martedì 19 marzo 2013

Dipinti vittoriani

At the style
Henry John Yeend King fu un importante paesaggista dell’era vittoriana.
Nacque a Londra il 21 agosto 1855 e iniziò la sua formazione come un chierichetto presso la Temple Church.  Studiò presso la Scuola Filologica prima di essere apprendista per tre anni dai O'Connor, famosi pittori su vetro di Londra.

Spring blooms

Studiò pittura a Parigi sotto l’influenza realista ed impressionista. Trascorse gran parte della sua vita a Londra ma amava i villaggi. Le sue  creazioni migliori furono le scene di genere rustico e della campagna.
I suoi dipinti raffigurano belle ragazze nei campi o in fattoria (sembra che una modella sia stata proprio sua figlia Lilian diventata sua volta un’artista) o le donne a riposo in paesaggi tranquilli o in giardini dei cottages.

Girl collecting  flowers

Nel 1881 sposò Edith Lilian. Il London Times in un articolo il 6 giugno 1924 scrisse di lui:
"in apparenza Yeend King era in contrasto l'idea convenzionale di un artista, essendo ben rasato, con capelli corti e con un sorriso geniale e una buona dose di umorismo. Come la maggior parte pittori, però, era un vero bohémien, con una splendida collezione di storie divertenti che ben sapeva raccontare. Raramente è stato visto senza una tabacchiera, anche se non ne  era una costante utilizzatore".
"in appearance Yeend King was a contrast to the conventional idea of an artist, being clean-shaven, wearing his hair short, and having a genial smile and a great fund of humor. Like most painters, however, he was a real Bohemian, with a wonderful collection of funny stories, which he told well. He was seldom without a snuff-box, although he himself was not a constant snuff-taker".

English Rose
Nel 1879 fu eletto alla Royal Society of British Artists e nel 1886 è stato eletto alla Royal Institute of Painters in Watercolor (di cui in seguito divenne vice-presidente).
E’ stato anche un membro del Royal Institute of Painters in Oil Color. Partecipò a molte esposizioni in Europa e negli Stati Uniti. Morì a 68 anni nel 1924.
The Old Mill
Trovo questi dipinti assolutamente fantastici!! Che ne pensate?

(Le immagini mostrate sono tratte da siti web ed appartengono ai legittimi proprietari.)

2 commenti:

  1. Questi dipinti sono uno più bello dell'altro! quella sì che era arte!! i pittori di quel periodo, i preraffaelliti, sono i miei preferiti...

    RispondiElimina
  2. Buon pomeriggio
    Abbiamo trovato il tuo bel blog cercando dati sul pittore Yeend King. abbiamo condiviso, riportando questo tuo link, il tutto sulla nostra pagina Facebook "ArtinBold".
    Siamo la redazione di un piattaforma di blog e pagine. Ci interesserebbe poter collaborare assieme, se vuoi.
    Ci trovi sulla pagina omonima o sulla pagina @Saidinitaly
    Grazie!
    Fatima

    RispondiElimina

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)