giovedì 6 settembre 2012

Viaggio in Sassonia

Il programma dell'insolito viaggio estivo quest'anno ci ha condotti nella ex Germania dell'Est.
Il gruppo di partecipanti, composto da otto adulti e due bambini, ha seguito l' itinerario che in questo post vi racconto attraverso brevi descrizioni e alcune delle foto scattate.
Arrivo a Lipsia, città base per le nostre passeggiate nella parte della Sassonia denominata 'Svizzera tedesca' caratterizzata da bellissimi panorami, paesi medievali e città storiche.
Prima tappa è stata l'imponente  fortezza di Festung Koenigstein che troneggia sulla città di Königstein. L'impianto difensivo è ben conservato e osservando  le caditoie e il ponte levatoio ci si rende conto del perchè un tempo fosse inespugnabile. Qui fu imprigionato Johann Friedrich Böttger, alchimista e inventore della porcellana di Meißen. La passeggiata lungo il parapetto e di circa 2 Km e permette di vedere un panorama mozzafiato sul fiume e le valli sottostanti.


La fortezza dall'alto (fonte Wikipedia)

Le imponenti mura della fortezza viste dal basso

Panorama visto dalla fortezza

' Curioso' interno del ristorante sito nella fortezza
Il programma  del giorno successivo ci ha condotto a Meissen cittadina famosa in tutto il mondo per la produzione della storica ceramica. Meißen è anche conosciuta con il soprannome di "culla della Sassonia". 
La cittadina è dominata dal castello di Albrechtsburg, un capolavoro architettonico che, insieme al Meißner Dom, costituisce uno dei più rappresentativi monumenti architettonici di questa regione.
La Porcellana di Meissen o anche "Porcellana di Dresda" è stata uno dei primi esempi europei di produzione della porcellana, per tipo e modalità tecniche realizzative, sviluppata dal 1708 da Ehrenfried Walther von Tschimhaus e dal suo successore Johann Friedrich Böttger. Il primo laboratorio e la "Real Fabbrica di Porcellane" furono istituiti nel 1710, dentro il castello di Albrechtsburg di proprietà del regnante di Meissen, Nel 1861, la produzione venne spostata a Triebisch, nella valle di Meissen, dove la sede ufficiale della fabbrica di porcellane di Meissen si trova tutt'oggi. Al suo interno oltre al bellissimo museo con dei veri capolavori esposti, si trova anche un piacevole percorso didattico per adulti e piccini, che ci ha accompagnato a conoscere la produzione e la decorazione di queste celebri porcellane. 

Albrechtsburg Meissen

Meissen - Via cittadina

Meissen - Caratteristico negozio

Foto di un caffè letterario nei pressi di Meissen


Vicino Meissen si trova lo splendido castello di Moritzburg dedicato al duca Moritz, che nel 1542 si fece costruire una residenza di caccia alle porte di Dresda. Moritzburg è il  castello più spettacolare della Sassonia interamente circondato dalle acque. Nel 1723 Augusto il Forte ne affidò la ristrutturazione all’architetto Matthäus Daniel Pöppelmann, autore dello Zwinger di Dresda, con il compito di realizzare una residenza adatta all’organizzazione di memorabili feste!

Moritzburg

Altra tappa d'obbligo di questo breve ma intenso viaggio nella regione della Sassonia è stata la città di Dresda luogo in cui la notte che tra il 13 e il 14 febbraio del 1945 avvenne il bombardamento da parte delle truppe alleate che la rasero al suolo. Buona parte del centro storico di Dresda è stato irrimediabilmente perduto e gli ampi spazi dovuti alle demolizioni postbelliche sono stati 'riempiti' sino agli anni ottanta del secolo scorso da edifici nuovi. Alcuni importanti monumenti, anche grazie al reperimento di documentazioni d'archivio cartacee e fotografiche, sono stati ricostruiti "com'erano e dov'erano" ma il processo di ricostruzione è stato decisamente parziale e lento.

Il castello barocco "Zwinger"

Ultima tappa del nostro viaggio è stata la deliziosa cittadina di Wittembreg la cui fama è interamente collegata alla vita di Martin Lutero e alla polemica sorta a seguito delle 95 tesi che egli  pubblicò nel 1517 contro la vendita delle indulgenze in Germania e in altre parti d'Europa. Lutero affisse le tesi sul portone della Cattedrale di Wittemberg come forma di protesta contro la Chiesa. Fu l'inzio della Riforma Protestante che portò alla nascita del protestantesimo.

Portale della cattedrale ove furono affisse le tesi di Lutero

Nella dimora di Martin Lutero che ospita oggi un interessante museo ricco di cimeli storici dell'epoca luterana si trova tra l'altro la famosa prima traduzione della Bibbia in tedesco realizzata da Martin Lutero tra il 1522 e il 1534. L'opera è considerata fondamentale nello sviluppo della moderna lingua tedesca.

Dimora di Lutero oggi museo

La Bibbia tradotta da Lutero
Infine ho fotografato alcuni negozi che hanno colpito la mia fantasia! Preciso che le foto pubblicate, escluso quelle di cui cito la fonte, sono state scattate da me per solo scopo turistico.

Esterno di un negozio nel centro di Wittemberg

Esterno di un negozio  nel centro Wittemberg
Ristorante a Pirna

.

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)