martedì 6 marzo 2012

Ritratti e ricami...

Jane Austen
Lo scorso primo marzo alla Bodleian Library di Oxford è stata celebrata la giornata mondiale del libro con una mostra su Jane Austen. 
Sono stati mostrati al pubblico un sampler ricamato a punto a croce e un recente ritratto oggetto di ricerca da parte di studiosi per individuarne l'autenticità.
Entrambi appartengono a collezioni privati e quindi è stata un’occasione rara quella di vederli! 
Il sampler di cui ammetto che ignoravo l’esistenza è firmato e datato 'Jane Austen 17 [8] 7' (alcune delle cuciture dal '8 risultano danneggiate), e si presume quindi che è stato ricamato all’età di undici o dodici anni. Una nota allegata alla parte posteriore del telaio che afferma il proprietario l’ha ricevuto come ricordo della sua (nb Austen) vita. Un riferimento al sampler lo troviamo ne ‘L'abbazia di Northanger’ quando Henry vanta scherzosamente a Catherine di aver letto di gran lunga più roimanzo mentre lei era a casa a ricamare il suo sampler! 
Il ritratto scoperto di recente è stato originariamente pensato come un ritratto "immaginario" di Jane Austen. Tratto a matita su pergamena, sul retro è scritto "Miss Jane Austin" . Questa nota fornito il primo indizio per il proprietario, Paula Byrne che l'ha ricevuto come un dono dal marito lo scorso anno. Ella ritiene inoltre che il soggetto ha una somiglianza impressionante con la famiglia dello scrittore dato dal lungo, dritto "naso Austen". Da allora, l'autenticità del ritratto è stato dibattuto dagli studiosi Austen ed inoltre è stata oggetto di un documentario della BBC. Il ritratto è stato acquistato all'asta dal marito di Paula Byrne dello scorso aprile. Prima di allora era stato in collezione privata per 30 anni. Ci sono attualmente solo due ritratti riconosciuti di Austen - uno delineato dalla sorella Cassandra nel 1810. Accanto a questi due elementi verranno visualizzati i libri della Austen e manoscritti provenienti dalle collezioni Bodleian. Il neo-acquisito manoscritto di “I Watson” sarà accompagnato da Volume Primo, un manoscritto di opere giovanili di Jane Austen.

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)