In breve sintesi la vita di un genio attraverso le meravigliose figurine Liebig
(i testi sono liberamente tratti dalle figurine)
Wolfgang Amedeus Mozart
1756 (Salisburgo) - 1791 (Vienna)
1 - Precoce inizio
Wolfgang Amadeus Mozart nacque a Salisburgo il 27 gennaio 1756. Suo padre Leopoldo compositore e violinista avviò sin da bambini agli studi musicali Wolfgang e la sorella maggiore Nanneri. A soli 7 anni l’uno e 11 anni l’altro furono condotti dal padre a suonare in pubblico a Monaco e alla corte di Vienna.
L’immagine raffigura i due piccoli Mozart accanto a Maria Teresa D'Austria e alla piccola Maria Antonietta futura regina Francia.
2 - Viaggi giovanili
A soli otto anni il piccolo Mozart si trovava ad affrontare le fatiche di viaggi, studi, concerti in pubblico, e ben presto la salute inizio a risentirne.
Insieme alla famiglia intraprese numerosi viaggi e soggiorni fuori dal loro paese. Egli era un precoce suonatore di diversi strumenti musicali e già sviluppava doti di compositore.
3- Ingresso nella vita
Dal 1770 al 1773 Mozart fece in Italia tre viaggi. Nell’intervallo tra il secondo e il terzo a soli 15 anni ebbe la nomina di Maestro concertatore. Negli anni successivi viaggiò molto sempre alla ricerca di una libertà indispensabile alla sua creatività e con un famiglia in difficoltà economiche.
A 22 anni inizia a frequentare Weber, una famiglia di modeste risorse che vive in margine al teatro. Mozart si innamora di una delle figlie di Weber Aloysia.
4 - La scuola del mondo
Nel 1777 si recò a Parigi con la madre e vi soggiornò per quasi due anni. Alla morte della madre non era più il bambino prodigio ma un giovane magrolino di mediocre aspetto, sicuro di sé ed avido di successo.
Sposò la sorella di Aloysia e attraversò anni di grande produzione musicale accompagnata da ristrettezze economiche.
5 - Maturità del genio
Il primo maggio del 1786 fu rappresentata a Vienna “Le nozze di Figaro”, commedia di Beaumarchais dal contenuto rivoluzionario e musicata da Mozart. In un clima di intrighi e diffidi dalle stesse autorità imperiali, la commedia ebbe un clamoroso successo che ufficialmente non fu ricnosciuto e che non portò alcun guadagno. Mozart conobbe il vero trionfò a Praga con “Il Dongiovanni” che tuttavia a Vienna non piacque.
6 - Gli ultimi anni
Alla soglia dei trent’anni Mozart è un uomo affermato
nonostante avesse sperato dalla vita qualcosa di più.
Il suo genio ha composto musiche di ogni genere ma deve
ancora comporre per la Corte di Vienna cercando di conciliare propri ideali con i gusti correnti. Egli è
colto da oscuri presentimenti. In circostanze inconsuete gli viene
commissionato una messa requiem che lo terrà impegnato sino al suo ultimo
respiro. Morì a meno di 36 anni il 5 dicembre del 1791. Sepolto in una fossa
comune per le ristrettezze economiche, la sua salma non è stata mai ritrovata.Durante la sua breve vita Mozart ha composto ben 626 opere: la prima all’età di soli 5 anni, l’ultima poco prima della sua morte. Mozart non si è limitato a comporre tantissime opere – ha creato anche uno stile proprio e inconfondibile.
La prima numerazione delle opere di Mozart risale a lui stesso. Successivamente il catalogo completo fu compilato da L. von Köchel: uscì nel 1862 con la definizione di "Catalogo cronologico-tematico di tutte le composizioni musicali di Wolfgang Amadé Mozart", in cui le opere recano la sigla KV oppure K.