giovedì 25 aprile 2019

Nel Devon a casa di Agatha Christie

"Il luogo più bello del mondo"
A.C
Greenway, casa di vacanza di Agatha Christie nel Devon.

Situata in un’area del Devon considerata di eccezionale bellezza, Greenway è stata la casa di vacanze di Agatha Christie. E' davvero impossibile non innamorarsi di questa dimora e del suo splendido giardino! La scrittrice la conosceva sin da bambina, ma quando la rivide  in età adulta rimase colpita da tanta bellezza! 




La storia dell'edificio è antica e risale alla fine del 1400: negli anni ha subito varie modifiche fino all’attuale costruzione. Oggi è gestita dal National Trust che con dovizia di particolari ha reso il luogo estremamente suggestivo, tanto da sembrare che a momenti possiamo incontrare la Christie in qualche stanza intenta a scrivere alla sua celebre macchina.



Era il 1938 e la ‘regina del giallo’ e suo marito Max erano stanchi della loro casa a Torquay, così non appena videro Greenway capirono che poteva fare al caso loro. Ecco come la scrittrice la descrive nella sua autobiografia:
"Così andammo a Greenway e restammo colpiti dalla bellezza della casa e del terreno circostante. Era una costruzione georgiana che risaliva alla fine del millesettecento immersa in un bosco che scendeva in dolce pendio fino al Dart e circondata da alberi ed arbusti, la casa ideale, una dimora di sogno".
Agatha Christie, La mia vita, Oscar Mondadori


In effetti è una vera e propria casa da sogno pieno di tesori appartenuti alla scrittrice. Offre  al visitatore incuriosito uno straordinario ‘viaggio’ nella sua vita privata: argenti, porcellane, libri, mobili, cappelli, quadri, tutto lasciato lì come era una volta…al pian terreno ci sono salotti, la cucina, una grande sala da pranzo, ... ma il vero cuore della casa è il piano superiore con la libreria, la sua macchina da scrivere, la camera da letto il bagno e persino il suo armadio ancora pieno di vestiti! 



In diversi posti, su vari tavolini, sono sparse delle fotografie ma una delle cose che ho amato di più è una vecchia radio con il suono della sua voce. 





Uno sguardo fuori dalla finestra e la vista è davvero incantevole!


In questa casa Agatha Christie ed il marito vi abitarono nei mesi di primavera, estate e qualche volta anche per Natale. Qui ella non scrisse molto perché voleva godersela come luogo di vacanza e relax con amici e con i familiari! Ritroviamo Greenaway, comunque, in almeno tre dei suoi romanzi: Five Little Pigs, Ordeal by Innocence, Dead Man’s Folly. In quest'ultimo, tradotto in italiano con il titolo  "La sagra del delittola casa compare sotto il nome di Nasse House e la rimessa delle barche è teatro della scena del delitto di Marlene Tucker.



Durante la seconda guerra mondiale Greenaway fu requisita ma alla fine del conflitto venne liberata e di nuovo frequentata fino a quando alla morte della scrittrice (1976) e del marito Max Mallowan (1978) la casa passò in eredità alla figlia Rosalind che con il marito riuscirono a sviluppare ulteriormente il giardino.  
Nel 2000 la casa fu donata al National Trust ma Rosalind e Anthony continuarono ad abitarci al 2004 l'uno e 2005 l'altro.
Oggi Greenaway ha il prestigioso riconoscimento di dimora storica (Grade II listed building by Historic England) 


Greenway è un luogo molto suggestivo e il giardino offre passeggiata fino al fiume Dart attraverso sentieri veramente meravigliosi. Lasciatevi guidare dai percorsi. Non ve ne pentirete! Attraverso il pendio del bosco si arriva al fiume dove una piccola e accogliente boat house ci ricorda che questo è stato un luogo per godere pace e tranquillità. 



La tenuta è davvero un bel posto da visitare. Non importa se avete letto tutti i suoi gialli o avete visto i film tratti da essi. Nella casa non ha vissuto solo la scrittrice ma anche la donna, la moglie e l'amica. Tutto quello che si ammira è posto con straordinaria eleganza.  
(tutte le foto sono state scattate da me nell'agosto 2018)



Siti interessanti:

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)