venerdì 7 dicembre 2012

Stille Nacht

Gedächtniskapelle
Non ditemi che almeno una volta nella vita non avete desiderato di trovarvi la vigilia di Natale  in una piccola chiesa immersa in un bosco ed ascoltare un dolce canto natalizio?  :)
Accadde proprio così nella chiesa di San Nicola a Oberndorf un piccolo villaggio austriaco a circa 20 chilometri da Salisburgo!
In questo luogo, durante la Messa di Natale la notte del 24 dicembre  1818, per la prima volta risuonò la melodia di Stille Nacht, Heilige Nacht accompagnata dall’ autore della musica Franz Xaver Gruber e dal suo amico reverendo Joseph Mohr che aveva scritto le parole nel 1816. Fu proprio quet'ultimo a  chiedere a Gruber  di musicare il brano scritto per due voci soliste, coro e chitarra senza organo. Tale richiesta probabilmente  fu dovuta al fatto che l’organo della chiesa non funzionasse.

Gedächtniskapelle
Fiocchi di neve leggera ricoprivano gli alberi nel bosco e imbiancavano le piccole case dei contadini. I primi ad intonare il canto furono i bambini seguiti poi dalla gente del luogo ignara che quella canzone era destinata ad entrare nella storia dei testi e delle musiche natalizie di tutti i tempi.
Gruber e Mohr
Oggi la piccola chiesa non esiste più. A seguito di un’alluvione fu demolita nel 1913. Ma dopo diversi anni (1924) al suo posto, fu deciso di costruire la Gedächtniskapelle, una piccola cappella a forma ottagonale consacrata il 15 agosto 1937 a ricordo del luogo ormai leggendario.
Da tutto il mondo i turisti si affollano per rievocare l’atmosfera creata dall’esecuzione del  canto. E proprio come nel lontano 1818, dopo la lettura della storia di Natale e un breve sermone, le luci vengono spente e nel buio due uomini con una chitarra iniziano a cantare le prime strofe...l'atmosfera natalizia diventa magica e incomparabile: tutti si uniscono al canto e si prova un profondo sentimento di pace, come un anelito per il bene di tutta l'umanità.

Curiosità
In italiano la melodia risuona in “Astro del ciel” un canzone il cui testo, scritto dal prete bergamasco Angelo Meli, è completamente diverso da quello in tedesco.
Per chi come me non può essere in Austria in questo momento ed è incuriosito da questo luogo può ‘sbirciare’ cliccando questo link che riporta le immagini della chiesetta con una webcam in tempo reale!
Buona visione!!:)


Vintage postcard - 1970

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)