giovedì 12 gennaio 2017

The Crown


E’ la serie televisiva del momento. Vincitrice ai Golden Globe 2017 dei premi come Miglior serie drammatica e Miglior attrice protagonista in una serie drammatica (Claire Foy), The Crown sta appassionando telespettatori ovunque. E siamo solo all’inizio di quello che è annunciata come una lunga saga che racconta la storia di Elisabetta II in ben 6 stagioni! 

Il cast
The Crown è una serie televisiva anglo-americana creata e scritta da Peter Morgan (sceneggiatore tra l’altro del film del 2006 The Queen) per Netflix un’azienda operante nella distribuzione via internet di film, serie televisive e altri contenuti d'intrattenimento a pagamento. 
The Crown racconta la storia della regina Elisabetta II dal suo matrimonio nel 1947 ai giorni nostri. I primi 10 episodi della prima stagione riguardano gli anni che vanno dal 1947, anno del matrimonio tra Elisabetta e Filippo di Edimburgo fino allo scoppio della crisi di Suez nel 1955.

Claire Foy e Jared Harris

Matt Smith e Claire Foy 

Gli anni e le serie successive racconteranno la storia fino ai giorni nostri. Al momento comunque la serie è stata rinnovata per la seconda stagione. 
Bravissima Claire Foy, giovane attrice inglese che veste i panni della regina Elisabetta in maniera così magistrale da conquistare l’ambizioso Golden Globe! 
Gli attori del cast sono tutti bravissimi: dal principe Filippo interpretato da Matt Smith (l'Undicesimo Dottore nella serie televisiva di fantascienza Doctor Who) a John Lithgow nei panni del primo Ministro inglese Winston Churchill e Vanessa Kirby nel ruolo della sorella minore di Elisabetta la Principessa Margaret. 


Vanessa Kirby nel ruolo della Principessa Margaret
Vedendo The Crown mi si è aperto un po’ un mondo sulla famiglia reale. Molte cose erano per me un po’ scontate ma su altre invece non avevo mai riflettuto! Come ad esempio l’inadeguata istruzione di Elisabetta da bambina (?), il legame stretto e spesso contrastato con la sorella Margaret, l’infelicità che può scaturire il portare sulle spalle un fardello così pesante come la monarchia, l’ombra sempre presente dello scandalo e dell’abdicazione dello zio Edoardo che per amore di Wallis mollò tutto e per questo fu esiliato! 


Alex Jenning e Lia William
nei ruoli del principe Edoardo e Wallis Simpson
Elisabetta è protagonista indiscussa, sola davanti alle rigidissime regole di un protocollo che antepone l’istituzione monarchica a qualsiasi cosa. E il principe Filippo? Inizia a davvero a piacermi (so ben poco di lui!) nella misura in cui egli riesce ad interpretare  i vizi e debolezze della realtà e a viverla anche con un tocco di spericolatezza ed ironia. 



Tutto sommato anche per lui le cose non sono state del tutto facili: marito di una moglie così importante costretto a rinunciare alla propria vita professionale per far largo solo a quella della regina! (Il rapporto con i figli dei sovrani mi ha fatto ricordare quello di Albert e Victoria caratterizzato dalle attenzioni di lui come padre e di quelle rare della madre!) 
Non so fin dove la serie tv si sia spinta nel raccontare la storia vera, ma di sicuro i fatti salienti sono quelli che le pagine di storia raccontano e quindi c’è poco da equivocare. 

Re Giorgio (Colin Firth ne Il discorso de Re e Jared Harris in The Crown)

Re Giorgio era un re 'buono'. Chi non se lo ricorda nel Discorso del Re il celebre film che racconta della sua balbuzie e del sforzo di superare ogni barriera di comunicazione con il suo popolo? Muore il 6 febbraio del 1952. Elisabetta ha appena 26 anni. Un anno dopo avviene la cerimonia di incoronazione. Il resto è storia. Il Re lascia il trono ad una giovanissima figlia impreparata a diventare regina così presto (ad oggi il suo regno conta ben 64 anni!) Elisabetta era il suo orgoglio? E Margaret, la figlia ribelle, la sua gioia? (una puntata ha proprio questo titolo!)  
Le residenze reali sono un’altra delle magnificenze dell’Inghilterra monarchica. La  serie è stata girata in numerose location nel Regno Unito, tra cui Londra, Guildford, le contee di Hertfordshire e Aberdeenshire e negli Elstree Studios di Borehamwood.


Wrotham Park (link)
Le scene ambientate a Buckingham Palace sono girate prevalentemente a Lancaster House, a Wrotham Park e a Wilton House, oltre che in set ricostruiti in studio. Hatfield house è stato utilizzato come interni ( già utilizzato in The King’speech e nella  puntata speciale del Natale del 2003 di Downton Abbey!) 


Hatfield House (link)
Le scene del matrimonio tra Elisabetta e Filippo, ambientate nella cattedrale di Westminster, sono state girate nella Cattedrale di Ely.


Cattedrale di Ely
Le scene ambientate in Kenya sono state girate a Città del Capo, in Sudafrica.
Da mozzare il fiato il castello della Regina Madre in Scozia sulla costa settentrionale della Scozia nella Contea di Caithness oggi di proprietà del Queen Elizabeth Castle of Mey Trust.


Castle of May (link)
Fu acquistato in condizioni di semi abbandono dalla regina madre nel 1952 anno della morte del marito e ristrutturato fu la sua residenza nei mesi di agosto e di ottobre di ogni anno (nella serie se ne parla nell’ottava puntata). Castle of May non dista molto dalla costa scozzese  e gode di una vista che nelle belle giornate arriva fino alle isole Orcadi. E’ davvero stupendo!:)
Pare che per The Crown sia previsto un turnover del cast di attori ogni due anni per consentire ai personaggi reali di avere un aspetto più inverosimile rispetto agli anni che avanzano!.

A questo punto una domanda sorge spontanea: ma i reali, quelli veri, come l’hanno presa?? E' stato escluso ogni coinvolgimento nella serie ma pare che siano stati informati dei fatti attraverso un canale non identificabile, nervosi ed eccitati di un programma fatto senza il loro totale controllo ma rispettosi della produzione. 
D’altra parte chi può essere contento di condividere la propria vita privata con un paio di milioni di persone sparse nel mondo? Chissà oggi, visto il successo conseguito e i premi che la produzione ed il cast sta ricevendo, forse abbiamo un parere positivo? Difficile dirlo, Queen Elisabeth II difficilmente fa conoscere le sue idee personali!:)



4 commenti:

  1. Cara Valeria,
    dopo anni dalla chiusura del blog cultural-letterario Cipria e Merletti torno con un nuovo blog, in parte simile nell'intento ma completamente rinnovato.
    Spero verrai a dare un'occhiata nelle prossime settimane!

    Irene del blog "Leafing Life"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Irene, con piacere leggerò il tuo nuovo blog! In bocca al lupo!:)

      Elimina
  2. Ero curiosa di sapere il tuo parere. Ho letto opinioni contrastanti su questa serie ma più che altro sulla ricostruzione storica che per alcuni non è proprio aderente alla realtà. Io non l'ho visto, aspetto che arrivi in chiaro ma in ogni modo penso sia proprio bello!. Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nina, tra finzione e realtà è senza dubbio il racconto di una donna straordinaria! Appena puoi cerca di vederlo!:)

      Elimina

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)