mercoledì 25 maggio 2022

Tea Rooms & Tea Books - Parte 2

Swaledale Teas - Tea Room Collection

Secondo appuntamento con la Tea Rooms Collection della Lilliput Lane™ (il primo lo trovate a seguire di questo post oppure a questo link!)
Rimaniamo nel Nord Inghilterra e andiamo nei Dales una delle zone paesaggistiche più belle dell'isola. Se non ci siete mai state e per avere un'idea della bellezza vi invito a vedere la meravigliosa serie Tv All Creatures Great and Small tutta girata in questa parte del paese!

immagine tratta da Wikipedia

Ma veniamo alla Lilliput in questione....
E' la Swaledale Teas rilasciata nel 1996, un pezzo della mia collezione al quale sono molto affezionata perché è stato il primo che ho comprato molti anni fa ripromettendomi di prenderne subito altri ma ho dovuto aspettare internet per poterlo fare (dalle mie parti non si trovavano facilmente nei negozi!)


Questa Tea Room a differenza della prima che vi ho mostrato ha una coppia intenta a prendere quello che immagino sia tè ai tavolini proprio antistanti al locale. Questa cosa è solita nelle vere Tea Room  ma lo è un po' meno in questa collezione. Viene da pensare...chissà cosa si staranno dicendo...:) A me piace immaginarli così, nel verde della campagna inglese (io ho utilizzato quella vesuviana ma è bella lo stesso!) in una  giornata di sole primaverile.



Non chiedetemi come ho fatto a trovare la tea room che ha ispirato la Lilliput perché certe cose non si riescono a spiegare.:) Mi sono messa davanti al pc e mi sono detta da qualche parte starà  ...e così..cerca cerca...unico indizio il nome o meglio il finale del nome (dale) e alla fine l'ho trovata! (spero di essere così fortunata anche per le altre!)

Immagine tratta dalla pagina Facebook dello Store

E' il Muker Village Store & Tea Shop che si trova nel zona dello Swaledale una delle valli più settentrionali dello Yorkshire Dales National Park, situata nel nord Inghilterra. Muker è un piccolo villaggio del Parco, una zona naturale bellissima e protetta sin dal 1989 dalla Swaledale & Arkengarthdale Barns & Walls Conservation Area

Il negozio è sia uno shop che una sala da tè con dei tavolini esterni (da notare i dettagli originali dell'edificio con  quelli della Tea House della Lilliput Lane!)


In realtà tutta la linea Lilliput Lane™ dall'aprile 1985 ha un 'deeds' ovvero un foglietto  incluso nella confezione originale che trasferisce la proprietà della scultura al collezionista e certifica che il modello è un'autentica creazione di Lilliput Lane™. Dal 1995, la maggior parte dei  deeds include anche notizie storiche sul retro ma spesso gli articoli comprati nel mercato dell'usato per ovvie ragioni non li hanno. 


Per questa Tea Room mi ispira un libro graziosissimo dal titolo Book of Afternoon Tea di Marika Haabury Tenison giornalista inglese autrice di libri di cucina e esploratrice pubblicato dal National Trust nel 1980 (attenzione libro solo in inglese!).

Il testo e corredato da immagini in bianco e nero, ma è davvero delizioso! Tante ricette accompagnate anche da storie sul tè con usi e costumi di una volta in un'atmosfera vintage e d'altri tempi!




Consigliato perché è davvero carino e ha un ottimo rapporto qualità prezzo (si trovano on line copie a buon prezzo!) 

Il retro della Swaledale Teas


Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for visiting my blog and for your comments! :)
Grazie per aver visitato il mio blog e per i vostri commenti! :)