domenica 2 settembre 2012

The World Urban Forum 6



A Napoli  il mondo sta discutendo delle città del futuro al World Urban Forum, il convegno internazionale istituito da UN-Habitat, l’Agenzia delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani con sede a Nairobi.
Il Forum si svolge ogni due anni in una città diversa e rappresenta un evento di richiamo di un gran numero di esperti da tutto il mondo.
Si discute e si esaminano le implicazioni della crescita demografica nei contesti urbani e si cercano nuove forme e nuove pratiche di miglioramento della qualità della vita, intesa in senso lato come benessere economico e realizzazione personale attraverso processi di urbanizzazione sostenibile.

I temi di questa sesta edizione del forum sono:
- Pianificazione urbana: istituzioni e regolamentazione. - Miglioramento della qualità della vita
- Equità e prosperità: distribuzione della ricchezza ed opportunità
- Produttività delle città: città innovative e competitive
- Mobilità urbana, energia e sostenibilità ambientale


Stamane al WUF ho assisito ai lavori della Gender Equality Action Assembly.
All'Assemblea hanno partecipato donne delegate da tutto il mondo. Si è discusso dei risultati ottenuti e le sfide intraprese a favore dell'uguaglianza di genere e della promozione dell'Empowerment economico nelle città per valutarne tendenze ed implicazioni per uomini, donne, ragazzi e ragazze: un invito globale a fare di più e fare meglio e a dar voce a quanti sono seriamente impegnati a rendere il progresso un programma sostenibile dell'economia mondiale.
Per saperne di più sull'organizzazione del WUF ecco i principali link:

UN_HABITAT
WUF
WUF (it)

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)