lunedì 1 luglio 2019

The Country Diary of an Edwardian Lady - La serie TV

Sei appassionata di Edith Holden e dei suoi Diari? Allora ti consiglio di vedere questa serie tv del 1984!


Immagina di essere nel bel mezzo della campagna inglese e di ammirare la natura così come Edith Holden ci ha insegnato con i suoi diari: The Country Diary of an Edwardian Lady scritto nel 1906 e con il Nature Notes of an Edwardian Lady scritto nel 1905.
Se è pur vero che i diari sono ben scritti (il più completo e dettagliato è quello del 1906!) e  offrono una bellissima descrizione, vedere questo docufilm (o serie tv a seconda del tipo di registrazione che riuscite a procuravi) è comunque una bella sensazione di realtà!. 


Amanti del genere non perdetela! Attenzione però è inglese e purtroppo non esiste una versione in italiano!
E' stato trasmesso per la prima volta nel 1984 e ripercorre esattamente il diario scritto nel 1906. Le scene sono ambientate nel Warwickshire, Dartmoor e Londra. L'attrice inglese Pippa Guard è Edith Holden e James Coombes interpreta il marito Ernest Smith.
La voce narrante  giorno per giorno racconta quanto annotato da Edith e, nel frattempo, le immagini ripercorrono la storia con le giornate scandite dalle bellissime riprese fatte nei campi con flora e fauna, giardini, boschi, panorami e dimore. Il tutto con una giovane Edith Holden spesso in bicicletta, affascinata dalla natura che la circonda.

Inutile dire che mi è piaciuto davvero tanto! Ecco alcune scene tratte dal racconto del mese di luglio...


Le riprese iniziano dalla breve vita di Edith finita purtroppo tragicamente in una zona isolata del fiume Tamigi. Poi continuano seguendo la cronologia del diario che, rimasto alla famiglia del marito viene pubblicato per la prima volta nel 1977 dalla nipote Rowena Stott.




L'originale della serie tv è diviso in 12 episodi. Questo il trailer 

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)