mercoledì 16 maggio 2012

Diamond Jubilee: un album di ricordi!

The Queen and the Prince - Image from Wikipedia
La monarchia britannica ha pubblicato il QueenVictoria's Diamond Jubilee Scrapbook,  un album di ricordi interattivo della Regina Vittoria il cui regno fu di indiscutibile grandezza. La potenza dell'impero britannico in quegli anni raggiunse il culmine con proporzioni inimmaginabili: i domini si estendevano sui cinque continenti e contavano una popolazione di oltre 500 milioni di persone!.
A capo una sovrana, donna, moglie e mamma ( di ben 9 figli!). Ma ve lo immaginate oggi come si poteva all'epoca essere una donna, avere impegni pressanti di sovrana, essere per molti anni quasi sempre incinta, spostarsi in carrozza su strade non sempre facili, vivere in più palazzi, partecipare a cerimonie pubbliche, organizzare, gestire e governare  mezzo mondo?? Certo non faceva tutto da sola, ma comunque era pur sempre a capo di tutto!
Mi ha sempre affascinato il suo ruolo di giovane donna diventata regina un po' per caso (era nipote del re morto senza eredi), che a soli 18 anni eredita quello che diverrà uno dei più grandi ed influenti imperi di tutta la storia. Ho imparato ad ammirare tantissimo la figura del suo giovane amatissimo consorte Alberto di Sassonia Coburgo Gotha morto a soli 42 anni nel bel mezzo di una serie di riforme che solo grazie alla sua lungimiranza il regno stava avviando. Alberto fu un grande riformatore oltre che un buon padre per i propri figli. Si occupò d'arte e di cultura. Celebre fu la prima esposizione mondiale di Londra del 1851 voluta ed organizzata proprio da lui tra mille difficoltà. Fu tra l'altro presidente della società per l'estinzione della schiavitù. Centinaia di monumenti gli furono dedicati in tutto l'impero britannico. Tra i più importanti a Londra il 'Victoria and Albert Museum', il 'Royal Albert Hall', 'l'Albert Memorial' e gli 'Albert Docks' di Liverpool vecchi edifici industriali, trionfo oggi di cultura, arte e società. In occasione nel giubileo è stato pubblicato uno scrapbook di questa regina e della sua famiglia, un album da gustare per gli appassionati del genere o da sfogliare per menti curiose. 


Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)