martedì 19 giugno 2012

A Midsummer Night's Dream!!

Intorno al 21 giugno celebriamo il giorno più lungo dell’anno: il Sole raggiunge il valore massimo di declinazione positiva e si ha il massimo delle ore di luce. Dopo il solstizio inizia il lento declino verso il buio invernale. 

Il Solstizio d’estate è un evento carico di energie positive che nel periodo del ‘trionfo della luce’ scaturiscono forti e predominanti!

Oberon e Titania, re e regina della fate
Sir Joseph Noel Paton (1821–1901)
rif. Wikipedia
La notte di San Giovanni celebrata il 24 giugno conserva in tutta Europa valenze magiche. E’ il Midsummer Night's Dream di William Shakespeare ovvero il Sogno di una notte di mezza estate, ove sogno e realtà si fondono in un tempo fuori dal reale rendendo il solstizio un momento propiziatorio.
Le tradizioni pagane di tutta Europa ritrovano in questo periodo di massimo splendore della Natura principi di amore e fertilità. 
Sapevate che le mazzetti di erbe collocati sotto i cuscini favoriscono sogni divinatori? Le piante aromatiche hanno un ruolo importante nelle celebrazioni solstiziali. Il vischio è una delle piante solstiziali più importanti ma non mancano la verbena simbolo di prosperità, la calendula usata nelle guarigioni, l’iperico, e la verbena. Pare che quelle più comuni come il timo, la maggiorana e la ruta fossero adatte a bruciare nei falò solstiziali per il poco fumo e il buon odore che sprigionavano. La camomilla proteggeva contro le negatività e il girasole la pianta del sole per eccellenza veniva piantato per portare fortuna e per attirare la felicità.
In Svezia, la Finlandia e l'Estonia, la vigilia di mezza estate è la più grande festa dell'anno, paragonabile solo con Notte di Valpurga, la vigilia di Natale e Capodanno.
I simboli di questa festa sono le corone di fiori tra i capelli, i balli intorno a un palo decorato, i canti a squarciagola bevendo lo snaps (tipica grappa aromatica svedese) e le aringhe marinate (sill) servite con deliziose patatine novelle, erba cipollina e panna acida.


Midsommar in Rengsjö, Hälsingland (Svezia)
( web source)

L' albero di Midsommar a Karlstad (Svezia)

Nella notte di mezza estate processioni canti, danze, balli si celebrano intorno all’albero solstiziale e ad i falò che vengono  accesi per la protezione contro gli spiriti maligni che si ritiene vagano liberamente quando il sole gira di nuovo verso sud. Altra credenza ritiene che i falò sono i simboli solari e servono a rafforzare l’energia del sole che si trova ad affrontare la sua fase di declino verso l’inverno.

Una delle celebrazioni più affascinati del solstizio è quella che si tiene ogni anno nel luogo simbolo del paganesimo: Stonehenge (Amesbury nello Wiltshire, Inghilterra). L’allineamento degli imponenti megalitici pare abbia un significato particolare proprio nei giorni di solstizio ed equinozio: in corrispondenza del 21 giugno il Sole sorge proprio sulla pietra centrale del viale di accesso, la Heelstone. Ancora non si conosce l’esatta origine del luogo ma molti studiosi ritengono che fosse un sorta di osservatorio astronomico, altri che era un semplice tempio nel quale sacerdoti e gente comune migliaia di anni fa celebravano i propri riti e cercavano di accattivarsi le grazie del potente del ‘re’ Sole.
Quello che è certo che miti, leggende, storie vere o presunte, da secoli incantano i lettori alla ricerca di una verità che mai conosceranno!! 
Buon Solstizio!!

Tess of the D'Urbervilles - BBC 2008

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)