giovedì 1 agosto 2024

Lughnasadh, la festa del grano

 

Immagine tratta dal libro "Celtic Tea with Friends"
di Elisabeth Knigh
t

Lughnasadh è una festa tradizionale gaelica celebrata il 1° agosto. In questo giorno dell'anno, le antiche tribù celtiche celebravano il dio Lugh, divinità irlandese rappresentata nei testi mitologici come un eroe e Alto Re conosciuto come Lámhfhada (che significa "braccio lungo" o "lunga mano"), per la sua abilità con una lancia o  fionda.  
Nel neopaganesimo e nel paganesimo Lughnasadh (o anche Lunasa o Lughnasa) è uno degli otto sabbat. 
'La festa ricorda il sacrificio del Dio (sotto forma di grano): nel suo ciclo di morte (per dare nutrimento alla popolazione) e rinascita, il grano veniva identificato come uno degli aspetti del dio Sole, che i gaelici chiamavano Lúg'. (cfr Wikipedia.it).
Questa festa sembra avere molteplici origini. Lugh era il nipote del sole estivo celtico e lo uccise affinché il sole autunnale sorgesse e supervisionasse il raccolto. Ciò diede origine alla festa di Lughnasad, dove venivano sacrificate le primizie della terra. Lugh combatté anche con un dio agricolo più primitivo, Crom Dubh, per conquistare il mais per la gente. 
Nel folklore irlandese San Patrizio finì per essere sostituito da Lugh.
La Chiesa cristiana ha adottato la festa come ringraziamento per il raccolto (Festa del raccolto o Festa delle primizie).


Lúg by Jim Fitzpatrick 


Lughnasadh era quindi una festa agraria: le popolazioni, al termine del periodo di raccolto del fieno, si preparavano a quelle del grano e orzo arrivati, grazie al calore del sole, al culmine della loro maturazione. Siamo dunque alla fine dell'estate, momento propiziatorio per il raccolto principale. Era l'occasione di radunarsi per giochi gare e banchetti (ancora oggi in alcune regioni si tengono i tradizionali festival). Le celebrazioni di  Lughnasadh erano comunemente tenute sulla cima delle colline ove le persone di arrampicavano per trazione per la raccolta dei mirtilli. Altra usanza era la visita ai pozzi sacri (come auspicio per la buona salute) e i falò le cui ceneri venivano utilizzate per benedire campi e bestiame.
Le origini di questa celebrazione sono collegate a Tailtiu, la madre adottiva che Lugh ordina di festeggiare nell'anniversario della sua morte con giochi funerari.
Mentre Beltane è considerata una festa pastorale, Lughnasadh è una festa più agraria. 
In Irlanda si celebravano i cosiddetti matrimoni di prova che duravano un anno e un giorno! Si poteva decidere se interromperlo prima del nuovo anno, o formalizzare come un matrimonio duraturo!


Lùg by Roger Garland 

La pianta sacra di questa celebrazione era ovviamente la spiga di grano o di orzo: gli antichi credevano che una forza sacra si incarnava nell'ultimo covone mietuto dal quale si dovevano estrarre i chicchi del futuro raccolto e si spargere le ceneri delle spighe per fertilizzare la terra.






Film consigliati:

scena del film
Ballando a Lughnasa (Dancing at Lughnasa) è  un film del 1998 diretto da Pat O'Connor, tratto dall'omonima pièce teatrale scritta da Brian Friel. Nel cast anche Meryl Streep. 
Attualmente disponibile su Amazon Prime Video



Fonti del post:
- Feste Pagane, Roberto Fattore, Macro Edizioni , 2004
- Chronicle of Celtic Folk Custom, Brian Day, 2000
- Celtic Tea With Friend, Elisabeth Knight, 2008
immagini dal web

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)