martedì 30 luglio 2019

Viaggio in Inghilterra - (Quarta parte - Gloucester)

Diario di viaggio di un tour Enjoy Coffee and More 
Luglio 2019
(Quarta ed ultima parte)


Gloucester Cathedral

Cattedrale di Gloucester
Oggi siamo nel Gloucestershire ed in particolare nella cittadina di Gloucester famosa per la sua cattedrale, una delle più grandi di Inghilterra e ricchissima di storia!. 

Cattedrale di Gloucester 
Dapprima fu Abbazia (fondata nel 679 d.C.) poi Chiesa Normanna (nel 1100) infine Cattedrale di Gloucester (nel 1541) durante il regno di Enrico VIII che la risparmiò alla dissoluzione dei monasteri perché aveva le sepolture di suoi antenati reali.
Questo edificio, sin dalla sua prima costruzione, è stato luogo di alcuni dei memorabili eventi storici inglesi: nel Natale del 1085 Guglielmo il Conquistatore ordinò da qui la redazione del famoso Domesday Book, il documento che censiva le terre d’Inghilterra e Galles. 

Edoardo II, Cattedrale Gloucester 
Tra i tanti eventi ci furono l'incoronazione del giovane Enrico III nel 1216 alla giovane età di nove anni e la sepoltura del re Edoardo II assassinato proprio nella chiesa nel 1330 (la tomba del re ucciso rese la cattedrale luogo di pellegrinaggio).

Osric, Principe di Mercia, Cattedrale di Gloucester
Un monumento è dedicato a Osric, principe di Mercia, che fondò la prima abbazia (Osric regge un modello della sua chiesa).

Roberto di Normandia
Nella cattedrale è sepolto anche Roberto di Normandia, il figlio maggiore di Guglielmo il Conquistatore che combatté con suo fratello minore (il futuro re Enrico I) e fu imprigionato per quasi trent’anni fino a morire nel castello di Cardiff nel 1134. 

Il Chiostro, Cattedrale di Gloucester
La cattedrale vanta una delle più grandi vetrate medievali in Inghilterra e un chiostro di eccezionale bellezza con il tetto a volta a ventaglio più bello d'Europa in cui sono state girate riprese del film Harry Potter e la Pietra filosofale e alcune scene della Scuola di Hogwarts. 
Bellissima visita... tanta storia... impossibile raccontare tutto ....e assolutamente da vedere!:)

Beatrix Potter - Gloucester



"...quando i gentiluomini portavano gale ai polsi e 
panciotti di seta e di taffetà gallonati d'oro,
 viveva nella città di Gloucester un sarto".
Beatrix Potter, Il sarto di Gloucester

Sogni che diventano realtà, racconti che scaldano i nostri cuori!. 
Siamo in uno dei 'regni' di Beatrix Potter: il negozio del Sarto di Gloucester il celebre racconto pubblicato dall'editore Frederick Warne and Co. Ltd. nel 1903.
Al sarto viene commissionato dal Sindaco la preparazione del panciotto per il suo matrimonio che avverrà nel giorno di Natale. Ma  purtroppo il povero sarto, stanco ed infreddolito si ammala e, mentre il fedele gatto lo assiste, nel laboratorio qualcun altro esegue il lavoro al suo posto!:)


Tratto in parte da una fatto veramente accaduto, Beatrix ambientò questa storia la notte di Natale, l'unica notte in cui, secondo la leggenda, gli animali possono parlare. 
The Tailor of Gloucester è un racconto bellissimo, dolcissimo, diverso dagli altri. Qui non ci sono i campi di Peter Coniglio e dei suoi amici ma il negozio di un povero sarto in una città, vicino ad una cattedrale, in pieno inverno! Ambientazione fantastica!


Beatrix Potter Museum and Gift Shop, Gloucester


Beatrix Potter Museum and Gift Shop, Gloucester
E così, in un edificio cinquecentesco, proprio come nel disegno di Beatrix Potter, all'ombra della cattedrale, al numero 9 del College Court, accanto all'antica porta di San Michele sorge oggi un delizioso shop che è anche un graziosissimo piccolo museo con tanti oggetti e con la la cucina del sarto dove il gatto Simpkin veglia sui suoi topi catturati sotto le tazze! 
Un vero incanto per gli appassionati di Beatrix Potter e dei suoi racconti! Tante sono le emozioni provate in questa visita ma tra tutte penso al divertimento e la gioia che solo i racconti e le fiabe sanno donare! 

Beatrix Potter Museum and Gift Shop, Gloucester

Beatrix Potter Museum and Gift Shop, Gloucester

Al piano superiore si trovano molti cimeli e anche un fantastico automa con i laboriosi topini intenti a preparare il panciotto per il Sindaco! Fantastico!:)


Beatrix Potter Museum and Gift Shop, Gloucester
Qualche altra info su Beatrix Potter e la storia potete trovarla in alcuni miei post precedenti:
La storia e il video  (versione inglese)
- Le Sussex Carols del video
- Informazioni sulla vita e le opere di Beatrix Potter
- Il mio viaggio a Hill Top


Il sarto di Gloucester, Beatrix Potter

Il nostro tour finisce qui. Un grazie doveroso a Chiara e Marika di Enjoy Coffee and More per la perfetta organizzazione di ogni cosa e per aver curato anche i minimi dettagli di questo viaggio e a Fiona Dunk per la gentilezza e la professionalità con le quali ci ha accompagnato! 
Un grazie anche ai compagni di questa bellissima avventura, nuove amicizie nate durante questo tour in un  paese straniero. E' stato tutto perfetto!. (...e...chissà se un giorno non ci si possa incontrare in altri luoghi come questi ...!:)

Infine concludo questo lungo diario (riportato in ben quattro post!) con la frase trovata sul gentile pensiero di Chiara e Marika che forse più di tutte era destinata a me: 
Indulge your imagination in every possible flight
(J.A.)

2 commenti:

  1. Che bellissima esperienza !! I posti che hai visitato sono molto belli e ricchi di storia in più hai avuto la fortuna di fare nuove amicizie. Ti auguro di fare tanti altri bei viaggi. Saluti.

    RispondiElimina
  2. really nice post dear :) I like to read your blog :)

    https://bubasworld.blogspot.com/

    RispondiElimina

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)