mercoledì 10 gennaio 2024

The Country Diary: la serie Tv

Nel 1984 è stata prodotta una serie tv tratta dal Diario di campagna di una signora inglese del primo novecento scritto nel 1906 da Edith Holden  dalla sua biografia scritta da Ina Taylor.

Nel ruolo della Holden troviamo una giovane Pippa Guard che ci accompagna, di mese in mese, a scoprire la natura e la campagna inglese del primo novecento con una dolcezza e una magia davvero singolari!.

Le illustrazioni del libro come per magia prendono forma nella realtà! (consiglio di avere sempre il Diario a portata di mano!).


Di questa produzione (mai doppiata in italiano) esiste una versione ridotta (a sinistra della foto) di un solo dvd, mentre la versione completa, è composta all'origine da quattro videocassette vhs, si trova in commercio nella versione rimasterizzata da due o quattro dvd (a destra della foto quella da due). 
La differenza tra le due versioni consiste che, in quella ridotta ci sono le scene relative alla scrittura del diario, mentre quella completa include anche scene tratte dalla biografia di Ina Taylor. 
Le ambientazioni sono davvero suggestive con scene girate nel Warwickshire, Dartmoor e Londra. Consiglio la visione dopo aver letto almeno una biografia e con il diario a portata di mano! :)
Le riprese iniziano a gennaio con una natura fredda (ma mai ostile!) con i campi innevati, i piccoli germogli e uccellini freddolosi in cerca di riparo. Nel primo episodio si narra anche di un'attività che era molto cara agli Holden ovvero quella dello spiritismo. 
Nelle successive puntate lentamente la natura si risveglia, e si narrano i difficili rapporti tra i fratelli (Edith era la terza di sette figli i quali, dopo un'infanzia serena, in gioventù iniziarono ad avere conflitti tra loro). 
E così via...ogni episodio è un piccolo affresco della natura e della vita di questa giovane e talentuosa illustratrice che purtroppo morì troppo presto in tragiche circostanze.



Completa la serie Tv il libro dal titolo The Country Diary Companion, un interessante volume spin-off della serie tv!. 

E' diviso in tre parti: la storia della scrittrice, la serie tv e il diario. Ha fotografie a colori e in bianco e nero davvero prezioso per conoscere il villaggio di Olton in cui visse dal 1905 al 1911 e che ispirò la composizione dei diari (libro solo lingua inglese).

Dove vedere la serie tv? Le versioni televisive e il libro si possono trovare nei negozi ebay di rivenditori inglesi e americani.

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)