venerdì 20 gennaio 2017

Anne Brontë

Anne Brontë in un dipinto realizzato
 dal fratello Branwell Brontë

Nata a Thorton il 17 gennaio del 1820, Anne Brontë era la più piccola delle celebri sorelle. 
Perse la mamma quando poco più di un anno d'età e, a differenza delle sorelle, fu principalmente educata a casa. Diventò poi come Emily e Charlotte, istitutrice presso alcune famiglie dell'epoca. 
Nel 1846 le Brontës pubblicano la raccolta dei loro Poems. Nel 1847 la pubblicazione del suo romanzo Agnes Grey fu in parte offuscata da quella di Cime tempestose scritto dalla sorella Emily. Il romanzo, in buona parte autobiografico, racconta le vicissitudini e le difficoltà incontrate da una giovane donna governante presso due famiglie della facoltosa borghesia inglese di età vittoriana. 


The Brontës at Haworth, Ann Dinsdale, Frances Lincoln limited

Nel 1848 la pubblicazione di The Tenant of Wildfell Hall fece discutere poiché trattava la storia di una donna in fuga da un matrimonio difficile (la stessa Charlotte non approvò il contenuto del romanzo!). Opera troppo audace per l'epoca? Decisamente sì tenuto conto che oltre al riscatto sociale della protagonista, nei vizi e nelle attitudini del cattivo c'erano un po' quelle di Branwell, il fratello consumato dall'alcool e dall'oppio.   


The Brontës at Haworth, Ann Dinsdale, Frances Lincoln limited
Anne scrisse sempre sotto lo pseudonimo di Anne Bell. Morì a soli 29 anni ed è l'unica delle sorelle ad essere sepolte a Scarborough luogo in cui si era recata nel vano tentativo di avere miglioramenti per la sua salute.
L'opera di Anne è stata sempre un po' offuscata dalla celebrità di Charlotte e dalla forza di Cime tempestose. Io ho preferito non scrivere nulla su di lei nel giorno della ricorrenza della sua nascita per godermi un momento più 'intenso' e personale ma oggi per ricordarla voglio condividere le cose che ho fatto in sua memoria:

- ho rivisto Being the Brontë il documentario trasmesso lo scorso luglio dalla BBC in occasione del bicentenario della nascita di Charlotte che racconta la vita quotidiana delle giovani sorelle attraverso l'esperienza di 'essere' una Brontë per un giorno. Tre celebri donne inglesi, la conduttrice Martha Kearney, la scrittice Helen Oyeyemi e la giornalista Lucy Mangan, si trovano a vivere la vita quotidiana del Parsonage e della brughiera;


- ho comprato su ebay una edizione in italiano di Agnes Grey (cercavo quella oscar mondadori e l'ho trovata in vendita presso una libreria di Napoli);


«All true histories contain instruction;though, in some, the treasure may be hard to find, and when found, so trivial in quantity, that the dry, shrivelled kernel scarcely compensates for the trouble of cracking the nut. Whether this be the casee with my story or not:I am hardly competent to judge. I sometimes think it might prove useful foe some, and entertaining to others; but the world may jude for itself» (Agnes Grey, Chapter 1)

«Ogni storia vera contiene un insegnamento; può capitare tuttavia che il tesoro sia ben nascosto e, una volta trovato, risulti esiguo e insignificante, un grinzoso gheriglio rinsecchito che miseramente ripaga la fatica di schiacciare la noce. Se questo sia applicabile o meno alla mia storia, non sono io la persona più adatta a giudicare. Penso a volte che possa risultare utile per alcuni, divertente per altri; ma ognuno può giudicar da sé.»(Agnes Grey, Capitolo 1)

- ho riletto le prime pagine dell'edizione in inglese di Agnes Grey della Penguin comprata in Inghilterra un po' di tempo fa;



- ho dedicato del tempo a sfogliare e rileggere due 'gioielli' dalla mia libreria: The Brontës, Children of Moors e The Brontë at Haworth. Due testi che consiglio a tutti gli appassionati del genere! (Entrambi in lingua inglese)
Nel primo gli autori Nick Manning e Brita Granstrom hanno unita abilità di scrittura e di disegno per raccontare la famiglia Brontë in maniera originalissima (adoro questo libro!. In maniera allegra narra della tragicità dello loro vite. Un modo diverso di immaginarsi le geniali sorelle!)

The Brontës Children of Moors, Mick Manning & Brita Granstrom, Franklin Watt


The Brontës Children of Moors, Mick Manning & Brita Granstrom, Franklin Watt

Il secondo è un libro altrettanto bellissimo da tenere nella libreria e da leggere quando si ha voglia di sentirsi un po' a casa Brontë. Fa parte di quelli che solo a guardarli gli occhi si riempiono e leggendoli ti  senti decisamente nella loro epoca!. Splendide immagini, testi, citazioni ripercorrono ognuno dei membri della famiglia, delle persone a loro vicine e dei poemi e romanzi scritti da ognuno. E' veramente un testo fantastico! La curatrice del Brontë parsonage Ann Dinsdale in dettaglio riporta in questo libro scene della vita quotidiana ad Haworth anche con rare immagini dell'epoca e con un approccio dell'opera bronteana alla luce del contesto storico sociale.





The Brontës at Haworth, Ann Dinsdale, Frances Lincoln limited


The Brontës at Haworth, Ann Dinsdale, Frances Lincoln limited

1 commento:

  1. Bellissimi i libri di cui parli, grazie. Io ho suggerito invece un vecchio film francese degli anni'70 in cui Anne forse viene delineata più delle altre ssorelle, emergendo un po' di più rispetto al solito...Un saluto
    http://opportunitadigenere.blogspot.it/2017/01/un-film-di-una-donna-settimana-per-un_17.html

    RispondiElimina

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)