sabato 26 maggio 2012

Sulle tracce dei fratelli Grimm...per la 'Strada delle Fiabe

Sono sempre alla ricerca di mete 'alternative', quelle poche conosciute dal turismo di massa in grado però di essere grandi attrattori per un pubblico di adulti (a cui come me piace sempre sognare e raccontare) e per quello dei bambini (che non smettono mai leggere e di ascoltare).
La strade delle fiabe in Germania è una di queste: chiamata la "deutsche Märchenstraße", ovvero la Strada tedesca delle fiabe è un vero viaggio nel tempo e nel mondo delle fiabe.

Hanau - Statua dei fratelli Grimm
Il percorso parte da Hanau, città di nascita dei fratelli Grimm e percorre 600 km fino a Brema attraversando luoghi che riamandano alla storia di questi due celebri fratelli e soprattutto alle loro fiabe. 
Si tratta di un itineraio fantastico tra castelli, case a graticcio, piccoli paesini e boschi. Vi riporto le tappe principali, ma durante il viaggio ci sono numerose soste da fare!
Prima tappa Hanau, città considerata il punto di partenza del percorso ove nella piazza del mercato c'è il monumento nazionale dedicato ai due giovani scrittori. Da Hanau ci siamo diretti verso Steinau, luogo in cui i fratelli Grimm vissero da bambini. E'' un piccolo paese con un castello e case caratteristiche.

Steinau - Casa in cui vissero i fratelli Grimm

Steinau - Casa decorata con immagini tratte dalle fiabe
Il percorso procede verso Alsfled, vera città di favola non solo per la “Fontana di Cappuccetto Rosso” nel bel mezzo della piazza del Mercato, ma per le case antichissime in legno e in pietra che risalgono al XIV secolo, per il meraviglioso Municipio costruito nel 1512, adorno di portici e di torrette, per il Weinhaus (casa del vino) del 1538 e per la “Casa dei matrimoni”, un edificio sempre cinquecentesco nella Mainzer Gasse, adibito un tempo esclusivamente a feste e balli. Siamo nei boschi della Schwalmstadt proprio la foresta che attraversava la dolce bambina con il cappuccetto rosso! 
Si parte poi verso Marbourg, città universitaria, vero gioiello dell'Assia ove i fratelli Grimm iniziarono la loro ricerca di letteratura popolare. Marbourg, sorge sul fiume Lahn: dominato dal castello risalente al XII secolo che si erge nella parte alta della città, il centro storico del paese è un intrigante percorso tra stradine con case a graticcio. dal castello si gode una vista verso l'intera vallata.
Proseguendo il viaggio verso Brema si attraversano piccoli paesi ove luoghi, castelli, case, riportano sempre alle fiabe dei Grimm. Si passa per Kassel con il museo dei Grimm e le terme per una tappa rilassante, e poi per Homeberg considerata tappa d'obbligo per l'antica locanda Krone che più tipica non si può, e la Knallhutte di Baunatal, dove lavorava Dorothea, principale ispiratrice delle favole dei Grimm alla quale è dedicata una saletta della locanda.

La locanda di Dorothea
Altro luogo da vedere è il 'Sababurg Castle', un castello immerso in una foresta e circondato da una riserva naturale con circa 400 animali di 80 specie. Fu costruito nel 1334 da l'Arcivescovo di Main. Nel 19 secolo fu abbandonato ma dopo la pubblicazione del 'La Bella addormentata nel bosco' la gente iniziò a credere che avesse veramente ispirato i due fratelli poichè si trova in una foresta  impenetrabile.Il castello oggi è un hotel. Abbiamo soggiornato nella torre in un periodo di poca affluenza in una notte di tempesta!! E' stata una notte molto suggestiva e da non dimenticare!


Sababurg Castle


La torre di Raperonzolo a Trendelburg
Poi verso la pittoresca Munden, la torre di 'Raperonzolo' a Trendelburg, le rovine del castello di 'Cenerentola' a Polle sul fiume Weser, fino al lungofiume con Bodenwerder paese che celebra 'Il Barone di Munchausen' sito nella bassa sassonia in un itinerario paesaggistico. Eccoci poi a a Hameln la famosa città che ispirò Il pifferaio magico con l'orologio nella piazza che ne ricorda le gesta.
Le rovine del castello di Cenerentola a Polle
Bodenwerder - Il barone di Munchausen
La fiaba del 'Pifferaio magico' è basata su una leggenda medievale che vuole la città invasa da topi che grazie ad un giovane e al suo piffero allontana i ratti verso il fiume e li fa annegare.
Infine Brema città dei mitici 'Musicanti' che con il monumento in bronzo evoca le gesta dei famosi quattro animali: un asino, un cane, un gatto e un gallo: Nelle pagine dei Grimm essi fuggono di casa per arruolarsi nella banda musicale di Brema e riescono a vincere una banda di briganti. Da vede anche il fiabesco quartiere medievale di Schnoor costituito da antiche casette di pescatori, botteghe e viuzze caratteristiche.
Brema - la statua dei musicanti
Ultima tappa del viaggio Amburgo che non fa parte delle strada delle fiabe ma poichè è a poca distanza da Brema vale comunque la pena di vedere! Scrivetemi se volete maggiori info sull'itinerario e sui luoghi ove abbiamo soggiornato!
Per saperne di più questo è il sito ufficiale del percorso.
Seguitemi per i prossimi 'viaggi insoliti' e se volete proponetemi  il vostro! 

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)