b. Consigliatissimo è il film Dunquerke di Christopher Nolan! Sul lungomare abbiamo mangiato delle ottime Moulettes !
Il pomeriggio, dopo pranzo ci dirigiamo verso Lille (distanza da Dunquerke circa 80 km) per concludere il nostro tour in terra di Francia.
Anche Lille è una deliziosa città con un bel centro storico con tantissimi monumenti e negozi. Qui, nel cortile di un palazzo d’epoca, ho visto il più bel mercatino di libri che mi sia mai capitato!
Musée DUNKERQUE |
Musée DUNKERQUE |
Malo-les-Bains, Dunquerke |
Lille (Francia) |
VII giorno
E’ la giornata dedicata alla visita di Bruges, altro gioiello delle Fiandre e tappa d’obbligo per chi visita queste zone. La cittadina è davvero stupenda, patrimonio dell’Unesco è piena di palazzi, monumenti, locali tipici, negozi. Il tutto con viuzze attraversate dai caratteristici canali (distanza dal B&B circa 17 km).
Abbiamo visitato proprio nel centro delle città Historium Brugge un museo multimediale dedicato alla cittadina del medio evo. Un’attrazione turistica un po’ costosa ma carina per immergesi nelle atmosfere dell'epoca e soprattutto un ‘museo’ diverso per giovani e meno giovani (in un palazzo antico un percorso a stanza chiuse con ricostruzioni d’epoca). Notevole dal museo la vista sulla piazza principale.
Infine nel tardo pomeriggio abbiamo raggiunto la cittadina di Ostende e passeggiato al calar del sole sul bel lungomare (distanza da Bruges circa 30 km).
Bruges |
Bruges |
VIII giorno
Oggi è il giorno dedicato alla visita dei Flander Fields. Durante i quattro terribili anni della Prima Guerra Mondiale, centinaia di migliaia di soldati hanno combattuto tra il fango e le bombe nei Campi delle Fiandre.
Qui è nato il mito dei Poppies, i papaveri rossi che sono ormai diventati proprio il simbolo dei tanti soldati caduti sui campi di battaglia delle Fiandre. Il poeta canadese John McCrae nel 1915 dedicò loro un poema che è diventato il simbolo delle ricordo e della commemorazione.
I Flander Fields si trovano in una zona vasta territorio di cruenti guerre di trincea (basti pensare a quanto strategico è il Belgio per arrivare a conquistare la Francia).
Ad Ypres (Ieper), considerata il centro dei Flanders Fields, si sono combattute tre battaglie tremende. La terza fu la peggiore e la più devastante!. In 103 giorni di guerra persero la migliaia di soldati di entrambi fronti bellici.
Oggi a ricordo di quanto avvenne è una zona piena di monumenti, obelischi, musei e cimiteri guerra.
Noi tra i tanti, dovendo necessariamente fare una scelta, abbiamo deciso di visitare un museo, un campo di battaglia, un cimitero e una trincea.
- il museo: In Flander Field Museum situato al centro di Ypres, ricco di cimeli e di ricostruzioni storiche
- il campo di battaglia: sulla Hill 60 ancora oggi è visibile il Caterpillar, un enorme cratere creato da due mine a tunnel furono fatte esplodere sotto le postazioni tedesche il 7 giugno 1917, alle 3.10 del mattino
- il cimitero: Tyne Cot il più grande cimitero di guerra del Commonwealth. Ha circa 12000 soldati sepolti e commemora i 35000 uomini di cui non si conosce il nome.
- le trincee: nel il sito di Dodengang a Diksmuide ci sono le uniche originali rimaste al loro posto!
Luoghi unici, struggenti e indimenticabili! Occorre un post dedicato per descriverli bene!
Infine, poichè la nostra vacanza è quasi finita, decidiamo di concederci una vera degustazione di birre trappiste.
Il Belgio ha una lunga tradizione della produzione di questa bevanda e abbiamo individuato un luogo davvero unico per poterle degustare: al D'Oude Maalderij un pub con annesso birrificio dove ci hanno servito 4 birre a tiratura limitatissima provenienti da fusti diversi (ne sono stati prodotti 8 fusti in tutto) dai nomi tutti un programma! (The 4 Horsemen of the Apocalypse: 🔹Conquest - botte di Armagnac 🔹War - botte al Mezcal 🔹Famine - botte di Porto 🔹Death - botte al Tabasco).
Astemi: astenetevi! ....Non astemi: dopo non guidate|:)....
In Flander Field Museum |
In Flander Field Museum |
Hill 60 |
Caterpillar |
Caterpillar |
Hill 60 |
Dodengang |
D'Oude Maalderij |
D'Oude Maalderij |
D'Oude Maalderij |
IX giorno
La nostra vacanza volge al termine! Per fortuna il nostro volo per Napoli era alle 19 di sera. Siamo partiti abbastanza presto dal B&B in direzione Charleroi (sede dell’aeroporto) con sosta e visita a Waterloo che si trova proprio sul percorso in auto che porta all’aeroporto.
Che dire di Waterloo? ...Semplicemente stupendo!
Era il 16 giugno del 1815. Il resto è storia…
Abbiamo scelto di visitare le Domain de la battaille de Waterloo, il celebre campo dove avvenne la battaglia tra i francesi comandati da Napoleone e gli alleati comandati dal generale britannico Wellington e che oggi è un incredibile museo che ripercorre i momenti salienti dello storico evento.
Al termine della visita (occorrono almeno un paio d'ore!) in circa 40 minuti di auto raggiungiamo l’aeroporto per la consegna dell'auto al noleggio e per il nostro rientro in Italia.
Domain de la battaille de Waterloo |
Domain de la battaille de Waterloo |
Il nostro è stato un viaggio davvero incredibile! Abbiamo visitato tantissimi luoghi cercando anche di alternare le visite tra città d'arte e siti storici!
La scelta di trascorrere i primi giorni in città e di spostarci con i mezzi pubblici anche per alcune tappe oltre Bruxelles si è rivelata ottima! Tuttavia l’auto è stata indispensabile per i successi giorni poiché l’itinerario ha seguito luoghi più lontani e difficilmente raggiungibili in tempi brevi con il mezzi pubblici!
E’ un viaggio che consiglio vivamente a tutti!!.
Lasciatevi sorprendere dall'arte... emozionare dalla storia...confondere dai sapori (le cioccolaterie in Belgio sono ovunque e le famose waffels sono una vera prelibatezza!). Bellissimo e istruttivo anche per i più giovani perché non solo abbiamo visitato città d’arte meravigliose, ma visto luoghi dove si è svolta e si svolge tutt’ora la storia.
Per dirla in breve (secondo una cronologia storica decrescente), siamo partiti dalle Istituzioni europee (Bruxelles), per poi fare un salto nella seconda guerra mondiale (Dunkirk), la prima guerra mondiale (Ypres) per poi finire sui cambi di battaglia di Napoleone (Waterloo) passando per città d'arte dalle bellezze incredibili (la stessa Bruxelles, Anversa, Lovanio, Gend, Bruge, Lille)!
La maggior parte degli itinerari in Belgio realizzati giorno per giorno sono tratti e liberamente ispirati da quelli proposti dal sito ufficiale di Visit Flanders.
La guida che abbiamo utilizzato è stata Belgio e Lussemburgo del Touring Club Italiano (anno 2018).