martedì 25 giugno 2019

An Edwardian Season, un piccolo viaggio nella mitica stagione edoardiana.


Ho acquistato diversi testi sull’argomento ‘Stagione’ ma forse uno di quelli che rende perfettamente l’idea di cosa fosse e come si svolgeva questo periodo di eventi ed intrattenimenti durante l’epoca edoardiana e sicuramente quello di J.S.Goodall dal titolo proprio ‘An Edwardian Season’.
In questi anni ho cercato i libri di Goodall ovunque sul web concentrandomi in particolare nel collezionare quelli dedicati alle epoche edoardiana e quella vittoriana. 
Impossibile non amare questi libricini, sono dei piccoli gioielli dell'editoria pubblicati alla fine degli anni '70! Vi assicuro una vera delizia!



Una nota biografica sul'autore
J.S. Goodall è stato un artista raffinato, di cui non ho trovato molte informazioni bibliografiche.  Nato a Heacham, nel Norfolk, il 7 giugno 1908, figlio di Joseph Strickland Goodall, eminente cardiologo, e sua moglie, Amelia Hunt. Dal 1925 al 1929 frequentò la Royal Academy of Arts e nel 1933 sposò Margaret Nicol. Durante la seconda guerra mondiale lavorò come artista in incognito, con base in India. La sua prima esposizione pubblica di dipinti fu presso la Government School of Art di Calcutta nel 1943. Dopo la guerra si stabilì a Tisbury, in un cottage idilliaco spesso raffigurato nei suoi dipinti. Morì a Shaftesbury il 2 giugno 1996.
Un autoritratto creato durante la seconda guerra mondiale è tenuto dalla National Portrait Gallery, a Londra
Le sue opere
Con i suoi disegni, Goodhall, ci accompagna in un vero viaggio ‘visivo’ nel mondo vittoriano ed edoardiano poiché, pur non avendo nessuna didascalia, le illustrazioni rendono ‘reale’ meglio di un testo scritto il tempo che raccontano, e mostrano l’atmosfera nostalgica e vintage del passato.